Ricetta con caputo pizzeria 24 TA - primo approccio verace

Moderatore: Juanta

nobunaga

Ricetta con caputo pizzeria 24 TA - primo approccio verace

Messaggio da leggere da nobunaga »

Ciao a tutti ragazzi. Dopo aver controllato ognuna delle vostre ricette personali voglio chiedervi in maniera spudorata, sono un neofita, una buona combinazione di ingredienti per le mie esigenze e credo per molti che come me vogliono entrare in questo meraviglioso mondo. Intanto voglio ringraziare chi è attivamente presente in questo forum, siete i migliori in assoluto.
ho bisogno di una ricetta che vada bene con la cottura sul mio forno G3 Ferrari pizza napoletana. È vero, ci vorrebbe qualcosa di più potente tipo il P134H, ma mia moglie mi ha regalato il G3 da pochi mesi e mi capirete se almeno per un po' sia il caso di tenerlo.
La farina da me scelta, visto che molti la utilizzano, è la caputo blu pizzeria. Come lievito di birra userò quello fresco del supermercato. La mia intenzione sarebbe quella di fare un 24 ore TA, e non vorrei, almeno all'inizio, avere difficoltà con i panetti. L'ultima volta sono risultati troppo idratati, appiccicosi e afflosciati (come mai?). Spero possiate aiutare me e chiunque voglia iniziare a fare delle pizze favolose come quelle che vedo da voi pubblicate, provo invidia e ammirazione. Grazie
Pere153

Re: Ricetta con caputo pizzeria 24 TA - primo approccio verace

Messaggio da leggere da Pere153 »

Che temperatura hai in casa?
Vuoi andare sul sicuro, se sì allora fai così (ipotizzo che avrai 22-24 gradi)

Caputo Pizzeria
62-64% Idro
0,7 LdB
50 sale

18+6 TA
nobunaga

Si la temperatura è quella. Invece che mi dici sul fatto che ultimamente i panetti a fine lievitazione erano afflosciati?
Molto umidi e appiccicosi
Pere153

I problemi possono essere tanti

- Troppo lievito
- Appretto troppo lungo
- Maglia non formata bene
- Cedimento della maglia.
nobunaga