Ricetta con caputo pizzeria 24 TA - primo approccio verace

Moderatore: Juanta

nobunaga

Ricetta con caputo pizzeria 24 TA - primo approccio verace

Messaggio da leggere da nobunaga »

Ciao a tutti ragazzi. Dopo aver controllato ognuna delle vostre ricette personali voglio chiedervi in maniera spudorata, sono un neofita, una buona combinazione di ingredienti per le mie esigenze e credo per molti che come me vogliono entrare in questo meraviglioso mondo. Intanto voglio ringraziare chi è attivamente presente in questo forum, siete i migliori in assoluto.
ho bisogno di una ricetta che vada bene con la cottura sul mio forno G3 Ferrari pizza napoletana. È vero, ci vorrebbe qualcosa di più potente tipo il P134H, ma mia moglie mi ha regalato il G3 da pochi mesi e mi capirete se almeno per un po' sia il caso di tenerlo.
La farina da me scelta, visto che molti la utilizzano, è la caputo blu pizzeria. Come lievito di birra userò quello fresco del supermercato. La mia intenzione sarebbe quella di fare un 24 ore TA, e non vorrei, almeno all'inizio, avere difficoltà con i panetti. L'ultima volta sono risultati troppo idratati, appiccicosi e afflosciati (come mai?). Spero possiate aiutare me e chiunque voglia iniziare a fare delle pizze favolose come quelle che vedo da voi pubblicate, provo invidia e ammirazione. Grazie
Pere153

Re: Ricetta con caputo pizzeria 24 TA - primo approccio verace

Messaggio da leggere da Pere153 »

Che temperatura hai in casa?
Vuoi andare sul sicuro, se sì allora fai così (ipotizzo che avrai 22-24 gradi)

Caputo Pizzeria
62-64% Idro
0,7 LdB
50 sale

18+6 TA
nobunaga

Si la temperatura è quella. Invece che mi dici sul fatto che ultimamente i panetti a fine lievitazione erano afflosciati?
Molto umidi e appiccicosi
Pere153

I problemi possono essere tanti

- Troppo lievito
- Appretto troppo lungo
- Maglia non formata bene
- Cedimento della maglia.
nobunaga

Capito, a cosa sono dovute le ultime due cause possibili? Può darsi il tempo per l'impasto? Io parto sempre dall'acqua salata, metto un 10% di farina. Entro 20 minuti metto il resto della farina e il lievito sciolto in un poco di acqua
Pere153

Usare l'acqua ad una temperatura non adeguata, acqua troppo dolce, lavorare poco l'impasto, sbalzi di temperatura, poco sale, ecc...
nobunaga

Grazie mille pere, sei stato gentilissimo. L'acqua potrebbe essere il problemi. Mi conisgli un'acqua che posso facilmente trovare al supermercato?
Pere153

San Benedetto.
nobunaga

Grazie mille, martedi faccio l'impasto e vi aggiornerò con varie foto in attesa di correzioni
nobunaga

Ciao Raga,
ho deciso di fare due impasti entrambi con farina caputo pizzeria e 62% idro. il primo (nella foto a sinistra) con lievito madre molino rossetto, dopo una mezz'ora il secondo con lievito di birra fresco.
la prima foto è stata fatta subito, la seconda dopo circa 4 ore.
secondo voi come sono questi panetti? stanno lievitando bene? mi sembrano ben idratati però mi aspettavo crescessero un po' di più in altezza.
Grazie ancora
20160614_194348.jpg
20160614_220830.jpg
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”