Pizzata del 27 maggio ..non il top
Moderatore: Juanta
- 
				felice avellino
Pizzata del 27 maggio ..non il top
Cari buongiorno,
con questa pizzata ho avuto la conferma che a volte anche qualcosa a noi impercettibile può compromettere l’esito finale.
Infatti dopo aver fatto una prova fallimentare partendo dalla farina (cosa che non avevo mai fatto) buttando l’impasto ho impastato con il mio solito metodo:
24 ore ta 18+6
1300 Kh Farina caputo pizzeria
65 g criscito
0,65 ldb
910 ml acqua
Non mi riesco a spiegare come con lo stesso impasto settimane fa ho ottenuto pizze favolose mentre sabato non sono rimasto per nulla soddisfatto.
E’ probabile che in fase di staglio, essendo la pasta molto umida, ho dovuto asciugarla un po’ per formare i panielli…

con questa pizzata ho avuto la conferma che a volte anche qualcosa a noi impercettibile può compromettere l’esito finale.
Infatti dopo aver fatto una prova fallimentare partendo dalla farina (cosa che non avevo mai fatto) buttando l’impasto ho impastato con il mio solito metodo:
24 ore ta 18+6
1300 Kh Farina caputo pizzeria
65 g criscito
0,65 ldb
910 ml acqua
Non mi riesco a spiegare come con lo stesso impasto settimane fa ho ottenuto pizze favolose mentre sabato non sono rimasto per nulla soddisfatto.
E’ probabile che in fase di staglio, essendo la pasta molto umida, ho dovuto asciugarla un po’ per formare i panielli…
Re: Pizzata del 27 maggio ..non il top
Aimè non dici nulla di nuovo.. è così' per tutti , dai grandi pizzaioli a quelli amatoriali.
Le differenze di temperatura esterna , umidità possono sballare tantissimo anche gli impasti più collaudati.
Il periodo estivo è uno dei peggiori per poter avere delle lievitazioni equilibrate.

Le differenze di temperatura esterna , umidità possono sballare tantissimo anche gli impasti più collaudati.
Il periodo estivo è uno dei peggiori per poter avere delle lievitazioni equilibrate.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
						Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
- 
				felice avellino
Purtroppo è vero quando uno crede di aver trovato la cosiddetta quadra ti arriva una pizzata strana che rimette tutto in discussione...ci rifaremoSauzer ha scritto:Aimè non dici nulla di nuovo.. è così' per tutti , dai grandi pizzaioli a quelli amatoriali.
@Felice: Nonostante quel piccolo problema te la sei cavata   A me sembrano belle.
 A me sembrano belle.
L'impasto è andato in sovralievitazione?
Se sì, àllora è normale che in fase staglio fosse più appicicosa del solito.
Mi domando qual'era la temp. e durezza dell'acqua?
Hai messo il sale???
Ciao

A me sembrano belle.
 A me sembrano belle.L'impasto è andato in sovralievitazione?
Hai messo il sale???
Ciao
- 
				felice avellino
Caro Pere buongiorno e grazie del riscontroPere153 ha scritto:@Felice: Nonostante quel piccolo problema te la sei cavataA me sembrano belle.
L'impasto è andato in sovralievitazione?
Hai messo il sale???
Ciao
No non era in eccessiva sovralievitazione..giusto un po' alla base dell'impasto
Anche prima era appiccicosa pensa che con pieghe alla Bertinet...l'impasto non si asciugava e non si lisciava bene
La temperatuta interna in casa era 23..fuori 28-30...la durezza dell'acqua non la so..
Il sale si che l'ho messo parto dall'acqua e sale non potrei dimenticarlo...su 910 ml ne ho messo 46 g
Tu che pensi...forse con queste temperature scendere con l'idro..?
Ah poi un altra cosa sono quasi al fondo del sacco di Caputo Pizzeria aperta da molti mesi...può incidere ??
Io abbassarei un pò l'idro, forse al 65%.Tu che pensi...forse con queste temperature scendere con l'idro..?
Ah poi un altra cosa sono quasi al fondo del sacco di Caputo Pizzeria aperta da molti mesi...può incidere ??
La farina quando invecchia aumenta l'assorbimento ed il PL,
quindi non direi che quello fosse il problema. Io non metterei il Criscito Caputo.
Ciao
purtroppo servirebbe una cantinetta, in modo d'avere quanto più possibile le stesse condizioni di temperatura/umidità.

- 
				felice avellino
Grazie Pere,Pere153 ha scritto:Io abbassarei un pò l'idro, forse al 65%.Tu che pensi...forse con queste temperature scendere con l'idro..?
La farina quando invecchia aumenta l'assorbimento ed il PL,
quindi non direi che quello fosse il problema. Io non metterei il Criscito Caputo.
Ciao
magari proverò senza Criscito Caputo...come e perché pensi possa incidere negativamente ??
@Felice: A mio avviso non confreisce niente all'impasto (opinione personale) 
Usando sto Criscito rischi che l'impasto vada in acidità, secondo me è stato propio quello
il tuo problema.

Usando sto Criscito rischi che l'impasto vada in acidità, secondo me è stato propio quello
il tuo problema.