Calcolatore RafCalc

Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Rafbor »

Si, la tastiera virtuale non riesco ad usarla, lasciamo perdere per lo smartphone.
Devo cercare se esista una soluzione.
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da lorenzo »

Grazie Raf
Raf è stato così paziente e bravo che mi ha chiamato dalla Francia. Ha trascorso 1 h a telefono x spiegarmi il suo calcolatore ( non è difficile..... sono io.........)
Ancora grazie, adesso le mie ricette saranno più buone ed esatte ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Rafbor »

Grazie a te Lorenzo.
Spero che ti sarà utile :)

Con questa prova, abbiamo evidenziato che il firewall di Windows è in grado di bloccare il programma RafCalc.exe. In questo caso, configurare il firewall per consentire al calcolatore di funzionare.
Immagine
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Rafbor »

A seguito di domande sul calcolo di lievito da aggiungere alla PDR in questa discussione
Pere153 ha scritto:No, devi aumentare ancora un pò il lievito, io ne metterei un 0,8 g/L se usassi un 10% di riporto sulla massa (farina+acqua)
Se nell vero impasto vuoi mettere solo un 0,5 di lievito devi mettere un 20% di riporto ed avere una TA di 20 gradi.

Io di solito faccio la pdr con medessimo impasto che faccio il giorno dopo, ma diminuisco la qtà. di lievito nell'impasto finale perchè la pdr è vivace,
quindi se nell vero impasto ne dovrei metterne ad esempio 1 gr/L, se uso il riporto (nel mio caso un 10%) ne metterò 0,8 anzichè 1 g/L.
Sul CalcolaPizza (e ora anche su RafCalc) viene attribuito un potere lievitante alla PDR, è più si mette la PDR, meno si mette del lievito. Si calcola una percentuale massima di PDR ammissibile fino a che la qtà di lievito sia nulla.
Per esempio, per un 24h TA, preset lievito per 1g/lit
pdrnew_1.jpg
vengono 0.34g di lievito nella ricetta, e la % massima di PDR è 7.1%
pdrnew_2.jpg
cioè 64g, che vengono annullare tutto il lievito
pdrnew_3.jpg
Ma, da quello che ho capito nelle diverse discussioni, questo non va, si deve sempre mettere il lievito.
Per questo, sto pensando a modificare il calcolo per permettere di calcolare sempre una qtà di lievito qualunque sia la qtà di PDR. Farò cosi:

preset lievito per 0.8g/lit (seguendo la raccomandazione di Pere per 10% di PDR)
pdrnew_4.jpg
nuova casella 'Non considerare il potere lievitante della PDR', cosi si può aggiungere fino al 100% di PDR, e la qtà di lievito viene calcolata normalmente, in base alle 0.8g/lit
pdrnew_5.jpg
Mi piacerebbe avere i vostri pareri.
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Pere153 »

E la temperatura ambiente?
Poi dipenderà anche dell'età della pasta di riporto.
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Rafbor »

Pere153 ha scritto:E la temperatura ambiente?
Poi dipenderà anche dell'età della pasta di riporto.
Nel esempio, era 20°C.
Quando scegli il Preset lievito, significa che imposti tu il valore di lievito, e devi sapere tu se vuoi mettere 0.8 o altro.

L'età della PDR (stanca, normale, vivace) è preso in conto nel calcolo automatico, in modo definito da Japi QUI
Alla pdr (pasta di riporto) viene attribuito un potere lievitante pari a 1/300, 1/200 o 1/100 (da definire forse meglio in seguito) a seconda se pdr "stanca", "normale" o "vivace" e viene sottratta al lievito. Esempio: se ci sono 100g di pdr "normale" sottrarrà 0.5g di lievito da quello calcolato (100/200=0.5).
A questo punto, io non so cosa cambiare..
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Pere153 »

Rafbor ha scritto:
Pere153 ha scritto:E la temperatura ambiente?
Poi dipenderà anche dell'età della pasta di riporto.
Nel esempio, era 20°C.
Quando scegli il Preset lievito, significa che imposti tu il valore di lievito, e devi sapere tu se vuoi mettere 0.8 o altro.

L'età della PDR (stanca, normale, vivace) è preso in conto nel calcolo automatico, in modo definito da Japi QUI
Alla pdr (pasta di riporto) viene attribuito un potere lievitante pari a 1/300, 1/200 o 1/100 (da definire forse meglio in seguito) a seconda se pdr "stanca", "normale" o "vivace" e viene sottratta al lievito. Esempio: se ci sono 100g di pdr "normale" sottrarrà 0.5g di lievito da quello calcolato (100/200=0.5).
A questo punto, io non so cosa cambiare..
OK :YMPEACE:
Ottimo lavoro, bravo.
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Rafbor »

Pere153 ha scritto: OK :YMPEACE:
Ottimo lavoro, bravo.
Ancora non è pronta questa modifica, devo prendere il tempo di fare delle prove.
Abbiate pazienza :)
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da lorenzo »

Vai ragazzo, ti stai guadagnando il paradiso ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da Rafbor »

lorenzo ha scritto:Vai ragazzo, ti stai guadagnando il paradiso ;festeggiare drink
Non so se per noi, non sarebbe meglio l'inferno.. col calore, potremmo cuocere delle pizze 24/24 :lol:
Immagine
Rispondi

Torna a “Calcolatori”