Ieri una bellissima giornata in compagnia di Matregale e della sua famiglia...
gli impasti sono stati due, il mio:
Diretto 40h
Farina tipo 0 Marino con 20% di Buratto
67% idro
3,2 gr ldb/ kg di farina
30 sale/kg di farina
finito di impastare 1h a TA, poi a 4°C, stagliato la sera a freddo e rimessi in frigo, al mattino presto messi a TA per 5h
Impasto di Giuseppe:
Biga con farina Viva, idro 70%, ... lascio a lui descrivere il resto perchè non mi ricordo
cotte nel nuovissimo pizza party a gas ("Bollore") col quale devo dire mi trovo davvero bene, i risultati sono entusiasmanti, il forno spinge che è una bellezza e la comodità di gestione fa il resto... non rinnego la legna, anzi, ma non sempre si ha il tempo o la possibilità di gestire un fal soprattutto quando, come me, è all'esterno, ed infatti lo sto usando davvero poco...
Ecco le foto,
queste sono le mie:

e queste di Matregale:

Devo dire entrambi ottimi impasti, infatti eravamo proprio soddisfatti del risultato...
Un grazie va anche ad Erminio, che mi ha fatto riscoprire i diretti lunghi con frigo e pure la Biga, i primi li avevo abbandonato da tempo in favore dei diretti a TA, la seconda non mi ha mai entusiasmato per la napoletana, ma la sto rivalutando, anche se continuo a prediligere diretti a TA o con frigo (parlando di napoletana)
ed ecco il forno:

alla fine mi sono rimasti 4 panetti, ed ho fatto due pagnotte da 1/2kg l'una:

la fetta, era da tagliare un po dopo, ancora un po umido... ma ottimo...