Ciao a tutti - Panettoni 2016 - Colombe 2017

Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Ciao a tutti - Panettoni 2016 - Colombe 2017

Messaggio da leggere da squid »

Ciao, no non ho fatto nessun corso, mi sono solo informato cercando su internet e parlando con qualche amico che aveva fatto corsi con Morandin. Diciamo che sono 4 anni che faccio panettoni e colombe, ma il salto di qualità lo fai con l'impastatrice, prima di tutto, e poi utilizzando materie prime di qualità: burro Corman, canditi artigianali, uvetta australiana, farina (dalla giovanna o quaglia). Ovviamente poi devi gestire il lievito madre in maniera ottimale, essere costante (attivo il lievito almeno 10 giorni prima di cominciare la produzione e i rinfreschi sono giornalieri).
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Ciao a tutti - Panettoni 2016 - Colombe 2017

Messaggio da leggere da Sauzer »

squid ha scritto:Ciao, no non ho fatto nessun corso, mi sono solo informato cercando su internet e parlando con qualche amico che aveva fatto corsi con Morandin. Diciamo che sono 4 anni che faccio panettoni e colombe, ma il salto di qualità lo fai con l'impastatrice, prima di tutto, e poi utilizzando materie prime di qualità: burro Corman, canditi artigianali, uvetta australiana, farina (dalla giovanna o quaglia). Ovviamente poi devi gestire il lievito madre in maniera ottimale, essere costante (attivo il lievito almeno 10 giorni prima di cominciare la produzione e i rinfreschi sono giornalieri).

Sei stato chiarissimo grazie.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Rispondi

Torna a “Lievitati dolci in genere”