semplice 48h

Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

semplice 48h

Messaggio da leggere da erminio78 »

Allora ricetta semplice e collaudata per un 48h e più...
Farina forte, io ho usato per queste pizze un mix tra tipo0\tipo1\senatore cappelli (non mi chiedete le % perchè non importano, sono solo un mio mix peraltro non sono manco precise)
2,5 gr di lievito compresso;
25 gr sale;
idratazione intorno tra i 650-680 gr di più non serve;
tutto su kg di farina e si parte dalla farina

Si parte della farina e si inserisce acqua con lievito fino ad un 60-63 %, poi sale e poi acqua a filo fino a chiudere l'impasto. Lo si lavora fino ad essere ben incordato, liscio e che si stacca dalle pareti della vasca senza appiccicare
Un'ora fuori a TA e si va in frigo fino a 48h a +4°
Dopo la lievitomaturazione, si staglia a freddo 4-5h prima di pizzare ed i panielli si mettono in cassetta di plastica senza mettera farina sotto, quella ve la dovete scordare proprio sia allo staglio che in cassetta perchè se finisce sotto il panetto formerà grumi e ve lpa troverete in cottura. Si cuoce quel che serve per asciugare e cuocere l'impasto


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: semplice 48h

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ermy :applausi small le tue pizze sono un invito a nozza per il palato :D felice :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: semplice 48h

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Erminio. Sono pizze veramente eccezionali con condimenti superlativi.
Peccato che io non ho possibilità di usare il frigo in quanto quello in cucina non mi gantisce i 4 gradi. Vedo e sento, ne parlavo giusto ieri con Mauro, che l' utilizzo del frigo stà andando alla grande anche in molte pizzerie super nominate.......
E' una tipologia di impasto che mi piacerebbe fare.
Ciao Ema
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: semplice 48h

Messaggio da leggere da erminio78 »

Grazie :)
Ema anche se non mantine fisso i 4°, l'importante è che però non superi i 6° senò non ti ci arriva a 48h, però lo puoi stagliare prima, anche a 40-36 poi ti regoli in base a come lo vedi, l'importante è che comunque ti arrivi al raddoppio o quasi senza sbollamenti o cedimenti.
inutile dire che le pizze fatte così sono molto più buone, profumate e digeribili di un impasto condotto a TA. Qui riesci a gestire bene sia la fermentazione che la maturazione :wink:
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: semplice 48h

Messaggio da leggere da felice avellino »

Erminio,
bhe che dire capolavori di equilibrio, estetica, maturazione e sicuramente anche di sapore..
Avrei una domanda...che cosa porta alla differenza di un alveolatura del cornicione più asciutta come la tua rispetto ad una più lattica come ad esempio per intenderci quelli delle pizze di Carlo Sammarco..non so se sono stato chiaro nella domanda...
Grazie
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: semplice 48h

Messaggio da leggere da lorenzo »

Sono certo che x le foto chiami un fotografo prof.
Me lo mandi????????? gli faccio fotografare i miei CAPOLAVORI ;festeggiare drink

BRAVO BRAVO BRAVO :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: semplice 48h

Messaggio da leggere da lorenzo »

Spiegami bene il condimento di quella con la Mortazza.
Sono geloso ed INVIDIOSO :oops:
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: semplice 48h

Messaggio da leggere da erminio78 »

Grazie :)
Felice questione di cottura e gelatinizzazione corretta degli amidi, la pizza per questo va cotta il tempo necessario e non avvampata, quando la mollica dopo la cottura appiccica ed è tendente al grigio significa che non è cotta bene tutto a discapito della digeribilità.
Lorenzo è mortadella stracciatella e pistacchio
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: semplice 48h

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Grazie Erminio, proverò la tua ricetta..
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: semplice 48h

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:Grazie :)
Felice questione di cottura e gelatinizzazione corretta degli amidi, la pizza per questo va cotta il tempo necessario e non avvampata, quando la mollica dopo la cottura appiccica ed è tendente al grigio significa che non è cotta bene tutto a discapito della digeribilità.
Lorenzo è mortadella stracciatella e pistacchio
Quindi bianca, poi la mortadella, stracciatella e pistacchio (quello della mortadella o metti in pistacchio??)
Immagine
Rispondi

Torna a “Ricette”