Teglie in ferro blu

Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Teglie in ferro blu

Messaggio da leggere da Issietto »

Ho appena ricevuto dal corriere due teglie in ferro blu. Una ha qualche graffio, mentre entrambe sui lati dove ci sono le saldature hanno perso la patina protettiva blu. Che dite bruciandole diventano antiaderenti o devo farmele sostituire. Sinceramente non mi sembra niente di grave. Grazie :)
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Teglie in ferro blu

Messaggio da leggere da Issietto »

Grazie Ermì. :YMPEACE:
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Teglie in ferro blu

Messaggio da leggere da lorenzo »

Visto che siamo in tema..... le mie dopo circa 18 mesi dall'acquisto, presentano tanti piccoli pori. Non sono più tutte lisce. L'impasto però non si attacca, anche perché seguo alla lettera i consiglo di Erminio.
Devo fare qualcosa o vanno bene così ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Teglie in ferro blu

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Scusatemi se mi ricollego a questa vecchia discussione... ma mi sembra la cosa più adatta, visto che ho riscontrato il medesimo "problema".

Oggi ho ricevuto una teglietta da 24 cm in ferro blu e presentava alcuni graffi (molto leggeri) sui bordi e all'esterno.
Questo inficia in qualche modo l'efficacia della bruciatura oppure posso procedere senza remore alla bruciatura stessa per ottenere, sperabilmente, l'antiaderente ?
:wink:
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Teglie in ferro blu

Messaggio da leggere da Issietto »

Ciao Zio, vai tranquillo, la patina di olio bruciato coprirà i graffi rendendo la teglia uniforme. Mi raccomando, l’acqua per le teglie in ferro è come la kriptonite per superman. ;festeggiare drink
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Teglie in ferro blu

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

A 'sto punto è questione di decidere quale olio/grasso usare per la bruciatura... esiste persino una letteratura in merito.
Il migliore sembra essere l'olio di semi di lino, per la sua alta percentuale di grassi insaturi, principalmente omega 3.
La cui polimerizzazione, ad alte temperature, crea uno strato antiaderente più spesso e resistente di quello ottenibile tramite altri tipi di olio.
:sad:
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Teglie in ferro blu

Messaggio da leggere da Issietto »

Io l’ho fatto con l’olio di semi di girasole e dopo 1 anno e mezzo performano alla grande. ;festeggiare drink
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Teglie in ferro blu

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Probabilmente pure io non andrò molto per il sottile... ma mi ha comunque sorpresto notare quante discussioni vi siano in merito e quante opinioni discordanti si possano leggere.

C'è persino chi sostiene che la bruciatura non serva a nulla e che sia sufficiente far "asciugare" le teglie oliate ad una temperatura non superiore ai 180°.
:-s
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Teglie in ferro blu

Messaggio da leggere da lorenzo »

Io dovrei rifarle............presentano qualche imperfezione.
Come mi consigliate di pulirle prima, con una retina in acciaio delicatamente o con la retina della spugna'
Immagine
Rispondi

Torna a “Al taglio (a cura di Issietto)”