Come mai secondo voi...

felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Come mai secondo voi...

Messaggio da leggere da felice avellino »

Cari,
settimana scorsa sono andato a trovare un giovane pizzaiolo, lui molto bravo e soprattutto si vede che fa con amore il suo lavoro.
La pizza era buona così anche gli ingredienti e l’impasto idratato e scioglievole e buoni i condimenti.
L’unico dubbio che ho….ma non è per criticare lui (anzi è molto bravo) ma per capire io e voi meglio le dinamiche di un impasto, come mai nonostante un 40 ore con autolisi..alcune sezioni del cornicione risultavano ammassate come si vede in foto :?:
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Come mai secondo voi...

Messaggio da leggere da erminio78 »

il panetto è grande ed il cornicione è formato perché c'è tanta pasta sul bordo, non è frutto solamente dalla spinta dei gas, inoltre la parte che hai postato non è nemneno cotta bene. L'impasto non mi piace perché è al limite con gli zuccheri, un po di colore è dato dalla cottura
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Come mai secondo voi...

Messaggio da leggere da Silvia46 »

A me la pasta sembra cruda in quel punto..
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Come mai secondo voi...

Messaggio da leggere da felice avellino »

erminio78 ha scritto:il panetto è grande ed il cornicione è formato perché c'è tanta pasta sul bordo, non è frutto solamente dalla spinta dei gas, inoltre la parte che hai postato non è nemneno cotta bene. L'impasto non mi piace perché è al limite con gli zuccheri, un po di colore è dato dalla cottura
Grazie Erminio..quindi ricapitolando ..Non bisogna dare per scontato che UN 40 ore per il sol fatto che sia maturo..Non abbia ugualmente bisogno di una stesura e cottura uniforme...rendendo imperfetto tutto.Il.lavoro fatto.prima
Per il fatto della troppa.pasta fino ad UN certo punto guarda questa sezione di pizza dell ottimo Battiloro...di pasta ce n e ma guarda che maturazione
Ultima modifica di felice avellino il 6 ottobre 2016, 16:30, modificato 1 volta in totale.
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Come mai secondo voi...

Messaggio da leggere da felice avellino »

Silvia46 ha scritto:A me la pasta sembra cruda in quel punto..
Questo e sicuro...Il mio dubbio nasceva dal fatto che quando mi.E capitato.di avere UN cornicione ammassato la lunga loevitazione faceva si che.in qualche.modo anche se imperfetta UN minimo di alveolatura ci fosse...guarda questa foto di.UN.mio impasto
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Come mai secondo voi...

Messaggio da leggere da Pere153 »

Forse sia dovuto anche alla stesura. Ma concordo con Ermy.

PS. Comunque la pizza è bellíssima.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Come mai secondo voi...

Messaggio da leggere da erminio78 »

felice avellino ha scritto: Per il fatto della troppa.pasta fino ad UN certo punto guarda questa sezione di pizza dell ottimo Battiloro...di pasta ce n e ma guarda che maturazione
è scarica pure questa ed anche di più, poi anche qui il cornicione è abbastanza ammassato, poco alveolato.

guarda la differenza con questa, 48h
Immagine
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Come mai secondo voi...

Messaggio da leggere da felice avellino »

erminio78 ha scritto:
felice avellino ha scritto: Per il fatto della troppa.pasta fino ad UN certo punto guarda questa sezione di pizza dell ottimo Battiloro...di pasta ce n e ma guarda che maturazione
è scarica pure questa ed anche di più, poi anche qui il cornicione è abbastanza ammassato, poco alveolato.

guarda la differenza con questa, 48h
Immagine
Eh si questa e spettacolare
Rispondi

Torna a “Peculiarità”