Il Lievito Madre di Josep Pascual

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Ciao Gaetano, ti informo.
Oggi x la prima volta dopo circa 45 gg dalla nascita del mio Pascualino, al momento di rinfrescarlo, con il solito metodo e al solito orario, ho avvertito un forte odore di acetone. Tipo smalto x unghie.
Cosa gli può essere successo? Il mio LM, non aveva mai avuto nessun odore.
Grazie
lorenzo ;festeggiare drink
Quando hai pizzato con pascualino la parte che hai rimesso in frigo era stata rinfrescata? in caso affermativo prova a fare così: fai 2 rinfreschi con le solite proporzioni lasciandolo a TA per 40 minuti e poi dimmi come va.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da lorenzo »

senzaetichetta ha scritto:
lorenzo ha scritto:Ciao Gaetano, ti informo.
Oggi x la prima volta dopo circa 45 gg dalla nascita del mio Pascualino, al momento di rinfrescarlo, con il solito metodo e al solito orario, ho avvertito un forte odore di acetone. Tipo smalto x unghie.
Cosa gli può essere successo? Il mio LM, non aveva mai avuto nessun odore.
Grazie
lorenzo ;festeggiare drink
Quando hai pizzato con pascualino la parte che hai rimesso in frigo era stata rinfrescata? in caso affermativo prova a fare così: fai 2 rinfreschi con le solite proporzioni lasciandolo a TA per 40 minuti e poi dimmi come va.
Farò così ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ho fatto come mi hai consigliato................ ho cambiato anche barattolo.
Domani vedremo ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Piccolo aggiornamento: il lievito procede bene, profumo buono e resa ok. Oggi ho rinfrescato 60 g di lievito con 180 g di farina debole e 180 g di acqua, questo prefermento lo sto utilizzando per il pane che farò in serata.
Ecco come si presentava il lievito subito dopo il prelievo e l'immagine rende anche l'idea della quantità che conservo, 30 g....
Mai uno spreco dalla data di nascita e non è poco...
IMG_20170619_194111.jpg
Questo invece il prefermento per il pane serale.
IMG_20170619_184746.jpg
IMG_20170619_192329.jpg
Appena avrò terminato il pane mostrerò il risultato.
Per ora il lievito si mantiene ben bilanciato e privo di qualsiasi sentore di acido, resta la comodità di un lievito che "vive" in frigo e che consente di essere utilizzato in rapporto 1:1 con la farina e di cui non ho mai spreco. Ad oggi sono contento del risultato.
Gestione semplificata, buona resa, assenza di acidità, di più non posso pretendere :lol: :lol:
Gaetano
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Senza: Sei contento con questo lievito, vero? :D felice
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:@Senza: Sei contento con questo lievito, vero? :D felice
Si per comodità lo trovo ottimo, forse con il solido puoi avere qualcosa in più ma a costo di uno sbattimento nucleare :lol:
In realtà credo sia notevole per chi inizia. Pensaci: è l'unico lievito che necessita di una cella di lievitazione che hanno tutti, il frigorifero.
Ripensaci =)) : hai un lievito che estate inverno vive sempre alla stessa temperatura, e questo aiuta non poco.
Gaetano
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ed ecco il frutto del lavoro di ieri sera.
È un pane semplicissimo per scelta di farina e idratazione, quello che lo rende speciale è il sapore che gli ha donato il lievito madre...non si può allegare :lol: ma credetemi è favoloso ;festeggiare drink
Altra particolarità: 420 g di prefermento e 390 g di farina finale con un rapporto che supera 1:1 e non c'è traccia di acidità ma solo un gusto splendido.
Con questo modo mi sono bastate 4 ore totali per realizzare il pane, 2 puntata e 2 appretto.
IMG_20170620_071026.jpg
IMG_20170620_071338.jpg
Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da lorenzo »

Sai che ti seguo sempre................. ma qualche volta ti perdo., Quindi non più la 2
Ma in 4 h raddoppia tutto, sia la prima che lo staglio?.
Io odio attendere. Se facessi questo metodo di sera e lo mettessi in frigo x ul giorno dopo funzionerebbe'.
Piccolo aggiornamento: il lievito procede bene, profumo buono e resa ok. Oggi ho rinfrescato 60 g di lievito con 180 g di farina debole e 180 g di acqua, questo prefermento lo sto utilizzando per il pane che farò in serata.
Ecco come si presentava il lievito subito dopo il prelievo e l'immagine rende anche l'idea della quantità che conservo, 30 g....
Mai uno spreco dalla data di nascita e non è poco...
Allegato:
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Sai che ti seguo sempre................. ma qualche volta ti perdo., Quindi non più la 2
Ma in 4 h raddoppia tutto, sia la prima che lo staglio?.
Io odio attendere. Se facessi questo metodo di sera e lo mettessi in frigo x ul giorno dopo funzionerebbe'.
Piccolo aggiornamento: il lievito procede bene, profumo buono e resa ok. Oggi ho rinfrescato 60 g di lievito con 180 g di farina debole e 180 g di acqua, questo prefermento lo sto utilizzando per il pane che farò in serata.
Ecco come si presentava il lievito subito dopo il prelievo e l'immagine rende anche l'idea della quantità che conservo, 30 g....
Mai uno spreco dalla data di nascita e non è poco...
Allegato:
Si in 4 ore il pane è pronto da infornare. Potresti fare l'impasto verso le 18, alle 20 ( forse non è vangelo ) avrai terminato la puntata e a quel punto puoi stagliare, formare e mettere subito in frigo. Io preferisco, per il pane, fare la puntata a TA. Naturalmente occhio alla farina, lievito madre, lievitazione lunga con frigo richiedono una farina che regga a spanne starei su W280/300 e idratazione non superiore al 70%
Calcola che il prefermento con questo caldo e nelle dosi da me indicate impiega 4/6 ore per essere pronto.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Senza: Apri un post in merito, altrimenti finirà nel dimenticatoio :mrgreen:

Se dici che era buono questo pane, mi fido, ma io lo vedo poco alveolato.
Rispondi

Torna a “Lievito Madre”