'Mastomix Lungo' - Suggerimenti e riflessioni

Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

'Mastomix Lungo' - Suggerimenti e riflessioni

Messaggio da leggere da dgmarz »

Da grande estimatore del Mastomix di Antonio :X , da tempo sto facendo alcune riflessioni riguardo alla possibilità di fare un Mastomix basato su una lievitazione di circa 18-24 ore.

Questo per consentire di preparare un Mastomix senza concentrare tutta la lavorazione nella stessa giornata/mattinata, e venire cosi' incontro alle esigenze di tempo (tempo libero dopo il lavoro) durante i giorni feriali.

L'idea sarebbe quindi un impasto 'Mastomix Lungo' (nome inventato ora per semplicità...), che dovrebbe avere questi requisiti:
- si dovrebbe avviare (fasi di autolisi e poolish, impastamento) la sera prima del giorno in cui si intende cuocere
- la puntata dovrebbe avvenire durante le ore notturne
- i panetti si dovrebbero formare al mattino presto (prima di andare al lavoro) oppure all'ora di pranzo
- tutta la lievitazione (puntata ed appretto) dovrebbero avvenire a TA (no frigo) con una durata totale compresa tra 18 e 24 ore

Cottura il giorno dopo l'impastamento intorno alle ore 20.


Quindi, partendo dal Mastomix classico, che suggerimenti avreste per:
1) scelta del valore di forza W della farina risultante (tra farina forte manitoba e farina medio forte)
2) quantità percentuale di farina da utilizzare per il poolish e durata del poolish
3) quantità percentuale di farina da usare per l'autolisi/idrolisi, idro di autolisi/idrolisi e durata
4) quantità di valore di lievito fresco in gr/lit.
5) quantità percentuale di PdR (sull'impasto totale) immaginando una pdr di almeno tre giorni (tra TA e frigo) abbastanza matura (e poco lievitante)
4) qualsiasi altro aspetto che non ho elencato ....


Qualsiasi idea o suggerimento che possa aiutare a predisporre un primo prototipo/tentativo è benvenuta :-)

:-? :-w
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: 'Mastomix Lungo' - Suggerimenti e riflessioni

Messaggio da leggere da Pere153 »

Di sicuro è un gran impasto, ma io non l'ho mai fatto #:-s
Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

Re: 'Mastomix Lungo' - Suggerimenti e riflessioni

Messaggio da leggere da dgmarz »

Il Mastomix è stato l'impasto che ho fatto maggiormente.
Sembra all'inizio una procedura complessa, ma fatta un paio di volte si apprende subito.
Il piu' è impastare correttamente, in modo da avere una corda giusta, non troppo forte ne debole.
In complesso le pizze fatte con il Mastomix sono quelle che nelle pizzate con amici hanno avuto piu' successo, una morbidezza unica, nessuna gommosità, sempre bei cornicioni e pizze che si stendevano senza problemi.

Avevo predisposto tempo fa anche un foglio excel per calcolare le dosi esatte tra le fasi di autolisi e poolish ed impasto finale, oltre che per il bilanciamento tra farina forte e media.

Unico inconveniente, il tutto si svolgeva in 10 ore (max 12) e quindi si poteva affrontare solo nel weekend o quando ero in ferie.
Per questo sto pensando ad una variante 'lunga'.

In ogni caso, consiglio a tutti di provare a fare il Mastomix classico di Antonio ... pizze buonissime ;festeggiare drink

@Pere: suggerimento...provalo !!!!! :wink:
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: 'Mastomix Lungo' - Suggerimenti e riflessioni

Messaggio da leggere da Pere153 »

No credo.... troppo complicato, preferisco fare un diretto a lunga lievitazione.
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: 'Mastomix Lungo' - Suggerimenti e riflessioni

Messaggio da leggere da mastanto »

Pere153 ha scritto:No credo.... troppo complicato, preferisco fare un diretto a lunga lievitazione.
Non sai cosa ti perdi :D
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: 'Mastomix Lungo' - Suggerimenti e riflessioni

Messaggio da leggere da mastanto »

Il suggerimento che posso dare è usare una PDR più corta 4/5gg

Usare tutta farina forte e magare non fare in poolish/autolisi(impropria) al 100% ma al 90% in modo da rallentare appena la maturazione e dividere il sale in parti uguali nei due preimpasti.

Antonio
Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

Re: 'Mastomix Lungo' - Suggerimenti e riflessioni

Messaggio da leggere da dgmarz »

Fammi capire Antonio.

Tu suggerisci:

- usare tutta farina forte (es. tipo manitoba comune, W350-380)
- per il prefermento (aka poolish) e l'autolisi usare un idro di 90% (o un po' meno)

Cosa intendi per 'dividere il sale in parti uguali nei due preimpasti'?

Dici di inserire una parte si sale sia nel prefermento (aka poolish) e sia nell'autolisi?

Ho compreso correttamente?
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: 'Mastomix Lungo' - Suggerimenti e riflessioni

Messaggio da leggere da mastanto »

dgmarz ha scritto:Fammi capire Antonio.

Tu suggerisci:

- usare tutta farina forte (es. tipo manitoba comune, W350-380)
- per il prefermento (aka poolish) e l'autolisi usare un idro di 90% (o un po' meno)

Cosa intendi per 'dividere il sale in parti uguali nei due preimpasti'?

Dici di inserire una parte si sale sia nel prefermento (aka poolish) e sia nell'autolisi?

Ho compreso correttamente?
Sì nella versione originale, il sale va dopo aver unito i due impasti e trascorsa l'ora, ora suggerisco di metterlo nella fase iniziale quando fai il poolish +PDR 50% del sale totatle e "autolisi" (impropria) 50% del sale totale

Antonio
Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

Re: 'Mastomix Lungo' - Suggerimenti e riflessioni

Messaggio da leggere da dgmarz »

Grazie Antonio ;festeggiare drink

E' di un dimezzamento/riduzione dei tempi di prefermento/poolish ed autolisi cosa ne pensi?

Invece delle tre ore canoniche....
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: 'Mastomix Lungo' - Suggerimenti e riflessioni

Messaggio da leggere da mastanto »

dgmarz ha scritto:Grazie Antonio ;festeggiare drink

E' di un dimezzamento/riduzione dei tempi di prefermento/poolish ed autolisi cosa ne pensi?

Invece delle tre ore canoniche....
No no secondo me quelle ci vogliono perché, da ignorante, penso che comunque ha bisogno del suo tempo per maturare e "profumare"

Forse Ramirez può dire la sua qui :flying smile

Antonio
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”