50 ore temperatura controllata
Moderatore: Juanta
-
felice avellino
50 ore temperatura controllata
Impasto:
910 Ml acqua
38 g sale
1 g di ldb secco mastro corrispondente a 3,5 di ldb fresco
50 g di criscito
1.300 Kg farina Ricca
Lievitazione
Start di 1 h a t.a.
Frigo 42 ore
Apretto di 7 ore
Staglio dopo un riposo di mezz’ora.
Pizze molto più buone che belle…un po’ storte in quanto sto provando a trascinarle al posto di condirle su pale..
Stavo pensando per la prossima volta ad un misto di semola rimacinata e 00 per lo spolvero..ma non vorrei che poi risulti amara..
910 Ml acqua
38 g sale
1 g di ldb secco mastro corrispondente a 3,5 di ldb fresco
50 g di criscito
1.300 Kg farina Ricca
Lievitazione
Start di 1 h a t.a.
Frigo 42 ore
Apretto di 7 ore
Staglio dopo un riposo di mezz’ora.
Pizze molto più buone che belle…un po’ storte in quanto sto provando a trascinarle al posto di condirle su pale..
Stavo pensando per la prossima volta ad un misto di semola rimacinata e 00 per lo spolvero..ma non vorrei che poi risulti amara..
Re: 50 ore temperatura controllata
Belle pizze @Felice.
Vedo che sei migliorato con la stesura, sono tonde
(a me non sembrano storte, sopratutto la Margherita) anche il cornicione è uniforme, bravo.
Se posso dire la mia, secondo me dovresti tagliare più piccola la mozzarella, a cubetti.
Non serve aspettare un pò a TA prima di stagliare, puoi farlo direttamente da freddo.
Devi condire sul banco. stendere il disco al 70-80% e poi trascinare sulla pala, mai condire sulla pala
(a me non sembrano storte, sopratutto la Margherita) anche il cornicione è uniforme, bravo.
Se posso dire la mia, secondo me dovresti tagliare più piccola la mozzarella, a cubetti.
Non serve aspettare un pò a TA prima di stagliare, puoi farlo direttamente da freddo.
Devi condire sul banco. stendere il disco al 70-80% e poi trascinare sulla pala, mai condire sulla pala
Impasto da sballo veramente bravo.
Sarebbe molto interessante vedere la cottura in forno a legna.
La mozzarella è ben sciolta come piace a me poi per il taglio ognuno ha le sue preferenze. Complimenti !!!
La mozzarella è ben sciolta come piace a me poi per il taglio ognuno ha le sue preferenze. Complimenti !!!
Ciao Ema
-
felice avellino
Grazie PerePere153 ha scritto:Belle pizze @Felice.
si sto cercando di trascinare il disco sulla pala per evitare quanto più possibile la farina....
Aspetto un po per lo staglio sia per asciugare un po' l'impasto ma soprattutto per non congelarmi le mani...
grazie ancora
-
felice avellino
grazie Ema...troppo buono...grazie per i complimenti ..speriamo di continuare così...ed aggiustare qualcosa che non va..emalimo ha scritto:Impasto da sballo veramente bravo.
Ma no, non devi aspettare, è più facile stagliare direttamente da freddo, lo si puo fare anche senza farina.
-
felice avellino
Lorenzolorenzo ha scritto:bravo![]()
Le pizze devono essere BUONE non belle
grazie mille...
-
felice avellino
Si è vero infatti staglio senza farina..giusto un po le mani ogni due/tre...ma io aspetto giusto una ventina di minuti non di piùPere153 ha scritto:Ma no, non devi aspettare, è più facile stagliare direttamente da freddo, lo si puo fare anche senza farina.