Il Lievito Madre di Josep Pascual

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Grazie @Senza.

Ma questo Lievito Madre (Pascualicoli), immagino che non raddoppia dopo 30 minuti di verlo rinfrescato?
Per quanto rigurada a transformarlo in una pasta madre solida, io l'ho letto in un blog ed ès stato proprio lui a dire
che si può fare tranquillamente a partire dal girono 15.
Per risponderti con certezza ti dico che lo proverò :-) almeno spero :-) se parte... certo possiamo "solidificarlo" solo porrei l'accento sulal creazione e il mantenimento di questo licoli atipico. Non è chiarissimo se il rinfresco va fatto lasciandolo in frigo o a TA, io credo che funzioni in tuti e due i modi...il mio pensiero è che questo lievito è sempre pronto e i 30 minuti sono solo un tempo per far tornare in temperatura il tutto e avviare la fermentazione...lo scoprirò tra 15 giorni :D felice
Grazie per le info@pere... non è che ci siano molte notizie precise su questo leivito...
Gaetano
P.S. se tu trovi dettagli chiari sul rinfresco rendici partecipi...ancora grazie.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ho trovato questi due Blog
Pasta Madre Lover
MarinaMar Pastamadre

in cui speigano la creazione di questo LM, anche se io non riesco a capire le percentuali di farina e acqua da aggiungere alla base durante il rigenero.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Ho trovato questi due Blog
Pasta Madre Lover
MarinaMar Pastamadre

in cui speigano la creazione di questo LM, anche se io non riesco a capire le percentuali di farina e acqua da aggiungere alla base durante il rigenero.
Grazie @pere per le info che aggiungi.
Il conto del rinfresco è questo dal 7 al 15 giorno in poi :-)
LIEVITO MADRE 100% ACQUA 12,5% FARINA 12,5%
Josep Pascual dice che la consitenza deve restare liquida e non cremosa, questo è molto importante in rapporto al tipo di farina, inteso come forza, che si utilizza, inutile "fossilizzarsi" con percentuali fisse se la ffarina richiede più acqua o meno acqua.
Io sono al 3 giorno e mi sto attenendo alle dosi iniziali ovvero: 10g di farina e 12 g di acqua. Ogni tanto do una frullata con la forchetta perchè tende a sedimentare e un po' di aria non gli fa male :-) vediamo come procede.
Qualche foto anche si capisce poco :-)
Immagine
Immagine
Il sapore non è dei migliori :-) ma è normale..
Don Gaetano
Marina Mar
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 marzo 2017, 15:34

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da Marina Mar »

Ciao, sono io la Marina Mar del blog.... sono risalita a questo notando le statistiche insolite di traffico dal forum, così mi sono iscritta :) se volete vi dico tutto sul Pascualicoli, il nome l'ho coniato io dopo un corso con Josep.
La farina ideale per crearlo è la Buratto di Mulino Marino, perché serve una tipo 2 macinata molto fine, senza parti cruscali evidenti.
La funzionalità è eccellente, ma dopo sei mesi circa ha cominciato a perdere il suo aroma lattico ed è diventato, anche nella resa, come un normalissimo licoli, quindi l'ho abbandonato anche per via del fatto che andando rinfrescato giornalmente si creavano mostruose quantità di esubero!
Chiedetemi.....
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da Pere153 »

Marina Mar ha scritto:Ciao, sono io la Marina Mar del blog.... sono risalita a questo notando le statistiche insolite di traffico dal forum, così mi sono iscritta :) se volete vi dico tutto sul Pascualicoli, il nome l'ho coniato io dopo un corso con Josep.
La farina ideale per crearlo è la Buratto di Mulino Marino, perché serve una tipo 2 macinata molto fine, senza parti cruscali evidenti.
La funzionalità è eccellente, ma dopo sei mesi circa ha cominciato a perdere il suo aroma lattico ed è diventato, anche nella resa, come un normalissimo licoli, quindi l'ho abbandonato anche per via del fatto che andando rinfrescato giornalmente si creavano mostruose quantità di esubero!
Chiedetemi.....
Ciao e benvenuta ;festeggiare drink

Allora se diventa un normale Licoli, direi che il gioco non vale la candela, vero?

Questo LM, secondo Josep, è pronto dopo 30 minuti di averlo rinfrescato, immagino che non si utilitzza come il solito LML, cioè appena triplicato, no?

Grazie
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Marina Mar ha scritto:Ciao, sono io la Marina Mar del blog.... sono risalita a questo notando le statistiche insolite di traffico dal forum, così mi sono iscritta :) se volete vi dico tutto sul Pascualicoli, il nome l'ho coniato io dopo un corso con Josep.
La farina ideale per crearlo è la Buratto di Mulino Marino, perché serve una tipo 2 macinata molto fine, senza parti cruscali evidenti.
La funzionalità è eccellente, ma dopo sei mesi circa ha cominciato a perdere il suo aroma lattico ed è diventato, anche nella resa, come un normalissimo licoli, quindi l'ho abbandonato anche per via del fatto che andando rinfrescato giornalmente si creavano mostruose quantità di esubero!
Chiedetemi.....
Benvenuta Marina. Qualche piccolo chiarimento: la farina di tipo 2 è una farina di tipo 2 :-) intendo dire che o parliamo di granulometria o andiamo per ipotesi. Non credo esista una farina ideale, esiste una farina che rispetta le specifiche di Josep Pascual.
Dici che si generano quntità notevoli, perché?
Conti alla mano: se parto da 50 g di lievito madre dopo 5 rinfrechi avrò 190.7 g circa ( ho arrotondato ) se consideriamo che questo lievito può essere utilizzato in rapporto con la farina 1:1 mi sembra che il problema non sussista. Per inciso io ho considerato il rapporto di rinfresco 100% lievito 12,5% farina 12,5% acqua. Se avessimo utilizzato un lievito solido in 5 rinfreschi lascio a te il conto. In merito al bilanciamento è la difficoltà di qualsiasi lievito, non credo sia imputabile a questo specifico.
@pere Erminio lo ha provato e se non erro dice che è valido....
Proviamoci e vediamo cosa succede e come si comporta
P.S. Josep Pascal ha accennato alla forza della farina per la creazione? ( no mantenimento ) oltre al discorso parte cruscale che spiega nei suoi video ( so che sono tuoi )
P.S.1 io mediamente faccio 4/5 kg di pane a settimana, conti alla mano dubito che mi ritroverei con scorte eccessive, forse il mio è un problema opposto :-) ogni 30 minuti dovrei incrementare :-)
Gaetano
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:
Marina Mar ha scritto:Ciao, sono io la Marina Mar del blog.... sono risalita a questo notando le statistiche insolite di traffico dal forum, così mi sono iscritta :) se volete vi dico tutto sul Pascualicoli, il nome l'ho coniato io dopo un corso con Josep.
La farina ideale per crearlo è la Buratto di Mulino Marino, perché serve una tipo 2 macinata molto fine, senza parti cruscali evidenti.
La funzionalità è eccellente, ma dopo sei mesi circa ha cominciato a perdere il suo aroma lattico ed è diventato, anche nella resa, come un normalissimo licoli, quindi l'ho abbandonato anche per via del fatto che andando rinfrescato giornalmente si creavano mostruose quantità di esubero!
Chiedetemi.....
Ciao e benvenuta ;festeggiare drink

Allora se diventa un normale Licoli, direi che il gioco non vale la candela, vero?

Questo LM, secondo Josep, è pronto dopo 30 minuti di averlo rinfrescato, immagino che non si utilitzza come il solito LML, cioè appena triplicato, no?

Grazie
Pere provaci, uno sperimentatore come te non si può fermare prima di partire :-) io già vedo una tua magnifica pizza con questo lievito.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da Pere153 »

Aspetto di vedere prima il tuo Pascuallicoli :D felice
Io porto avanti due LMS cui rinfresco ogni notte, sto per buttarli via tutti e due :mrgreen:
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Aspetto di vedere prima il tuo Pascuallicoli :D felice
Io porto avanti due LMS cui rinfresco ogni notte, sto per buttarli via tutti e due :mrgreen:
Ti capisco :-9 io il solido l'ho cestinato...ero stufo...2 anni di rinfresco quotidiano a TA, ora uso il liquido e se queso parte non cipenso nemmeno a tenere l'altro :-) Puoi sempre seccarlo come ha fatto @squid :wink:
Marina Mar
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 marzo 2017, 15:34

Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual

Messaggio da leggere da Marina Mar »

Marina Mar ha scritto:Ciao, sono io la Marina Mar del blog.... sono risalita a questo notando le statistiche insolite di traffico dal forum, così mi sono iscritta :) se volete vi dico tutto sul Pascualicoli, il nome l'ho coniato io dopo un corso con Josep.
La farina ideale per crearlo è la Buratto di Mulino Marino, perché serve una tipo 2 macinata molto fine, senza parti cruscali evidenti.
La funzionalità è eccellente, ma dopo sei mesi circa ha cominciato a perdere il suo aroma lattico ed è diventato, anche nella resa, come un normalissimo licoli, quindi l'ho abbandonato anche per via del fatto che andando rinfrescato giornalmente si creavano mostruose quantità di esubero!
Chiedetemi.....
Pere153 ha scritto:
Ciao e benvenuta ;festeggiare drink

Allora se diventa un normale Licoli, direi che il gioco non vale la candela, vero?

Questo LM, secondo Josep, è pronto dopo 30 minuti di averlo rinfrescato, immagino che non si utilitzza come il solito LML, cioè appena triplicato, no?

Grazie
Beh, finché funziona è una ficata, soprattutto perché appunto lo usi dopo pochissimo dal rinfresco.
Essendo ad alta idratazione non triplica ma fa schiuma e bolle. e profuma di yogurt, delicatissimo.

EDIT PERE153
Rispondi

Torna a “Lievito Madre”