Ieri sera pizzata esperimento! Mai più! Soprattutto d'estate!
Ho fatto 3 impasti...:
-Caputo gialla 24h TA (0,5gr LDB su lt d'acqua, 60gr sale su litro d'acqua)
-5 STG Pizza Napoletana 24h TA (0,5gr LDB su lt d'acqua, 60gr sale su litro d'acqua)
-Caputo gialla 12h TA (3gr LDB su lt d'acqua, 60gr sale su litro d'acqua)
Tutte idratate ad occhio, ma in base ai miei calcoli tutte tra il 64,9 e 65,7% idro.
Unica pecca della serata? La mozzarella! Niente fior di latte, era una confezionata da supermercato ed era gommosa e filante...odiosa...

-Caputo gialla 24h
Dico subito che son troppe 24h...con sto caldo sono arrivato al limite. Panetto pieno di bolle. La maglia ha retto, ma di poco.

Leggerezza unica, impasto saporito, ma ingestibile.
-5 STG Pizza Napoletana 24h
Panetto ottimo, 24h le regge benissimo anche con sto caldo.

Saporito ed infallibile. La 5 STG non si smentisce mai! La pizza sopra è diventata ua crudaiola. Ottima...
-Caputo gialla 12h
Con le 12h iniziamo a ragionare. Il forno aveva perso di temperatura facendo apri e chiudi, ma...

Buono, la caputo gialla sulle 12h rende veramente tanto. Viene a mancare un pò di leggerezza. Volete sapere cosa intendo per leggerezza? Guardate la foto del cornicione che ho postato qui sopra!
Cottura in 90" a differenza delle altre che cuocevano il 60-70". Il forno aveva perso troppo e tempo per farlo riscaldare non ce n'era.
Impasto comunque molto saporito, profumato e si stendeva meravigliosamente.
Vorrei un vostro parere...
Con questi impasti ho capito che il forno è complice..tanto complice..vorrei tanto un forno a legna..
Le 24h con una farina adeguata sono il top. 12h con farine adeguate sono giustissime e rendono giustizia.
Quale ho preferito? Io faccio riferimento al cornicione sopracitato! Se mi dite come riesco a raggiungerlo con le 12h, mi converto!
Ciao Belli!!