A GRANDE RICHIESTA.............ERMINIO SPIEGA COME FARE UN BUON IMPASTO CON " SPIRALE"

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

A GRANDE RICHIESTA.............ERMINIO SPIEGA COME FARE UN BUON IMPASTO CON " SPIRALE"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Erminio........ non ti puoi tirare indietro
Il popolo della Verace esige, ripeto esige, un corso accellerato sulla SPIRALE.
Grazie in anticipo
Don Lorenzo " IL BELLO " :lol: :)) =))
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: A GRANDE RICHIESTA.............ERMINIO SPIEGA COME FARE UN BUON IMPASTO CON " FORCELLA"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bravo Erminio hai avuto una bella idea a volerci spiegare come usare la Spirale
Questo è lo spirito giusto di un Forum, la condivisione.
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: A GRANDE RICHIESTA.............ERMINIO SPIEGA COME FARE UN BUON IMPASTO CON " FORCELLA"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Erminio, sbrigati hai visto quante VISITE
Ho ricevuto oltre 3500 mp, dove mi chiedono quando si inizia

Presto ragazzi, molto presto. Erminio ogni tanto lavora
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: A GRANDE RICHIESTA.............ERMINIO SPIEGA COME FARE UN BUON IMPASTO CON " FORCELLA"

Messaggio da leggere da Sauzer »

=)) Lorenzo !! sei il mago del monologo :D felice :D felice
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: A GRANDE RICHIESTA.............ERMINIO SPIEGA COME FARE UN BUON IMPASTO CON " FORCELLA"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Sauzer ha scritto:=)) Lorenzo !! sei il mago del monologo :D felice :D felice
Purtroppo :oops:
Adesso inizio a parlare da solo...... :mad: :((
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: A GRANDE RICHIESTA.............ERMINIO SPIEGA COME FARE UN BUON IMPASTO CON " FORCELLA"

Messaggio da leggere da erminio78 »

lorenzo la forcella non ce l'ho.
Video di impasti non ne farò, anche perché lavoro ad occhio, osservando il comportamento dell'impasto durante le varie fasi dell'impastamento e rendendomi conto minuto per minuto di come si forma, prende corda etc...
La cosa che posso consigliare è di partite dalla farina, 55-60% di acqua con il lievito sciolto. Poi ad impasto formato si aggiunge il sale, si incorda e poi si va di acqua a filo fino all'idratazione voluta.
Questo è
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: A GRANDE RICHIESTA.............ERMINIO SPIEGA COME FARE UN BUON IMPASTO CON " FORCELLA"

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:lorenzo la forcella non ce l'ho.
Video di impasti non ne farò, anche perché lavoro ad occhio, osservando il comportamento dell'impasto durante le varie fasi dell'impastamento e rendendomi conto minuto per minuto di come si forma, prende corda etc...
La cosa che posso consigliare è di partite dalla farina, 55-60% di acqua con il lievito sciolto. Poi ad impasto formato si aggiunge il sale, si incorda e poi si va di acqua a filo fino all'idratazione voluta.
Questo è
Scusa, volevo dire Spirale (old age),
Quello che mi piacerebbe sapere è la velocità che usi.
Quindi ho capito che inizi dalla farina etc. Ma come si fa a capire che in impasto è bello pronto.
Un tuo impasto quanto dura di solito?
Credo che come me ci sono centinaia di persone che vorrebbero sapere ed apprendere sull'impasto.
Mi ricordo che appena iniziato da Osvy, l'impasto era pronto quando si staccava dalla vasca. Non credo sia tutto.
Con la mia tedeschina mi succede questo dopo 6/7'
Grazie del tuo tempo. So che sei in ferie e la tua bimba ti vorrà tutto x lei
A proposito cosa ti ha portato Babbo Natale ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: A GRANDE RICHIESTA.............ERMINIO SPIEGA COME FARE UN BUON IMPASTO CON " SPIRALE"

Messaggio da leggere da erminio78 »

lorenzo l'impasto è pronto quando appunto non appiccica, si stacca dalle perati della vasca, ha il suo colore caratteristico è morbido ma elastico ed in pratica lo si sente scoppiettare mentre viene impastato.
Per le velocità devi essere tu bravo a capire con quale lavorare, calcola che una velocità 5 equivale più o meno ad una prima velocità
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: A GRANDE RICHIESTA.............ERMINIO SPIEGA COME FARE UN BUON IMPASTO CON " SPIRALE"

Messaggio da leggere da lorenzo »

ok farò delle prove
Grazie
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: A GRANDE RICHIESTA.............ERMINIO SPIEGA COME FARE UN BUON IMPASTO CON " SPIRALE"

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Lorenzo temo che sia quasi impossibile definire come fare un buon impasto senza considerare le infinite variabili che portano alla realizzazione finale dell'impasto. Dipende tutto dal tipo di prodotto che farai, dalla farina utilizzata, dal metodo che scegli per fare il prodotto ( pane, pizza, grande lievitato...) dall'effetto finale che vuoi raggiungere...Il mio consiglio è di leggerti un libro che dedica diverse pagine a questa tematica. The taste of bread Raymond Calvel. In quel libro puoi trovare la risposta alla domanda che poni. Senza specificare diversi parametri diventa impossibile rispondere. Io ho una mia idea precisa dell'impasto e sto lavorando in questa direzione ma non mi sento di "imporla" a nessuno, ciascuno deve trovare il suo/i suoi impasto/i. Cerca di capire che prodotto vuoi fare e lavora per ottenerlo al meglio, è l'unica risposta plausibile :-)
Don Gaetano
Rispondi

Torna a “Impasti ad alta idratazione”