Chiusura Impasto Napoletano: Pieghe

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Chiusura Impasto Napoletano: Pieghe

Messaggio da leggere da Pere153 »

Gestione e chiusura impasto Napoletano.

Farina tipo 1
70% acqua
0,25 % lievito di birra fresco
2,5% sale

phpBB [video]
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Chiusura Impasto Napoletano: Pieghe

Messaggio da leggere da Vespa72 »

seguo :)
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Chiusura Impasto Napoletano: Pieghe

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

sul discorso pieghe sono un po titubante, ultimamente impastando con la spirale chiudo bene l'impasto e pieghe non ne faccio, mi trovo benissimo lo stesso...
giovapizza
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 luglio 2016, 9:43

Re: Chiusura Impasto Napoletano: Pieghe

Messaggio da leggere da giovapizza »

Ciao ragazzi, ringrazio pere per la condivisione del mio video. Per quanto riguarda il discorso pieghe: se si lavora con impastatrici "serie" che incordano e inglobano aria come si deve, può essere ovviamente anche superfluo. Discorso completamente diverso per la classica planetaria casalinga, li sono obbligatorie, basta vedere la struttura dell'impasto quando esce dalla macchina...
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Chiusura Impasto Napoletano: Pieghe

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Giova, infatti, la penso come te, non sempre sono necessarie, in particolare se si è impastato e chiuso bene con una buona macchina, spirale o altro che sia... anche la spirale cmq ingloba aria... magari meno della tuffanti ma noto una buona ossigenazione...
giovapizza
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 luglio 2016, 9:43

Re: Chiusura Impasto Napoletano: Pieghe

Messaggio da leggere da giovapizza »

fpizzari77 ha scritto:Ciao Giova, infatti, la penso come te, non sempre sono necessarie, in particolare se si è impastato e chiuso bene con una buona macchina, spirale o altro che sia... anche la spirale cmq ingloba aria... magari meno della tuffanti ma noto una buona ossigenazione...
Si certamente, una spirale è già roba buona! Ma quello che esce dalla mia kenwood, per dire, non può essere lasciato così... :D felice :D felice :D felice
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Chiusura Impasto Napoletano: Pieghe

Messaggio da leggere da Pere153 »

giovapizza ha scritto:Ciao ragazzi, ringrazio pere per la condivisione del mio video. Per quanto riguarda il discorso pieghe: se si lavora con impastatrici "serie" che incordano e inglobano aria come si deve, può essere ovviamente anche superfluo. Discorso completamente diverso per la classica planetaria casalinga, li sono obbligatorie, basta vedere la struttura dell'impasto quando esce dalla macchina...
Figurati, grazie a te.

Io con questo tipo di pieghe alla francese non mi trovo bene, siccome dopo avere sbattuto l'impasto, la maglia si strappa.
Ma l'aria non s'incamera in fase crema?
giovapizza
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 luglio 2016, 9:43

Re: Chiusura Impasto Napoletano: Pieghe

Messaggio da leggere da giovapizza »

Pere153 ha scritto:
giovapizza ha scritto:Ciao ragazzi, ringrazio pere per la condivisione del mio video. Per quanto riguarda il discorso pieghe: se si lavora con impastatrici "serie" che incordano e inglobano aria come si deve, può essere ovviamente anche superfluo. Discorso completamente diverso per la classica planetaria casalinga, li sono obbligatorie, basta vedere la struttura dell'impasto quando esce dalla macchina...
Figurati, grazie a te.

Io con questo tipo di pieghe alla francese non mi trovo bene, siccome dopo avere sbattuto l'impasto, la maglia si strappa.
Ma l'aria non s'incamera in fase crema?
Si anche, ma comunque non serve darne chissà quante di pieghe...il violentamento dell'impasto è spesso abusato...=D Basta dare qualche giro fino a quando si vede che l'impasto è a posto, e stop...
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Chiusura Impasto Napoletano: Pieghe

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Giovanni: Certo, a volte facciamo troppe pieghe e danneggiano la maglia glutinica.
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Chiusura Impasto Napoletano: Pieghe

Messaggio da leggere da felice avellino »

Io mi trovo.molto bene con questo.metodo che aiuta a chiudere impasti idratata
Pere.basta solo prendere un.Po la.mano...Non bisogna alzare tanto la massa ma nelle sbattute farla rimanere quanto più possibile al piano di.lavoro..portando le mani al centro dell impasto e chiudendo a giro come mostra.il video
Rispondi

Torna a “Formazione impasto”