COLOMBIAMO INSIEME??????????????????

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: COLOMBA INSIEME??????????????????

Messaggio da leggere da lorenzo »

Sauzer ha scritto:Lorè.. purtroppo sono presissimo col lavoro e spesso anche il week.. mi tocca lavorare.
Ti perdono................... lavora. Spero si uniscano altri.
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: COLOMBA INSIEME??????????????????

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:
Sauzer ha scritto:Lorè.. purtroppo sono presissimo col lavoro e spesso anche il week.. mi tocca lavorare.
Ti perdono................... lavora. Spero si uniscano altri.
Io non riesco...il lievito madre solido non c'è di lcoli ne ho due ma non ho voglia di sbattermi con rinfreschi infiniti e se il lievito non è ben pronto evito pure di partire :-) magari faccio una simil colomba con lievito di birra...ma è un'altra cosa.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: COLOMBA INSIEME??????????????????

Messaggio da leggere da erminio78 »

da lunedì iniziate a rinfrescare la pasta madre ogni 24h massimo e tentelo legato.
pii sabato si dovranno fare 3 rinfreschi a 4h a 26° e deve triplicare, i tre rinfreschi si terranno in contenitore tipo barattolo
I rinfreschi fateli al 45% idro
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: COLOMBA INSIEME??????????????????

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:da lunedì iniziate a rinfrescare la pasta madre ogni 24h massimo e tentelo legato.
pii sabato si dovranno fare 3 rinfreschi a 4h a 26° e deve triplicare, i tre rinfreschi si terranno in contenitore tipo barattolo
I rinfreschi fateli al 45% idro
Scusa Ermy, io non l'ho mai legato. Ho il lms nel barattolo in vetro in frigo.
Oggi l'ho rigenerato. L'ho tenuto in forno a 28°, poi subito (al triplo) in frigo.
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: COLOMBIAMO INSIEME??????????????????

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:è meglio fargli la legatura e tenerlo a TA, rinfrescandolo ogni giorno, per prepararlo al gran lievitato
se lo tengo in frigo non va?
Dove posso vedere la procedura della legatura.............. mai fatta
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: COLOMBIAMO INSIEME??????????????????

Messaggio da leggere da lorenzo »

ho visto come si fa la legatura..... nel video dicono che dopo legarlo, tenerlo a ta 1h e poi metterlo in frigo.
Inoltre a me servono solo i grammi( 60) x fare la colomba, cosa faccio butto il resto e rinfresco x avere ogni giorno un 200 gr?
Erminio mi dispiace x te, ma devi rispondere anche alle domande SCIOCCHE e STUPIDE
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: COLOMBIAMO INSIEME??????????????????

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Mi permetto di dire qualcosina anche io :-) ( scherzo so che i commenti sono liberi )
Quando devi fare un grande lievitato il frigo devi eliminarlo, spesso in produzione fanno due rinfreschi al giorno...purtroppo la buccia lameno devi sempre scartarla e per le eccedenze non c'è rimedio o le usi o le butti. Non esistono scorciatoie, in particolare con il lievito solido, lo devi rinfrescare quotidianamente alla giusta temperatura che non può essere quella del frigo poichè sotto i 10°C danneggi parte della flora presente nel lievito. Attendi ragguagli da @erminio ma temo che il frigo devi dimenticartelo...e forse anche la farina di grano duro :-) dovrai per forza di cose cambiarla per la colomba.
Non voglio sovrapporre informazioni altrimenti si fa confusione, segui @erminio la strada l'ha spiegata bene ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Gaetano
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: COLOMBIAMO INSIEME??????????????????Qu

Messaggio da leggere da erminio78 »

Lorenzo allora prendi una farina per panettone con cui farai la colomba e da lunedì, supponendo che impastaremo sabato, devi rinfrescarlo ogni giorno e tenerlo a temperatura ambiente, 18-20° va benissimo, niente frigo
prelevi il cuore e te lo rinfreschi, stop, tutto il resto va nel cestino.
Rinfrescano sempre 100 gr, con 100 gr di farina per panettone e 45 gr acqua, questo perchè, anche se te ne servono 60 gr, ti si conserva meglio ed alla fine devi prelevarne il cuore. Invece il giorno in cui fare il primo impasto, si rinfresca ogni 4 ore massimo, pure 3 ore e mezza e si tiene in barattolo senza coperchio, tanto la parte a contatto con l'aria che fa la crosta va buttata. Questo è e da ciò, per la buona riuscita del lievitato, non si scappa...ah dimenticavo evito di farvi fare il bagnetto alla madre senò non ne usciamo e magari rischiate di danneggiarlo, tanto già così dovrebbe arrivare bene in forza e con un bel sentore di alcol no acido
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: COLOMBIAMO INSIEME??????????????????

Messaggio da leggere da lorenzo »

Grazie maestri.... farò alla lettera ciò che mi dite.
@ Gaetano....... rinfresco con la sen. Cappelli, solo quando devo fare il pane di semola, altrimenti rinfresco con una 290. Adesso cerco di trovare una super bomba almeno una 350
Grazie ragazzi ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Frolle”