Grazie, Ermy.. in frigo c'è un impasto che deve maturare 48h,l'ho fatto ieri sera ed ho seguito la tua ricetta sul forum. Poi ho visto un tuo post su un altro forum sempre di un 48h con 50g di sale e 1,5g di lievito. Facendo un confronto tra le dosi del tuo impasto standard su kg di farina c'è una bella differenza tra lievito e sale. Sapendo che tu non ami un impasto troppo salato, xké ti piace sentire il giusto della farina, vorrei capire la differenza di sale tra 1,5g/ e 0,25g/kg. Quale è stato il motivo della scelta? Un maggiore sviluppo lo escluderei xké anche quelle pizze erano stratosferiche guardando i cornicioni e anche la maturazione sembrava buona. Cosa ti ha portato ad aumentare il lievito? Ho fatto i conti e se nn ho sbagliato la differenza è tanta.
Es. nel mio impasto di 475 farina e 309 acqua, il sale è 11(2,7%) sale e 1,18ldb(0,25%)
Lo stesso quantitativo con sale 50g/l e ldb 1,5g/ dovrebbe essere sale 15 e ldb 0,46.
Scusa se ti scomodo sempre, ma sei un punto di riferimento per me, nonché moderatore di questa sezione.
Spero anche di non aver sbagliato i conti