Befana 2017 a Napoli

FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Befana 2017 a Napoli

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Ciao,

Sono appena tornato da napoli (6-7-8 Gennaio) mi ero promesso di mangiare poco a causa della dieta, ma ovviamente non ce l ho fatta :)

Sono arrivato venerdi alle 12.30 e tempo di lasciare le valige in hotel e sono corso da Sorbillo, che per me è il migliore in assoluto. Dopo un attesa di un ora e mezza sono entrato. Abbiamo ordinato due margherite, pizza buona, ma rispetto allo standard di sorbillo sono rimasto stra deluso, la mozzarella dd anche il pomodoro, non erano il massimo, ovviamente pizza buona, ma non perfetta come sempre. Ho deciso di non fare il bis e sono andato da michele, anche qui poco piu di un ora di attesa, sono arrivato verso le 15.45 ed alle 17 abbiamo ordinato, una margherita ed una marinara. Qua il livello della pizza era molto buona (infinitivamente migliore rispetto all ultima volta che ci sono andato). La margherita si è rivelata superiore alla marina e quindi qua abbiamo optato per il bis della margherita. Da segnalare l immenso fumo nero all'interno del forno (seguiranno le foto) e le marinare un po bruciate. Ero di fronte al forno, ed il alcuni casi le pizze uscivano con la brusta attaccata al cornicione, che poi veniva tolta dal cameriere (ci vorrebbe piu attenzioni a queste cose) e la platea del forno, completamente nera (ma non credo di dirvi niente di nuovo). Nota positiva, qua veniamo chiamati per numero e non per nome, cosi durante l attesa abbiamo a grandi linee idea di quando toccherà a noi. Il servizio un po spartano, mentre eravamo in attesa del bis abbiamo dovuto cambiare tavolo per far posto a 6 americani, ma non è stato un problema, non eravamo in cerca del buon servizio ma di una buona pizza, e direi che qua l abbiamo trovata.

La sera siamo andati da di matteo e purtroppo alle 21.45 non facevano gia piu le pizze fritte, quindi abbiamo preso il ripieno al forno ed una margherita. Ripieno al forno è stata una grande scoperta, la ricotta era ottima. Mentre per la margherita, non delude mai impasto di una leggerezza unica, super soddisfatto anche questa volta (in assoluto la pizza che ho preferito questo weekend).
Usciti di qua, visto che degli amici mi avevano raggiunto per farli da guida su dove mangiare le pizze, ho deciso di dare un altra opportunità a sorbillo. Siamo andato li intorno alle 22.45 e dopo una brevissima attesa siamo entrati. Preso una margherita ed una marina, margherita solita impressione del pomeriggio, marinara invece molto piu buona, anche i miei amici sono rimasti colpiti dalla marinara.

Il giorno seguente, dopo aver fatto un ottima colazione con baba, sfogliatelle e pastiera, siamo andati dal presidente per assaggiare la pizza fritta che non eravamo riusciti a mangiare da Di Matteo. Dopo una brevissima attesa di max 15min, ordiniamo la pizza fritta e la margherita. Margherita molto buona anche se confermo l impressione dell ultima volta (la mozzarella usata la trovo troppo gommosa), mentre la pizza fritta direi di ottimo livello. Nel complesso dal presidente direi che si mangiano buone pizza, ma il rapporto qualita prezzo rispetto alla altre pizzerie di napoli non è soddisfacente. Per me si fanno pagare troppo il nome. Per quanto riguarda il presidente, secondo me fa le frittatine piu buone.
La sera abbiamo iniziato alle 19.15 da starita, dove siamo entrati senza fare file, proviamo a prendere i fuori di zucchini (ma finiti, come ogni volta che provo a prenderli), allora passiamo alla montanara ed alla ricotta e noci. La montanara non ha bisogno di descrizioni è favolosa, mentre la ricotta e noci ha deluso, in quanto si erano quasi dimenticati di mettere la ricotta, chiudiamo con gli angioletti alla crema di pistacchio, molo buoni ma troppo cari.
Passiamo adesso da oliva concettina, dopo 50min di fila (pensavo di farne molto di piu, visto che eravamo li alle 21), aggiungo che durante l attesa ci hanno riempito di quarti di pizza margherita, che potevamo benissimo andarcene in quanto avremmo gia cenato. Qua prendiamo una marinara, cosacca e la ragu (ripieno di cicoli e ricotta con all esterno il ragu). Marinara buona ma pomodoro poco saporito, cosacca molto piu buona grazie alla presenza del formaggio che dava piu sapore (questa pizza l ho solo vista e non mangiata). La ragu era buona, ma essendo un amante della margherita e marinara ho altri gusti. Non ho ordinato la margherita in quanto gia mangiata durante l'attesa, e devo dire che era ottima. Ricapitolando oliva mi ha confermato l impressione dell ultima volta, questa pizzeria è veramente ottima e la consiglio a chi non l'avesse ancora provata. Ultimo appunto, quando vi mettete in fila vi chiedono il numero di telefono per inviarvi un sms con un link al loro sito in cui visualizzerete in tempo reale la coda, una figata paurosa, cosi se volete andare a fare una passeggiata, piu o meno avrete idea di quando tornare.
Essendo rimasto con la voglia della pizza fritta da di matteo, abbiamo deciso di tornare li, ma purtroppo anche questa sera avevano gia smesso di farle, quindi ripieghiamo su margherita e ripieno al forno, dove confermo le ottime impressioni della sera precedente.
Eccoci arrivati alla domenica, purtroppo alle 17 il treno ci attende e dopo aver fatto il checkout ed i vari giro per comprare baba, sfogliatelle e pastiera, arriviamo alle 13.45 da starita, dopo con una minima attesa di 10min entriamo.
Qua prendiamo montanara, angioletti, ricotta e noci, pistacchio e mortadella, pizza desert. Questa volta la ricotta e noci aveva la giusta quantita di ricotta ed era veramente molto buona, la pistachio e mortadella idem e per fortuna a differenza dello scorso anno non era neanche salata, la montanara è sempre perfetta e chiudiamo con la pizza dessert (miele, ricotta, mandorle) buonissima ma una intera stuccherebbe troppo. Concluso con starita dove dico che le pizze sono molto buone anche se un po diverse dalle classiche veraci napoletane, infatti qua prendo sempre quella con i gusti piu strani, ma veramente molto buone (a differenza della sede di new york, dove non cj tornerei neanche se mi pagassero). Il conto qua è molto salato, starita è molto piu cara rispetto alle altre, ma considerando le pizze prese e la qualità direi che ce le spendo sempre molto volentieri.

Considerazione su napoli, mi aspettavo di trovare molte piu file, specialmente la sera, dove invece devo dire che le pizzerie non erano molto affollate, meglio cosi per noi, anche se mi è sembrato molto strano.

Facendo un breve riepilogo sulle pizzerie testate, direi che sorbillo è stata la piu grossa delusione (ma proprio perche da lui mi aspettavo i miracoli), di matteo si confermanil top con la sua margherita che non delude mai, da michele si è ripreso dall ultima delusione che mi aveva dato tempo fa, oliva da concettina si conferma una grande pizzeria, starita con le sue pizze super farcite e montanara si conferma come sempre, ed il presidente non delude ma secondo me troppo caro.

Ed adesso sarà meglio iniziare una dieta ferrea in attesa del prossimo tour a napoli

Ps: presto aggiungero tutte le foto delle pizze mangiate, adesso sono in treno e non riesco a caricarle
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Befana 2017 a Napoli

Messaggio da leggere da Pere153 »

Beato te ;;)

Ottima recensione.

Non sei andato da Ciro Salvo????
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Befana 2017 a Napoli

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Da ciro salvo non ce l ho fatta, ci sono andato un anno fa e la pizza non mi piaceva per niente, ho altri amici che mi hanno detto la stessa cosa (pizza gommosissima).. pero tutti ne parlano benissimo, probabilmente ho trovato la giornata no, come successo con michele o sorbillo questa volta.

Mi piacerebbe tornarci, spero di farcela per pasqua
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Befana 2017 a Napoli

Messaggio da leggere da Sauzer »

Fede bravissimo ! veramente una bella recensione , adesso aspettiamo le foto :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Befana 2017 a Napoli

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Si, oggi pomeriggio carico le foto :)
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Befana 2017 a Napoli

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Inizio con michele
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Befana 2017 a Napoli

Messaggio da leggere da Pere153 »

Fiordilatte scarso nella Margherita, poi la Marinara senza basilico e la cottura lascia molto a desiderare. :-s
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Befana 2017 a Napoli

Messaggio da leggere da Sauzer »

Concordo con Pere ... :shock: alla faccia della poca guarnitura. Diciamo che sono pizze a costo 0
Dovrebbero farle pagare 1,5 euro cadauna.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Befana 2017 a Napoli

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Sorbillo
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Befana 2017 a Napoli

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Si matteo
Rispondi

Torna a “Reportages & Recensioni”