Verace 48 ORE CON CRISCITO CAPUTO + FARINA DI RISO

Orex31
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 giugno 2014, 21:16

Verace 48 ORE CON CRISCITO CAPUTO + FARINA DI RISO

Messaggio da leggere da Orex31 »

Salve a tutti !!!...ho voluto sperimentare un nuovo mix per il mio impasto Verace Napoletano e...SONO RIMASTO SODDISFATTISSIMO !!!

FARINA CONAD: 249 gr.

CRISCITO CAPUTO (SCADUTO IN DATA 08/04/2015): 31 GR. (10 % SUL TOTALE FARINA)

FARINA DI RISO (MOLINO ROSSETTO): 31 GR. (10 % SUL TOTALE FARINA)

TOT. FARINA: 311/312 GR.

ACQUA: 218 ML (70 %)

LDB: 0,70 GR. (3.22 GR A LITRO)

SALE: 11 GR (50 GR A LITRO)

Farina utilizzata per la stesura del paniello: FARINA DI RISO

43 ORE PUNTATA IN FRIGO + 5 ORE STAGLIO / APPRETTO A T.A.

T.A.: 27/28 °C.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
upload
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: Verace 48 ORE CON CRISCITO CAPUTO + FARINA DI RISO

Messaggio da leggere da mastanto »

Era ancora tenace?
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Verace 48 ORE CON CRISCITO CAPUTO + FARINA DI RISO

Messaggio da leggere da Pere153 »

Bella pizza, anche un pò piccola, hai avuto problemi di tenacità in stesura?
Si sente la farina di riso nell'impasto?
Orex31
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 giugno 2014, 21:16

Re: Verace 48 ORE CON CRISCITO CAPUTO + FARINA DI RISO

Messaggio da leggere da Orex31 »

Buonasera a tutti !!!...non era molto tenace, è che l'impasto era molto morbido, data l'idratazione al 70 %..., poi se si tiene anche conto che io, in fase di staglio, incordo pochissimo, durante la fase di stesura, mettendo l'impasto in verticale, si allargava da solo con la sola forza di gravità, quindi il rischio di bucare l'impasto era dietro l'angolo...diciamo che non ho voluto estendere troppo perchè devo calibrarmi meglio con la stesura e con queste proporzioni che ho dato all'impasto..., magari è colpa del CRISCITO SCADUTO che ha reso la maglia glutinica un po cedevole, magari può essere per la presenza di farina di riso (che non ha glutine)...

Comunque, domani farò un'altro impasto a 48 ore per sabato sera e vedrò come andrà anche quell'impasto (anche per fare la controprova).

P.S.

L'impasto era per 2 panielli, di cui 1 l'ho fatto ieri a pranzo e l'altro, l'ho cucinato oggi a pranzo, ma solo quest'ultimo di oggi mi ha soddisfatto...

A parte la prova del 24 ore VS 48 ore (che mi è risultato il migliore), ma ieri, quando ho fatto lo staglio per un paniello, poi ho rimesso in frigo l'avanzo di impasto da utilizzare come ultimo paniello per la pizzata di oggi a pranzo...così facendo, è come se avessi fatto un rigenero al paniello che ho utilizzato oggi, ed oggi è venuta bene come piace a me..., quindi la domanda è:

QUANDO DOMANI (GIOVEDI') FACCIO L'IMPASTO E POI LO METTO IN PUNTATA IN FRIGO, POI IL GIORNO SEGUENTE (VENERDI'), LO POSSO RIPRENDERE E RIFARE A PALLA COME HO FATTO CON IL PANIELLO ?, COSI' RICREO LA STESSA METODOLOGIA CHE HO ADOTTATO PER LA PIZZATA DI OGGI.
Orex31
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 giugno 2014, 21:16

Re: Verace 48 ORE CON CRISCITO CAPUTO + FARINA DI RISO

Messaggio da leggere da Orex31 »

erminio78 ha scritto:A parte che non mi piace quel crescito, opinione personale eh, ma lo vai ad usare pure scaduto da più di un anno? :?: :?: :?: #-o
O lo usavo, o lo buttavo..., ma mi avanzava più della metà...era uno spreco buttarlo...tanto non ha potere lievitante...ho voluto fare una prova, e mi è andata bene così...la prossima volta, lo riutilizzerò facendo il medesimo impasto con le stesse dosi e farine..., per fare la controprova e vedere se ho avuto culo, o se magari ho azzeccato con l'impasto...ahhahahahah
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Verace 48 ORE CON CRISCITO CAPUTO + FARINA DI RISO

Messaggio da leggere da felice avellino »

Orex
Belle pizze...Anche io uso il criscito caputo a volte ma scaduto non te lo consiglio . Forno?
Orex31
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 giugno 2014, 21:16

Re: Verace 48 ORE CON CRISCITO CAPUTO + FARINA DI RISO

Messaggio da leggere da Orex31 »

felice avellino ha scritto:Orex
Belle pizze...Anche io uso il criscito caputo a volte ma scaduto non te lo consiglio . Forno?
Grazie !!!.

Forno F1 P134H non modificato, impostato a 450 gradi sia cielo e sia platea con Biscotto.

Cottura in 70 secondi.

Farina di spolvero utilizzata per la stesura: FARINA DI RISO.
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Verace 48 ORE CON CRISCITO CAPUTO + FARINA DI RISO

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Orex , è un buon risultato , sicuramente non sarebbe male stendere le pizze un po di più :razz: e come già detto dagli altri vero che sono prove ma prodotti scaduti non sono mai il massimo.
Detto questo , complimenti anche per il cornicione .
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Orex31
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 giugno 2014, 21:16

Re: Verace 48 ORE CON CRISCITO CAPUTO + FARINA DI RISO

Messaggio da leggere da Orex31 »

Sauzer ha scritto:Bravo Orex , è un buon risultato , sicuramente non sarebbe male stendere le pizze un po di più :razz: e come già detto dagli altri vero che sono prove ma prodotti scaduti non sono mai il massimo.
Detto questo , complimenti anche per il cornicione .
WOW! Grazie !...oggi pomeriggio farò lo stesso impasto con le medesime dosi in percentuale di CRISCITO e FARINA DI RISO...sarà un 48 ore per Sabato a cena...speriamo bene !!!.

Volevo chiederti, siccome quando ho stagliato per cuocere a 24 ore, poi il paniello avanzato per il 48 ore, l'avevo pirlato di nuovo e riposto in frigo per il giorno successivo, ed alla fine mi è venuto STUPENDO!!!...la mia domanda è: AL TERMINE DELLE 24 ORE, PER CREARE LE STESSE CONDIZIONI, POTREI TIRARE FUORI L'IMPASTO, RIFARLO "A PALLA", CREANDO UNA SORTA DI LEGGERO RIGENERO E RIPORLO IN FRIGO A PUNTARE PER LE PROSSIME 19 ORE DI FRIGO ?.
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”