Il panettone per tutti

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Il panettone per tutti

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Questo è un panettone che amo particolarmente fare. Facile, e non troppo esigente :-) ottimo per colazione :-)
L'ho realizzato diverse volte con farine comuni: Rieper manitoba, Rieper gialla, Spadoni manitoba. Ho fatto questo impasto venerdì pomeriggio durante la pausa pranzo...13 minuti secchi per finire il primo impasto, non sevono le ore ( a volte si leggono tempistiche che arrivano intorno a 1 ora ) ma le idee chiare e un buon uso dell'impastatrice. È un panettone che consiglio a tutti coloro che volessero cimentarsi per la prima volta con questo grande lievitato. Non ridirò le solite cose...in rete è pieno il web di tutorial su come fare il panettone, dirò solo quello che faccio io sulla base della mia piccola esperienza. È un panettone for dummies :-) rivolto a tutti coloro che temono questo splendido dolce.
Pochi consigli basilari: incordare molto bene il primo impasto, fare triplicare il volume dell'impasto avendo cura di usare una spia di lievitazione. Piccola parentesi: sul volume che deve raggiungere il primo impasto ci sono pletore di teorie, l'autore di questa ricetta ( Montanari ) consiglia di fare1+ 1 e 1/2 il volume iniziale, io adotto la regola 1+2 volume iniziale ( triplicare ) Cercare di chiudere il primo impasto a 26°C massimo e se non avete "fretta" meglio 24°C.
Prima di iniziare il secondo impasto meglio mettere il primo impasto in frigo per 1 ora, in questo modo avremo un impasto finale chiuso alla temperatura corretta. Incordare bene sempre. Per le lievitazioni l'ideale è 26/28°C, per chi non ha celle di lievitazione usare il forno con luce accesa.
Per la ricetta vi rimando a un forum da cui ho attinto.
http://www.panperfocaccia.eu/forum/pane ... 20014.html
Queste le foto di come si presenta il mio
20170212_152017.jpg
20170212_202450.jpg
Anche se fuori stagione è sempre un piacere farlo :-)
P.S. Lorenzo quando ci provi a farlo? adesso hai anche la super impastatrice...io questo l'ho fatto con la boschina...
Don Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il panettone per tutti

Messaggio da leggere da lorenzo »

Molto bello...... devo provarci, complimenti ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il panettone per tutti

Messaggio da leggere da lorenzo »

Don Gaetano ci dobbiamo fare un forum solo x noi. Io sono l'unico o quasi a leggere e rispondere ai tuoi post e tu, sei quasi l'unico a commentare il mio pane.
Pochi ma buoni :lol: :razz:
Immagine
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Il panettone per tutti

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Grazie per la condivisione :)
Ci vuole sempre un lievito madre bello informa :sad:
Avatar utente
onofrio81
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 dicembre 2015, 9:47
Località: Torino

Re: Il panettone per tutti

Messaggio da leggere da onofrio81 »

Molto bello Gaetano, soprattutto la cupola mi sembra bella esplosiva :YMAPPLAUSE:
Per impastare con la boschina hai adottato accorgimenti particolari nella sequenza di inserimento (tipo la procedura suggerita da Continisio per le planetarie) o hai usato la procedura di Montanari? Grazie
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il panettone per tutti

Messaggio da leggere da lorenzo »

lorenzo ha scritto:Don Gaetano ci dobbiamo fare un forum solo x noi. Io sono l'unico o quasi a leggere e rispondere ai tuoi post e tu, sei quasi l'unico a commentare il mio pane.
Pochi ma buoni :lol: :razz:
Ho parlato troppo in fretta ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il panettone per tutti

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Vespa72 ha scritto:Grazie per la condivisione :)
Ci vuole sempre un lievito madre bello informa :sad:
Grazie a te. Si il lievito madre è esigente ma questo panettone è meno difficile rispetto ad altri e si può fare con un lievito in buono "stato".
Gaetano
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il panettone per tutti

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

onofrio81 ha scritto:Molto bello Gaetano, soprattutto la cupola mi sembra bella esplosiva :YMAPPLAUSE:
Per impastare con la boschina hai adottato accorgimenti particolari nella sequenza di inserimento (tipo la procedura suggerita da Continisio per le planetarie) o hai usato la procedura di Montanari? Grazie
Grazie :-)
Bellala tua domanda e rispondo molto volentieri. Per il primo impasto uso questa sequenza: zucchero, tuorli, acqua, farina, lievito madre, restante acqua ( al primo inserimento metto 85/90% ) burro. Per il secondo impasto: farina, tuorli, zucchero, mile, sale, burro , sospensioni. Però....dev dirti che ho fatto anche diversamente senza problemi...ovvero: farina, acqua, zucchero, tuorli, burro...l'importante è nons caldare l'impasto e non stressare al farina con inutili tempi bibblici d'impasto. Per questo panettone, vado a memoria, si usa una farina da W330, oltre non serve nemmeno ( in questo caso ).
Gaetano
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il panettone per tutti

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Don Gaetano ci dobbiamo fare un forum solo x noi. Io sono l'unico o quasi a leggere e rispondere ai tuoi post e tu, sei quasi l'unico a commentare il mio pane.
Pochi ma buoni :lol: :razz:
:-) È che sono sempre stato un po' ruvido e poco accondiscendente anche nella vita reale :-)
Gaetano
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Il panettone per tutti

Messaggio da leggere da Pere153 »

Mi sembra un pò asciutto, no?
Rispondi

Torna a “Lievitati dolci in genere”