Teglia a 36 ore

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Teglia a 36 ore

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ho voluto provare una teglia a 36 ore ( ho perso il conto dovrebbero essere 36 ) con una nuova farina dal W330 e lievito secco
Farina 00 W330 1000 g
Acqua 800 g
Sale 25 g
Olio evo 30 g
Lievito di birra secco 7 g
Impasto con Boscina e puntata in frigo poi appretto in frigo per 4 ore poi 2 ore in cella a 32°C
Ho fatto qualche prova anche di cottura e ho scoperto qualcosa che potrebbe interessare chi cuoce in forno normale ( da incasso )
In modalità pizza e mettendo a metà la refrattaria riesco ad "ingannare" la sonda del forno, riusltato: dopo 20 minuti segnava al suolo 376°C...ho infornato per 8/9 minuti con pomodoro e poi ho cotto altri 3/4 al piano più alto del forno...ma non è bastato a colorare il sopra. Fondo ben cotto. Devo migliorare ancora tantissimo nella formatura dei panetti e nella stesura ma incomincio a capire qualcosa...ho scelto di aumentare il lievito per aver spinta in cottura e credo di non aver sbagliato. Altra cosa: per la quantità di impasto ho preferito la scelta area teglia per 0,6 quindi 720 g per teglai 30 x 40...troppi...mi ha facilitato in stesura ( era quello che volevo ) ma preferisco più sottile, prossimo giro torno a 600/650 g
Credo di aver detto tutto :-)
Immagine
Immagine
Immagine
Don Gaetano
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Teglia a 36 ore

Messaggio da leggere da videotape »

Gaetano, la parte superiore purtroppo non si è colorata, ma con il forno di casa è difficilissimo.Con un altro forno sforneresti capolavori.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Teglia a 36 ore

Messaggio da leggere da lorenzo »

Molto belle................la teglia era x questo W E. Sei in anticipo. Se vuoi gli alveoli grandi fai come Ermy, solo bianca.... pare che la mozzarella diminuisca gli alveoli.
Comunque molto molto belle ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Teglia a 36 ore

Messaggio da leggere da lorenzo »

30x40 : 2 = 600. Se la vuoi più alta 650, se la vuoi più bassa 550.
Circa la stesura. Ho notato una cosa............... la devi inondare( letteralmente di spolvero).
Poi non appena arrivi vicino a 15X20, lasciala rilassare un po' e la passi subito in teglia. Se l'allunghi prima di metterla in teglia a 30x40......... ti arriverà a 45x60
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Teglia a 36 ore

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

videotape ha scritto:Gaetano, la parte superiore purtroppo non si è colorata, ma con il forno di casa è difficilissimo.Con un altro forno sforneresti capolavori.
Molto gentile però voglio migliorarmi e non "aggrapparmi" alla cottura deficitaria del forno di casa, devo fare meglio...e ci sto lavorando :-)
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Teglia a 36 ore

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Molto belle................la teglia era x questo W E. Sei in anticipo. Se vuoi gli alveoli grandi fai come Ermy, solo bianca.... pare che la mozzarella diminuisca gli alveoli.
Comunque molto molto belle ;festeggiare drink
Questo giro ci sono o sabato o domenica faccio la teglia con voi.
Gaetano
P.S. prima il gusto poi gli alveoli...se ci riesco :oops: :oops:
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Teglia a 36 ore

Messaggio da leggere da Pere153 »

:YMPEACE: Mi sembra molto bella, stavolta ti è venuta bene, complimenti.
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Teglia a 36 ore

Messaggio da leggere da Issietto »

Gae ti è venuta molto meglio delle precedenti, bravo. Nei tuoi panni, gli avrei dato una bottarella vicino alla resistenza superiore per farla dorare ed avrei messo meno impasto, altrimenti non ce la fa a spingerlo. 376 gradi nel forno di casa :eek: , o il pirometro è impazzito, oppure il termostato è dopato :D felice
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Teglia a 36 ore

Messaggio da leggere da erminio78 »

lorenzo ha scritto:Molto belle................la teglia era x questo W E. Sei in anticipo. Se vuoi gli alveoli grandi fai come Ermy, solo bianca.... pare che la mozzarella diminuisca gli alveoli.
Comunque molto molto belle ;festeggiare drink
lorenzo se l'impasto per teglia ha tanta spinta, ti alza pure i palazzi altroché solo bianca
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Teglia a 36 ore

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:
lorenzo ha scritto:Molto belle................la teglia era x questo W E. Sei in anticipo. Se vuoi gli alveoli grandi fai come Ermy, solo bianca.... pare che la mozzarella diminuisca gli alveoli.
Comunque molto molto belle ;festeggiare drink

lorenzo se l'impasto per teglia ha tanta spinta, ti alza pure i palazzi altroché solo bianca
Ci riprovo........ voglio alzare i palazzi ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Al taglio (a cura di Issietto)”