COME MAI

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

COME MAI

Messaggio da leggere da lorenzo »

Aiuto...... volevo fare del pane integrale con lm. Avendo della buona farina bio integrale, ho ritenuto opportuno rigenerare il lm con tale farina.
Quindi stesso procedimento 100 lm-50 h2o 2 e 100 farina bio. Fatto.. tutto perfetto, il giorno dopo in frigo, noto che il lm dopo solo 1 giorno si è dimezzato e la superficie è molto dura, mentre l'altro rigenerato con la farina tipo 00, è ancora bello, morbido come prima.
COME MAI????
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: COME MAI

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao Lorè ! non è ho la più vaga idea :smile:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: COME MAI

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Lorenzo,
provo a dire la mia, secondo me dovevi passare gradualmente al 100% integrale
cominciando a fargli "digerire" una piccola parte di integrale e il resto la solita farina, per rinfresco dopo rinfresco arrivare ad usare solo integrale
l'integrale inoltre ha una maggiore attività e va prima in acido rispetto ad una 00 ad es.
la farina integrale assorbe anche più acqua, quindi se hai lasciato le proporzioni invariate è normale che il ln si secchi più velocemente in superficie...
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: COME MAI

Messaggio da leggere da lorenzo »

grazie ragazzi
Qualcuno con mp, mi ha fatto notare che avrei dovuto mettere + acqua. Credo che debba essere anche la farina, perché una volta, avevo aggiunto un pochino di integrale e, era esploso
Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: COME MAI

Messaggio da leggere da emalimo »

Concordo al 100% con quanto scritto da Federico. Il mio lievito madre divenne cadavere quando decisi di fare il rinfresco con farina integrale.
Non sono esperto quindi non saprei se fu un caso. stà difatto che tutto fini nel cesso.
Ciao Ema
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: COME MAI

Messaggio da leggere da lorenzo »

emalimo ha scritto:Concordo al 100% con quanto scritto da Federico. Il mio lievito madre divenne cadavere quando decisi di fare il rinfresco con farina integrale.
Non sono esperto quindi non saprei se fu un caso. stà difatto che tutto fini nel cesso.
Bene........ posso però fare il pane integrale usando lm con farina normale?
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: COME MAI

Messaggio da leggere da erminio78 »

lorenzo ha scritto:
emalimo ha scritto:Concordo al 100% con quanto scritto da Federico. Il mio lievito madre divenne cadavere quando decisi di fare il rinfresco con farina integrale.
Non sono esperto quindi non saprei se fu un caso. stà difatto che tutto fini nel cesso.
Bene........ posso però fare il pane integrale usando lm con farina normale?
lorenzo, il lievito madre lo puoi rinfrescare con qualsiasi tipo di farina ed usarlo in qualsiasi tipo di impasto, a prescindere dalla farina del rinfresco. Però non gli puoi cambiargli il cibo in maniera netta ma devi farlo abituare gradualmente come ti ha suggerito fede.
Lascia perdere il rinfresco con integrale, ti va presto in acido, meglio una tipo1 o farina bianca
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: COME MAI

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:
lorenzo ha scritto:
emalimo ha scritto:Concordo al 100% con quanto scritto da Federico. Il mio lievito madre divenne cadavere quando decisi di fare il rinfresco con farina integrale.
Non sono esperto quindi non saprei se fu un caso. stà difatto che tutto fini nel cesso.
Bene........ posso però fare il pane integrale usando lm con farina normale?
lorenzo, il lievito madre lo puoi rinfrescare con qualsiasi tipo di farina ed usarlo in qualsiasi tipo di impasto, a prescindere dalla farina del rinfresco. Però non gli puoi cambiargli il cibo in maniera netta ma devi farlo abituare gradualmente come ti ha suggerito fede.
Lascia perdere il rinfresco con integrale, ti va presto in acido, meglio una tipo1 o farina bianca
Quindi posso abbandonare il lm con integrale... anche se sto portando avanti un mio esperimento e fare il pane integrale con lm normale ( chiamiamolo così)
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: COME MAI

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bene...... ascolto TUTTI. Sto portando avanti il mio esperimento " lm con farina integrale". Un miglioramento c'è stato, vuoi perché il lm si sta abituando alla farina integrale vuoi perché come consigliato da un grande esperto, ho aumentato l'idratazione a 70%. Cioè 100 lm, 70 h20 100 farina integrale.
Ecco i risulatti prima e dopo 24h in frigo
Immagine
Rispondi

Torna a “Lievito Naturale”