Primi test del mio lievito

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Primi test del mio lievito

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ho voluto iniziare a testare il mio lievito.
Credo abbia 3 settimane di vita e si comporta bene :-) In precedenza avevo già misurato il PH con una cartina tornasole, per quanto spannometrico possa essere il valore trovato. Si attestava tra 4 e 4,5
Oggi ho fatto una prova ulteriore con un phmetro di quelli a "penna" per liquidi. Sfruttando il mio collega :D felice mi sono fatto prestare il suo phmetro, preventivamente calibrato, per una misurazione che fosse maggiormente precisa. Il lievito era collassato e tornato al punto iniziale e il valore riscontrato strumentalmente è stato di 4,2
Immagine
Stasera conto di misurare nuovamente il PH al momento migliore per usare il lievito...subito dopo il picco, appena inizia a cedere, vediamo come si comporta. I valori che riscontrerò mi serviranno per compare il futuro nascituro dal metodo Josep Pascual...sperando che parta.
Prossimo test farò la titolazione del lievito madre.
Gaetano
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Primi test del mio lievito

Messaggio da leggere da Issietto »

Gae il chimico non ti smentisci mai :D felice . Grande :YMPEACE:
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Primi test del mio lievito

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Issietto ha scritto:Gae il chimico non ti smentisci mai :D felice . Grande :YMPEACE:
Grazie sempre gentilissimo ma non voglio fregiarmi di titoli che non mi appartengono, non sono un chimico ma un semplice appassionato autodidatta...che ha la fortuna di lavorare con diversi tecnici e chimici :wink: ogni giorno li bombardo di domande sul lievito e altro....mi odieranno :lol: :lol:
P.S. la seconda rilevazione al picco dava 4,2 mi sembra un signor lievito :-) poi metto foto. L'altro, il lievito Josep Pascual inizia a fare tante bolle in superficie, sembra che stia andando nella direzione giusta.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Primi test del mio lievito

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bravo Don Gaetano sei un super tecnico ;festeggiare drink
Immagine
Awgn78
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 marzo 2019, 15:24

Re: Primi test del mio lievito

Messaggio da leggere da Awgn78 »

Salve a tutti.

Sono nuovo del forum.

Sto cercando di capire come misurare low cost il ph del lievito madre.

Questo metodo con la penna tascabile da 20€ è attendibile?

Qualcuno esegue misure lowcost con successo? Potrebbe illustratci metodo e gli strumenti?

Grazie
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Primi test del mio lievito

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Ciao Gaetano, quindi stai facendo un nuovo licoli? Io ho ordinato stamattina delle cartine tornasole.. se ti avessi letto prima! Tempo fa ho ordianto una penna su Amazon e si è persa e non l’ho più ricomprata..
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Primi test del mio lievito

Messaggio da leggere da lorenzo »

io sto ancora lavorando con Pasqualino
Lo nutro ogni settimana.
Prima di usarlo lo rigenero 4/5 volte e poi alla fine 1/1/1 a 28/29 °
e d in 4 h triplica
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Primi test del mio lievito

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Silvia46 ha scritto:Ciao Gaetano, quindi stai facendo un nuovo licoli? Io ho ordinato stamattina delle cartine tornasole.. se ti avessi letto prima! Tempo fa ho ordianto una penna su Amazon e si è persa e non l’ho più ricomprata..
Non hai sbagliato, vanno benissimo....inutile spendere soldi per un phmetro che può dirti poco.
Per il ievito era solo una prova "vecchia"
Ti metto un pezzo di Simona Lauri ( grandissima a mio avviso )

"Uno degli errori più comuni che si compie nella trattazione delle madri è quello di confondere la TTA (Acidità Totale Titolabile) con il valore del pH. Il valore del pH della madre, a livello artigianale, dice poco/nulla sia sul suo stato di salute sia sulla tipologia di acidi presenti sia sul microbiota e pertanto non vale assolutamente le pena spendere soldi per un pHmetro professionale da laboratorio di chimica analitica (costi eccessivi non giustificati per un panificio artigianale). Se proprio vuole avere un range di valori, acquisti una semplice cartina con un indicatore di viraggio tra 3.5 - 4.5 e, in base a come cambia di colore rispetto alla scala cromatica riportata sulla confezione, avrà il valore del range nel quale si attesta il pH della sua madre. La differenza comportamentale delle madri non è assolutamente dovuta alle 0,2 udpH, ma va ben oltre e riguarda la popolazione microbica che naturalmente si seleziona; dal pH non si capisce. Dalla popolazione ed iterazioni che si instaurano, si svilupperanno metaboliti e sarà la tipologia di acidi presenti, non la concentrazione degli ioni idrogeno in soluzione derivanti dalla loro dissociazione, a interagire con le proprietà reologiche dell'impasto finale. In assenza di una screening microbiologico, ma soprattutto in assenza di una gascromatografia specifica (o analisi strumentali similari) delle due madri, restiamo solo nel mondo delle supposizioni di cui non conosco le risposte specifiche per quelle differenti situazioni microbiche. Il comportamento delle due madri dipende unicamente dalla specificità, sviluppo, metabolismo, zona geografica, ecc., del microbiota autoctono oltre che dal tipo di gestione. La concentrazione di acidi come acetico, lattico, succinico, propionico, ecc. influenzano il comportamento reologico e insieme ai composti azotati, reazioni biochimiche, temperatura migliorano la percezione sensoriale. Da ciò si può dedurre come la loro concentrazione sia funzione di innumerevoli variabili di cui: presenza di ossigeno, DY, TTA, QF, gestione, sostanze nutritive, ecc. arrivando a determinare comportamenti differenti delle madri. "
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Primi test del mio lievito

Messaggio da leggere da Silvia46 »

senzaetichetta ha scritto:
Silvia46 ha scritto:Ciao Gaetano, quindi stai facendo un nuovo licoli? Io ho ordinato stamattina delle cartine tornasole.. se ti avessi letto prima! Tempo fa ho ordianto una penna su Amazon e si è persa e non l’ho più ricomprata..
Non hai sbagliato, vanno benissimo....inutile spendere soldi per un phmetro che può dirti poco.
Per il ievito era solo una prova "vecchia"
Ti metto un pesso di Simona LAuri ( grandissima a mio avviso )

"Uno degli errori più comuni che si compie nella trattazione delle madri è quello di confondere la TTA (Acidità Totale Titolabile) con il valore del pH. Il valore del pH della madre, a livello artigianale, dice poco/nulla sia sul suo stato di salute sia sulla tipologia di acidi presenti sia sul microbiota e pertanto non vale assolutamente le pena spendere soldi per un pHmetro professionale da laboratorio di chimica analitica (costi eccessivi non giustificati per un panificio artigianale). Se proprio vuole avere un range di valori, acquisti una semplice cartina con un indicatore di viraggio tra 3.5 - 4.5 e, in base a come cambia di colore rispetto alla scala cromatica riportata sulla confezione, avrà il valore del range nel quale si attesta il pH della sua madre. La differenza comportamentale delle madri non è assolutamente dovuta alle 0,2 udpH, ma va ben oltre e riguarda la popolazione microbica che naturalmente si seleziona; dal pH non si capisce. Dalla popolazione ed iterazioni che si instaurano, si svilupperanno metaboliti e sarà la tipologia di acidi presenti, non la concentrazione degli ioni idrogeno in soluzione derivanti dalla loro dissociazione, a interagire con le proprietà reologiche dell'impasto finale. In assenza di una screening microbiologico, ma soprattutto in assenza di una gascromatografia specifica (o analisi strumentali similari) delle due madri, restiamo solo nel mondo delle supposizioni di cui non conosco le risposte specifiche per quelle differenti situazioni microbiche. Il comportamento delle due madri dipende unicamente dalla specificità, sviluppo, metabolismo, zona geografica, ecc., del microbiota autoctono oltre che dal tipo di gestione. La concentrazione di acidi come acetico, lattico, succinico, propionico, ecc. influenzano il comportamento reologico e insieme ai composti azotati, reazioni biochimiche, temperatura migliorano la percezione sensoriale. Da ciò si può dedurre come la loro concentrazione sia funzione di innumerevoli variabili di cui: presenza di ossigeno, DY, TTA, QF, gestione, sostanze nutritive, ecc. arrivando a determinare comportamenti differenti delle madri. "
Sei una miniera! Grazie! Quindi brancoliamo ancora nel buio :roll: una pm non è uguale all’altra neppure a parità di gestione. Gae, un licoli che eventualmente è sbilanciato verso il lattico ha bisogno di fresco piuttosto che di temperature calde?
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Primi test del mio lievito

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

MAGNIFICO !!!!!!
Gaetano, di solito quando vedo " Poemi " tendo a saltare avanti le righe di lettura ma.....
Niente da fare !!!!!
Con te non ci riesco. Più ti leggo e più vado a fondo :applausi small :D felice .
Argomentazioni molto interessanti, poi con queste soluzioni a buon mercato c'è da gioire :D felice .
Ocio che vi seguo!!!
Da lontano ma vi seguo ;)
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Rispondi

Torna a “Lievito Madre”