LA MIA PIZZA DA UNA IDEA DI NICO

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

LA MIA PIZZA DA UNA IDEA DI NICO

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao a tutti. Quando ho visto la pizza fatta da Nico con zola mele e noci mi ha subito entusiasmato e mi sono ripromesso che avrei provato a farla.
Detto e fatto.

Immagine

Il condimento unito ad un buon impasto mi hanno regalato una pizza da eccellenza.
Ho tagliato lo zola a dadini e le mele a fettine non troppo sottili. Ho aggiunto anche qualche pezzettino di mozzarella fior di latte ma veramente poca poi ho messo le mele ed infornato.
In uscita qualche noce. Da provare.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: LA MIA PIZZA DA UNA IDEA DI NICO

Messaggio da leggere da emalimo »

L' impasto è il mio ormai classico 12 ore .
Eccolo:

Acqua 1000 gr
Farina 1500 gr
levito 1,40 gr
sale 50 gr
pdr 50 gr

Lievitazione/maturazione 12 ore
puntata 2 ore
appretto 10 ore
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: LA MIA PIZZA DA UNA IDEA DI NICO

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

wow :shock:

Ema, questa è una delle tue più belle pizze, almeno tra quelle che io ricordo!
Bellissimo cornicione, bella mako!
Che temperature hai?
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: LA MIA PIZZA DA UNA IDEA DI NICO

Messaggio da leggere da Pere153 »

Sempre ottime, sempre belle :D sei il Rè dei condimenti, complimenti!!!
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: LA MIA PIZZA DA UNA IDEA DI NICO

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie ragazzi.
Tengo sempre a pecisare che, una volta fatto un impasto ad hoc, la mako è ESCLUSIVAMENTE questione di temperatura del forno, che nel mio forno ed in quello di molti altri utenti non è, per via delle dimensioni, il massimo della vita ed il voler cercare a tutti i costi la mako può portare ad una cottura eccessiva quindi a bruciature ed impasto più secco nononstante l'alta idratazione. In questa pizza dato che era di mia moglie, ci ho messo tutto il mio impegno.........
Ciao Ema
nico178
Messaggi: 34
Iscritto il: 7 agosto 2013, 11:10

Re: LA MIA PIZZA DA UNA IDEA DI NICO

Messaggio da leggere da nico178 »

grazie Ema di aver voluto provare la "mia " pizza,è veramente ottima,come ti ho gia detto su FB,ma lo ripeto solo perchè se c'è qualcun altro che vuole provare non fa il tuo stesso piccolo errore che le fette di mela vanno tagliate molto più fini e io addirittura taglio dei piccoli cubetti da spargere meglio su tutta la pizza,se poi riesci a trovare la "pesteda" e tu che frequenti la Valtellina penso conosci prova a metterne in uscita una spolverata,sarà ancora meglio ymwhisle ;)
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: LA MIA PIZZA DA UNA IDEA DI NICO

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie a te Nico per la dritta.
Per quanto riguarda il taglio della mela ne ho parlato subito ieri sera con mia moglie e non mi sembrava troppo convinta di farle più sottili anche perchè mi sa chela foto non rispecchia bene l'esatto spessore. Comunque si proverà.
Ciao Ema
maury1976
Messaggi: 343
Iscritto il: 4 settembre 2013, 9:58

Re: LA MIA PIZZA DA UNA IDEA DI NICO

Messaggio da leggere da maury1976 »

emalimo ha scritto:Grazie a te Nico per la dritta.
Per quanto riguarda il taglio della mela ne ho parlato subito ieri sera con mia moglie e non mi sembrava troppo convinta di farle più sottili anche perchè mi sa chela foto non rispecchia bene l'esatto spessore. Comunque si proverà.
Per quanto riguarda il taglio della mela ne ho parlato subito ieri sera con mia moglie e non mi sembrava troppo convinta di farle più sottili anche perchè mi sa chela foto non rispecchia bene l'esatto spessore. Comunque si proverà.[/quote]
spettacolo puro .. come sempre..
anche se a livello estetico è un pelo sotto alle altre ...
c'è sempre da migliorare....
Sto scherzando Ema...
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: LA MIA PIZZA DA UNA IDEA DI NICO

Messaggio da leggere da emalimo »

E' verissimo Maury cè sempre da migliorare. Io appena finito di pizzare e mi godo l'ultima pizza, la mia, comincio a fare i commenti ed anche se tutto è andato come voluto il giorno dopo mi chiedo cosa possa fare per migliorare........sono comunque arrivato ad una conclusione, su questo forum come su altri si vedono pizze da eccellenza nettamente migliori di quanto si possa trovare anche in alcune blasonate pizzerie Napoletane....cosa mi manca?????? una mozzarella degna dell'impasto che faccio. attualmente non l'ho ancora trovata.
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: LA MIA PIZZA DA UNA IDEA DI NICO

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Stupenda Ema !
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Condimenti”