Pasta madre di farina di segale in bustina

Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Pasta madre di farina di segale in bustina

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Ho comprato una bustina di pasta madre di farina di segale, che non contiene lievito di birra. È impossibile usarlo come starter per un lievito madre solido o liquido?
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Pasta madre di farina di segale in bustina

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Ciao Silvia perché non provi con www.pasta madre.EU?
Io sono registrato li. Puoi ricevere gratis il lievito madre è il kefir :wink:
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pasta madre di farina di segale in bustina

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Silvia46 ha scritto:Ho comprato una bustina di pasta madre di farina di segale, che non contiene lievito di birra. È impossibile usarlo come starter per un lievito madre solido o liquido?
Non conosco la pasta madre di segale in tuo possesso, ma credo che per uso starter sia ok. Anche se devo dirti che per la segale uno starter ha meno senso, provo a spiegarmi meglio. Per far partire un lievito di segale bastano 3/4 giorni e...un pizzico di fortuna :-) in rete trovi vari metodi per produrre pasta acida di segale. È relativamente semplice. Diverso il caso della creazione di un lievito madre con farina di grano tenero. Io ho utilizzato della stessa linea ( Baule volante ) Backferment biologico e posso dirti che permette di generare un lievito madre in tempi molto brevi, a mio avviso puoi avere qualcosa di utilizzabile in una settimana, logicamente dopo devi lavorarci tanto e bene per renderlo stabile e funzionale. Ci sono anche alte vie che possono portare a risultati ottimi in tempi relativamente brevi, dipende anche per cosa conti di utilizzare il lievito. Per capirci io non utilizzerei il lievito di segale per fare un panettone. Ti leggo sempre intelligente e lucida per cui sono sicuro che avrai inquadrato bene il discorso, diversamente non esitare a chiedere informazioni, nel mio piccolo sarò lieto di portare la mia modesta esperienza. Negli ultimi tempi ho "giocato" un po' con il lievito madre e posso dirti le mie sensazioni/impressioni per quanto possano contare :-)
Don Gaetano
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Pasta madre di farina di segale in bustina

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Vespa72 ha scritto:Ciao Silvia perché non provi con http://www.pasta madre.EU?
Io sono registrato li. Puoi ricevere gratis il lievito madre è il kefir :wink:
Ho trovato solo kefir nella mia città :( grazie Vespa
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Pasta madre di farina di segale in bustina

Messaggio da leggere da Silvia46 »

senzaetichetta ha scritto:
Silvia46 ha scritto:Ho comprato una bustina di pasta madre di farina di segale, che non contiene lievito di birra. È impossibile usarlo come starter per un lievito madre solido o liquido?
Non conosco la pasta madre di segale in tuo possesso, ma credo che per uso starter sia ok. Anche se devo dirti che per la segale uno starter ha meno senso, provo a spiegarmi meglio. Per far partire un lievito di segale bastano 3/4 giorni e...un pizzico di fortuna :-) in rete trovi vari metodi per produrre pasta acida di segale. È relativamente semplice. Diverso il caso della creazione di un lievito madre con farina di grano tenero. Io ho utilizzato della stessa linea ( Baule volante ) Backferment biologico e posso dirti che permette di generare un lievito madre in tempi molto brevi, a mio avviso puoi avere qualcosa di utilizzabile in una settimana, logicamente dopo devi lavorarci tanto e bene per renderlo stabile e funzionale. Ci sono anche alte vie che possono portare a risultati ottimi in tempi relativamente brevi, dipende anche per cosa conti di utilizzare il lievito. Per capirci io non utilizzerei il lievito di segale per fare un panettone. Ti leggo sempre intelligente e lucida per cui sono sicuro che avrai inquadrato bene il discorso, diversamente non esitare a chiedere informazioni, nel mio piccolo sarò lieto di portare la mia modesta esperienza. Negli ultimi tempi ho "giocato" un po' con il lievito madre e posso dirti le mie sensazioni/impressioni per quanto possano contare :-)
Don Gaetano
Gaetano, cosa cambia tra pasta acida di segale e lievito madre di segale?
La pasta acida è la pdr? Scusami, non ti ho capito xke non mi intendo di queste cose. L'altro prodotto che hai nominato credo di averlo visto oggi ma non ero convinta xké non diceva di che lievito si trattasse...poi ho visto un lievito madre liquido che poteva essere usato come starter e aveva altre procedure
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pasta madre di farina di segale in bustina

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Silvia46 ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:
Silvia46 ha scritto:Ho comprato una bustina di pasta madre di farina di segale, che non contiene lievito di birra. È impossibile usarlo come starter per un lievito madre solido o liquido?
Non conosco la pasta madre di segale in tuo possesso, ma credo che per uso starter sia ok. Anche se devo dirti che per la segale uno starter ha meno senso, provo a spiegarmi meglio. Per far partire un lievito di segale bastano 3/4 giorni e...un pizzico di fortuna :-) in rete trovi vari metodi per produrre pasta acida di segale. È relativamente semplice. Diverso il caso della creazione di un lievito madre con farina di grano tenero. Io ho utilizzato della stessa linea ( Baule volante ) Backferment biologico e posso dirti che permette di generare un lievito madre in tempi molto brevi, a mio avviso puoi avere qualcosa di utilizzabile in una settimana, logicamente dopo devi lavorarci tanto e bene per renderlo stabile e funzionale. Ci sono anche alte vie che possono portare a risultati ottimi in tempi relativamente brevi, dipende anche per cosa conti di utilizzare il lievito. Per capirci io non utilizzerei il lievito di segale per fare un panettone. Ti leggo sempre intelligente e lucida per cui sono sicuro che avrai inquadrato bene il discorso, diversamente non esitare a chiedere informazioni, nel mio piccolo sarò lieto di portare la mia modesta esperienza. Negli ultimi tempi ho "giocato" un po' con il lievito madre e posso dirti le mie sensazioni/impressioni per quanto possano contare :-)
Don Gaetano
Gaetano, cosa cambia tra pasta acida di segale e lievito madre di segale?
La pasta acida è la pdr? Scusami, non ti ho capito xke non mi intendo di queste cose. L'altro prodotto che hai nominato credo di averlo visto oggi ma non ero convinta xké non diceva di che lievito si trattasse...poi ho visto un lievito madre liquido che poteva essere usato come starter e aveva altre procedure
Pasta acida e pasta madre sono sinonimi, la pasta di riporto è altro ancora. Non vorrei demoralizzarti ma io non ho riscontrato benefici enormi utilizzando starter, il lievito più veloce ( nel formarsi ) è stato quello generato dalla crusca macerata nel vino ma ci sono ennemila sistemi in rete e tanti sicuramente validi. L'unico vantaggio, in alcuni casi, dell'uso di starter e che accorci il tempo iniziale per generare il lievito madre ma poi il problema resta...è la fase seguente, messa in forza del lievito e mantenimento che fa la differenza...la partenza iniziale è solo questione di pazienza, se ne hai poca usa uno starter :-)
Gaetano
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Pasta madre di farina di segale in bustina

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Ho capito.. allora la cosa migliore, cioé che garantirebbe risultati certi sarebbe farsi dare un lievito madre più anziano, che abbia già attraversato e superato questa fase iniziale..io credevo invece che con uno starter avrei avuto un lievito subito in forma..
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Pasta madre di farina di segale in bustina

Messaggio da leggere da erminio78 »

Quel lievito lo puoi usare negli impasti ma non per far partire una madre assolutamente, sono batteri morti e non resuscitano...
quel tipo di lievito madre essicccato serve solo per dare l'aroma di pasta acida ma la fermentazione è fatta partire e condotta dai saccaromiceti,infatti nella ricetta dice di aggiungere la bustina di lievito.
Diffidate da questo tipo di madre...ne esiste una sola valida, quella viva
Rispondi

Torna a “Lievito Madre”