CONSIDERAZIONI e CONSIGLI sui contenitori in legno di PALEPIZZA.IT

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

CONSIDERAZIONI e CONSIGLI sui contenitori in legno di PALEPIZZA.IT

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao a tutti.
Ormai da tempo utilizzo i contenitori acquistati dalla Ditta PALEPIZZA.IT con la quale il nostro forum ha uno sconto a mio giudizio molto importante e mi sento pronto per fare le mie considerazioni e dare alcuni consigli.
A mio giudizio, quindi sindacabilissimo, la lievitazione/maturazione in questi contenitori è un validissimo aiuto se si fà una idratazione importante direi superiore al 65% in quanto i panetti rimangono diciamo più gestibili......ho fatto prove di panetti conservati in legno e in plastica e il risultato finale quindi prova della pizza tolta dal forno è pressochè identico quindi una eventuale asciugatura del panetto è irrilevante e visibile sulla parte che poggia sul contenitore, la superfice mantiene la stessa umidità di quelli conservati nei contenitori in plastica.

DIFETTI
Come dissi a suo tempo sono troppo pesanti. Sono quindi scomodissimi da trasportare da un locale all'altro o da spostare per qualsiasi altro motivo. Io che non sono fragilino faccio fatica....
Il coperchio non mi piace. Bisogna assolutamente cambiare il sistema. Essendo fatto in legno compensato il continuo inserimento nelle apposite scanellature per chiuderlo alla lunga lo deteriora.
Bisogna studiare un sistema ad incastro per cui chi ha più di un contenitore utilizza il secondo, il terzo etc come coperchi e alla fine un coperchio che venga appoggiato nell'incastro. Al centro del coperchio un pomello di legno per toglierlo.
Non so se mi sono fatto capire ma mentre lo spessore del legno che rende pesante il contenitore è per tante ragioni non modificabile, il coperchio è TASSATIVAMENTE DA CAMBIARE sopratutto per chi ne ha più di uno.
Grazie.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: CONSIDERAZIONI e CONSIGLI sui contenitori in legno di PALEPIZZA.IT

Messaggio da leggere da emalimo »

ecco i panetti come si presentano dopo 10 ore di appretto

Immagine
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: CONSIDERAZIONI e CONSIGLI sui contenitori in legno di PALEPIZZA.IT

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Grazie Ema, attendiamo dunque una presa di posizione del fornitore...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: CONSIDERAZIONI e CONSIGLI sui contenitori in legno di PALEPIZZA.IT

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Grazie Ema, ottimo ed utilissimo resoconto...
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: CONSIDERAZIONI e CONSIGLI sui contenitori in legno di PALEPIZZA.IT

Messaggio da leggere da Napoli72 »

io credo che le cassette in legno debbano prevedere il medesimo, pratico sistema di impilaggio di quelle in plastica.

La chiusura a scorrimento e' troppo scomoda (oltre che soggetta a usura) per l'operatore che deve accedere alla cassetta per almeno 15 volte in uno spazio di tempo molto ridotto...

Nel video della pizza fritta da La figlia del presidente si vedono a più riprese quelle che secondo me sono le cassette ideali...semplici semplici, pratiche pratiche...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
palepizza
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 luglio 2013, 18:49
Località: Giarre
Contatta:

Re: CONSIDERAZIONI e CONSIGLI sui contenitori in legno di PALEPIZZA.IT

Messaggio da leggere da palepizza »

Salve a tutti,

Ho apprezzato le vs. osservazioni e suggerimenti che mi hanno portato a formulare le seguenti considerazioni che, per ragione di ordine e chiarezza, ho suddiviso per argomento

1) PESO DEI CONTENITORI IMPASTO PIZZA

Il contenitori impasto pizza in legno faggio evaporato massello cm. 40x60x8H hanno un peso di circa Kg. 7,50

Ciò è dovuto sia alla varietà di legno utilizzato sia allo spessore dei listelli (utilizzo di listelli da cm. 2,00 di spessore)

Trattandosi di contenitori per uso alimenti, non è possibile utilizzare il lamellare od altre tipologie di legno incollato, sia per non contaminare gli alimenti, sia per le altre caratteristiche del legno massello che apportano benefici alla lievitazione.

Quindi, solo legno massello che tra l'altro deve essere di varietà che non presentino odori che possano attaccarsi all'impasto.

Trattandosi di legno massello, l'utilizzo di listelli di spessore non inferiore cm. 2,00 consente una migliore protezione dall'umidità e dagli sbalzi di temperatura cui può essere soggetto il contenitore.

Infatti, trattandosi di legno naturale che "respira" occorre adottare alcuni accorgimenti (come il trattamento con olio di oliva od olio di vasellina f.u. per alimenti) che evitino deformazioni della superficie.

L'utilizzo di listelli di cm. 2,00 spessore ha questo fine.

Di recente, per venire incontro a chi ricercava un contenitore più leggero, sono stati realizzati contenitori in legno abete massello.

Il peso di questo contenitore in abete massello è di kg. 5,20 (- kg. 2,30 pari al - 44% rispetto al faggio evaporato)

Il faggio evaporato massello resta però il legno più durevole e più igienico grazie anche alla sua superficie che ben si presta alla pulizia dai residui di impasto anche con la spatola

I contenitori in legno abete massello sono più leggeri e se mantenuti puliti dopo ogni utilizzo e conservati correttamente, possono durare a lungo

I contenitori in legno massello, per quelle che sono anche le opinioni dei miei clienti pizzaioli, oltre ad assorbire in modo ottimale l'umidità dei panetti, aiutano a far conferire aroma e sapore alla pizza


2) IMPILARE I CONTENITORI IMPASTO PIZZA IN LEGNO

Al fine di essere impilabili, i nuovi contenitori saranno realizzati con delle scanalature lungo tutto il bordo inferiore e superiore interno.

In questo modo i contenitori potranno essere incastrati uno sopra l'altro.

Quindi, non solo saranno più stabili ma non sarà necessario l'uso del coperchio fatta eccezione per l'ultimo contenitore ovviamente.

Non saranno più presenti i canali di scorrimento interni per il coperchio a ghigliottina


3) COPERCHIO DEL CONTENITORE

L'utilizzo del coperchio di compensato di legno di betulla aveva anche lo scopo di ridurre il peso complessivo del contenitore.

Vista la necessità di impilaggio di chi utilizza più contenitori e la scomodità nell'utilizzo del coperchio a ghigliottina, questo sarà eliminato e sostituito con un coperchio in legno abete massello (anche per i contenitori di faggio evaporato) ad incastro con pomelli per l'estrazione laterali o centrali.

Tra qualche giorno credo di essere in grado di pubblicare le prime foto.
Daniele Russo
www.palepizza.it
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: CONSIDERAZIONI e CONSIGLI sui contenitori in legno di PALEPIZZA.IT

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Grazie Daniele per il tuo intervento!
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: CONSIDERAZIONI e CONSIGLI sui contenitori in legno di PALEPIZZA.IT

Messaggio da leggere da emalimo »

Ottimo. Grazie Daniele
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: CONSIDERAZIONI e CONSIGLI sui contenitori in legno di PALEPIZZA.IT

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ottimo, con queste modifiche diventano mooolto più pratiche e comode da usare...
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: CONSIDERAZIONI e CONSIGLI sui contenitori in legno di PALEPIZZA.IT

Messaggio da leggere da emalimo »

Senza ombra di dubbio Fede.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Accessori”