Frontalino per p134H.. Ecco come la penso

ful28361
Messaggi: 103
Iscritto il: 17 settembre 2014, 16:45

Frontalino per p134H.. Ecco come la penso

Messaggio da leggere da ful28361 »

Per tutti coloro che vogliono costruirsi e/o cimentarsi nella realizzazione di un semplice frontalino per il p134H ecco quello che io ho sviluppato visto che siete in tanti a chiederlo...

HO SOLO ELABORATO IDEE GIA' IN ESSERE DA PARECCHI ANNI IN GIRO PER IL WEB. L'idea quindi non è mia, io l'ho solo rielaborata secondo il mio concetto

Innanzitutto partiamo dal materiale:
Quello che uso è acciaio inox aisi 304 spessore 30/10 o meglio ancora 40/10. La cornice più grande dev'essere 40/10 di spessore per permettere l'alloggiamento di un vetro ceramico che di spessore è 3.8mm
E' indispensabile usare questo tipo di acciaio in quanto, oltre ad essere adatto per alte temperature, rientra, secondo il Decreto del Ministero della Sanità del 21 marzo 1973, tra gli acciai che possono essere in contatto con gli alimenti.
Altro materiale è un vetro ceramcio di spessore nominale 4mm di dimensioni 40 x 105 mm come da esploso

I fori per permettere l'alloggiamento delle 4 viti inox autofilettanti di 3.8-4.2 x 15 devono essere di diametro da 5 a 5.5 o anche 6 per permettere l'eventuale scorrimento in caso di dilatazione termica.
Mettete sotto una rondella.

Quindi le viti non devono essere serrate al massimo

Il vetro originale VA LASCIATO SOTTO. Devono essere rimosse solo eventuali rondelle che fungono da distanziatori in quanto lo spessore della schermatura e sufficiente a farlo aderire completamente alla guarnizione.

Con un flessibile, trapano ed un pò di buona volontà si riesce a farlo. se poi avete qualcuno che taglia a laser siete a cavallo

Vi garantisco che con questo sistema è impossbile che escano fumi, vapori e quindi caldo

Infatti uno dei grossi problemi che affligge tutte le schermature che ho visto è la fuoriuscita di vapori propio dalla finestrella che risulta essere in contatto con l'ambiente esterno

in questo modo il vetro ceramcio oltre a permettere la visualizzazione di ciò che accade in cottura funge anche da tenuta ermetica.

I fori da 3.5 andranno filettai in m4 per permettre l'inserimento di 4 viti m4 x 12 che terrano insieme il tutto
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Frontalino per p134H.. Ecco come la penso

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Grazie Fulvio per la condivisione sei un mago :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :flying smile
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Frontalino per p134H.. Ecco come la penso

Messaggio da leggere da Pere153 »

Grazie per averlo condiviso :YMPEACE:
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Frontalino per p134H.. Ecco come la penso

Messaggio da leggere da Pere153 »

Vi garantisco che con questo sistema è impossbile che escano fumi, vapori e quindi caldo
Confermo :)

Forno con una schermatura qualsiasi... escono fumi

phpBB [video]


Stesso forno ma con questa ottima schermatura

phpBB [video]
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Frontalino per p134H.. Ecco come la penso

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bravissimo Fulvio ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Forni”