48h mix marino

lorenese
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 settembre 2016, 19:29

Re: 48h mix marino

Messaggio da leggere da lorenese »

ambiguo, quanto si dovrebbe reputare giusto? al raddoppio presumo, e dopo un certo sbollamento.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: 48h mix marino

Messaggio da leggere da erminio78 »

si reputa giusto in base all'esperienza che si è fatta sugli impasti, si può stagliare al raddoppio ma è tutto relativo alla maturazione e fermentazione che ha raggiunto la massa e quello lo capisci solo con un attenta osservazione ed una buona tecnica acquisita sul lavoro delle alte idratazioni.
su questo, o lo si capisce con la pratica oppure tramite web io i miracoli non li posso fare
lorenese
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 settembre 2016, 19:29

Re: 48h mix marino

Messaggio da leggere da lorenese »

[quote="erminio78"]si reputa giusto in base all'esperienza che si è fatta sugli impasti, si può stagliare al raddoppio ma è tutto relativo alla maturazione e fermentazione che ha raggiunto la massa e quello lo capisci solo con un attenta osservazione

bene, lo capisco con un'attenta osservazione, la domanda è : OSSERVARE COSA? come appare un impasto maturo e correttamente fermentato se il parametro indicativo non è il raddoppio?! io lo ripongo a 4 gradi x 48 ore ed al cuore è sempre 4.1 gradi.
l impasto mi appare sempre bianco con pochini puntini neri ed un piacevole profumo. potrebbe essere la quantità dei puntini neri a capire il giusto grado di maturazione?
dopo aver impostato la grammatica si lavora con l'esperienza.
L'esperienza è importante indubbiamente ma senza un minimo di grammatica è assai difficile.
La pratica si, fino ad un certo punto: nessuno ti sta chiedendo miracoli ed appunto cerco di capirlo tramite web :-) ed i forum servono a questo.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: 48h mix marino

Messaggio da leggere da erminio78 »

sul web e su questo forum trovi tante discussioni riguardanti la pizza in teglia, si trovano foto di impasti giunti a maturazione e pronti da stagliare, ossserva come sono e tira le tue conclusioni.
Io davvero non faccio che ripere mille volte le stesse cose, mille volte sia su forum che su gruppi che privatamente ed ora non ho più intenzione di farlo all'unisono.
Il fatto è che non si leggono i topic vecchi, non si spulcia tra le migliaia di discussioni presenti sul web dove vi esce pure il terzo segreto di fatima se cercate...
mettetevi ad impastare, il banco è la migliore maestra
lorenese
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 settembre 2016, 19:29

Re: 48h mix marino

Messaggio da leggere da lorenese »

erminio78 ha scritto:sul web e su questo forum trovi tante discussioni riguardanti la pizza in teglia, si trovano foto di impasti giunti a maturazione e pronti da stagliare, ossserva come sono e tira le tue conclusioni.
Io davvero non faccio che ripere mille volte le stesse cose, mille volte sia su forum che su gruppi che privatamente ed ora non ho più intenzione di farlo all'unisono.
Il fatto è che non si leggono i topic vecchi, non si spulcia tra le migliaia di discussioni presenti sul web dove vi esce pure il terzo segreto di fatima se cercate...
mettetevi ad impastare, il banco è la migliore maestra


Ciao, purtroppo ho cercato e non ho trovato risposta a questa domanda diretta. Non cerco nessun segreto di fatima visto che non si parla di fisica quantistica, ne di filosofia kantiana.
In realtà in tutti i post che leggo, tranne i complimenti (meritati peraltro) non leggo nessuna informazione relativa a tutto ciò. Giustamente Paganini non ripete.

Ti ringrazio e scusami se ti ho disturbato.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: 48h mix marino

Messaggio da leggere da erminio78 »

io ho già ripetuto tante volte, sia privatamente che in pubblico, le ennesime cose che sempre mi chiedono.
Poi con tutto quello che c'è tra forum e web e le farine di oggi, pure i marziani riuscirebbero a farla na pizza.
Poi io non sono l'unico ad impastare ma ci sono tanti bravi utenti in gamba che potrebbero dare suggerimenti utili in tal senso.
lorenese
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 settembre 2016, 19:29

Re: 48h mix marino

Messaggio da leggere da lorenese »

erminio78 ha scritto:io ho già ripetuto tante volte, sia privatamente che in pubblico, le ennesime cose che sempre mi chiedono.
Poi con tutto quello che c'è tra forum e web e le farine di oggi, pure i marziani riuscirebbero a farla na pizza.
Poi io non sono l'unico ad impastare ma ci sono tanti bravi utenti in gamba che potrebbero dare suggerimenti utili in tal senso.
https://postimg.org/image/97sqojo0j/

Certo, infatti questa è una delle prime mie teglie con farine del supermercato, cotta nel forno di casa e come vedi non è proprio malaccio..su. Molto spesso chi scrive e fa delle domande è soltanto per un approfondimento e non significa affatto che sia una mezza sega.
Nei post che ho cercato, non mi risulta ci siano informazioni relative al riconoscimento della maturazione, ed al punto esatto della stessa, o anche foto relative ad un tuo impasto prima della stesura (potrei non aver cercato sufficientemente bene, nel caso mi impegnerò di più). Questo non significa che una persona debba prendere alla lettera la fotina da te pubblicata. Dalle mie informazioni becere che sono riuscito a reperire nel mondo dei comuni mortali, è che il punto esatto (in modo empirico) è circa il raddoppio e lo si riconosce perchè l aspetto dell' impasto non è molto cambiato ed ha qualche puntino nero.

Comunque non ti preoccupare finiamola qui che è meglio.

p.s. impieghi più a scrivere prediche che a rispondere in modo conciso.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: 48h mix marino

Messaggio da leggere da erminio78 »

Daniele quante volte abbiamo parlato di impasti, farine e tutto quanto? quante volte hai chiesto ripetutamente? ora per cortesia con me non parlare più perché non avrai più risposte, io non sono il forum in persona ma solo un utente come tutti gli altri, quindi ti puoi confrontare con tutti quanti anche più bravi e ce ne sono qui come in tanti altri siti.
Per me è chiusa qui
PS: non ti ho mai dato della mezza sega ne a te ne a nessun altro, mai permesso.
Altra cosa...ci sono tante persone in gamba che fanno dal vivo corsi di pizza in teglia, che possono essere utili a migliorare e capire determinati procedimenti e praticamente vederle dal vivo tante cose funzionano di più e si capiscono che a parole
lorenese
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 settembre 2016, 19:29

Re: 48h mix marino

Messaggio da leggere da lorenese »

erminio78 ha scritto:Daniele quante volte abbiamo parlato di impasti, farine e tutto quanto? quante volte hai chiesto ripetutamente? ora per cortesia con me non parlare più perché non avrai più risposte, io non sono il forum in persona ma solo un utente come tutti gli altri, quindi ti puoi confrontare con tutti quanti anche più bravi e ce ne sono qui come in tanti altri siti.
Per me è chiusa qui
PS: non ti ho mai dato della mezza sega ne a te ne a nessun altro, mai permesso.
Altra cosa...ci sono tante persone in gamba che fanno dal vivo corsi di pizza in teglia, che possono essere utili a migliorare e capire determinati procedimenti e praticamente vederle dal vivo tante cose funzionano di più e si capiscono che a parole

Di impasti ne abbiamo parlato come il catalogo della nonna. Perchè tu ovviamente non vai oltre...... ma questo mi fa anche un pò sorridere. Nessun rancore nei tuoi confronti, ma quando mi si toglie la parola....non ci sto.

Visto che il BAN è una mossa da gran vigliacchi, sono io che questo punto ti dico che non voglio aver nulla a che fare con te.

Chiudiamola qui. Ma la chiudo anche io stavolta, senza rancore. Non ci siamo presi ...ci può stare.
Rispondi

Torna a “La teglia secondo Erminio78”