Primo tentativo Farina americana Molino Spadoni

Moderatore: Juanta

Avatar utente
kuraudo990
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 agosto 2013, 20:33

Primo tentativo Farina americana Molino Spadoni

Messaggio da leggere da kuraudo990 »

salve ragazzi dopo aver provato la seguente ricetta la farina americana Spadoni (ke finalmente da qua in poi non la compro mai più è prendo un sacco di Caputo Pizzeria ) volevo condividere con voi i miei risultati discreti (se cosi si può definire):
1650 farina,
1000 gr acqua
4g. lievito,
50g. sale
Ho sciolto l'acqua con il lievito di birra, poi ho aggiunto la farina piano piano, in fine ho aggiunto il sale,ho impastato a mano fino ad ottenere un impasto un po appiccicoso,staglio dopo mezz'oreta è lascio riposare 8h a temperatura ambiente
temperatura ambiente stiamo sui 27 .
2013-09-03 19.25.30.jpg
2013-09-03 19.25.51.jpg
2013-09-03 19.56.08.jpg
2013-09-03 19.59.05.jpg
secondo test in frigo:
Ringrazio Pere153 che mia consigliato (72h con fermo-lievitazione, quindi col Frigo) mi sono procurato dei contenitori ermetici con un risultato buono,(una Pizza a 8 ore puo essere buona, ma non digeribile, almeno a mio avviso.) il test ha dimostrato che non è digeribile( un pò pesante) :D felice thanks man
ci vediamo alla prossima con la farina caputo ;festeggiare drink
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Primo tentativo Farina americana Molino Spadoni

Messaggio da leggere da Pere153 »

@kuraudo990: Ciao :D felice

Come primo tentativo, e pur essendo alle prime armi, non mi sembra male, ci vuole tempo però :mrgreen:

I panetti di quanti grammi sono? dovrebbero essere da 180-200 gr, è la grammatura più adatta pel Ferrarino

Hai modato il fornetto? se no, dovresti farlo, almeno quella basica, cioè la M1.

Per quanto riguarda al'impasto, il sale va messo più o meno a metà impastamento, quando la massa è ancora in fase crema, si scioglie meglio e sarà già lontano dal lievito.

La cassetta di plastica, quella per la lievitazione, non è ermetica, se fai la tempistica (Puntata ed appretto) il tutto a TA, va bene, ma se metti in frigo ci dovrai mettere la pellicola tra il coperchio e la cassetta.

Quando ripizzi, la prossima andrà meglio, vedrai,Complimenti.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
kuraudo990
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 agosto 2013, 20:33

Re: Primo tentativo Farina americana Molino Spadoni

Messaggio da leggere da kuraudo990 »

Grazie Pere153 per i complimenti :D felice
I panetti sono tra i 230 è 245 gr ho provato a misurare a mano
https://www.youtube.com/watch?v=qLAKjOrtR94
come insegna il mio sensei Pasquale Makishima :YMAPPLAUSE: per questo mi vengono un pò piccoli o grandi (GR)
purtroppo il fornetto non è modato semplicemente perchè ho trovato poca informazione in internet su tale procedimento,
comunque se sai di qualcuno che vende fornetti modati ne sarei interessato fammi un fischio se sai qualcosa.

Per quanto riguarda al'impasto, il sale va messo più o meno a metà impastamento, quando la massa è ancora in fase crema, si scioglie meglio e sarà già lontano dal lievito
in fatti ho fatto in questa maniera , avevo letto in giro che il lievito non deve toccare mai il sale comunque grazie del consiglio.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Primo tentativo Farina americana Molino Spadoni

Messaggio da leggere da Pere153 »

Nell fornetto quella grammatura non va bene, è troppo, il fornetto ci impegnerà troppo tempo a cuocere la Pizza, ci vogliono semmai 90 secondi, altrimenti ti verrà biscottata, non avrai la consistenza morbida della Napoletana, fidati, panetti 180-200 gr diametro 25-26 cm.


PS: Hai ragione a riguardo delle modifiche, non ci sono mote informazione in merito, speriamo Vespa72, apra un 3D , almeno con la M1.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Primo tentativo Farina americana Molino Spadoni

Messaggio da leggere da Pere153 »

@kuraudo990: Ho sentito Vespa72(Marco) tra poco aprirà un Post in merito "Modifiche Fornetti"
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Primo tentativo Farina americana Molino Spadoni

Messaggio da leggere da emalimo »

Ok la cottura è da fornetto ma per me l'impasto è eccezionale. Guarda che cornicione !!!!!
Ciao Ema
Avatar utente
kuraudo990
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 agosto 2013, 20:33

Re: Primo tentativo Farina americana Molino Spadoni

Messaggio da leggere da kuraudo990 »

Grazie emalimo per il complimento ,comunque sono lontano dal mio obiettivo ,sto imparando molto dagli utenti di questo forum è spero di impare di più.

Grazie Pere153 e a te Vespa72 per il fantastico Post sara molto utile per tutti.


VI AUGURO UNA BUONA SERATA

LoL :YMPEACE: :YMPEACE: :YMPEACE: :YMPEACE: :YMPEACE:
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”