Autolisi + Diretto 10 ore

Marco
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 luglio 2013, 19:13

Autolisi + Diretto 10 ore

Messaggio da leggere da Marco »

20% sul peso totale di H2O+Petra3 1:1 che mi fa da panetto autolitico, no sale, no lievito.
Riposo 12h

Aggiunto panetto all'acqua
Idro 65%
10% semola rimacinata
30% farina 0
60% Petra3
45g sale
lievito da calcolatore

Impastato leggermente con KA(Kitchenaid) e finito di incordare e chiudere a mano
3 serie di pieghe a "salsiccia", 1 ogni 45 min
appretto 8h t.a.(21°C)

Cottura oltre 500° F1 55''
photo_2016-05-25_23-51-10.jpg
photo_2016-05-25_23-47-57.jpg
Facilissime da stendere, morbidissime, si scioglievano in bocca. Con gli indiretti 24h non ho mai avuto ne questa sofficità ne questa scioglievolezza. C'è da dire che ho anche impastato praticamente tutto a mano.

P.S. quella è provola affumicata, non avevo fior di latte :mrgreen:
Ultima modifica di Marco il 26 maggio 2016, 0:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: autolisi + Semidiretto 10 ore

Messaggio da leggere da erminio78 »

La pizza è ancora piena di zuccheri liberi e non si vede la spinta del lievito. Perchè impasto semidiretto? e' un normale diretto con aggiunta di autolisi che fate a modo vostro e non in maniera corretta, come da manuale
Marco
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 luglio 2013, 19:13

Re: autolisi + Semidiretto 10 ore

Messaggio da leggere da Marco »

erminio78 ha scritto:La pizza è ancora piena di zuccheri liberi e non si vede la spinta del lievito. Perchè impasto semidiretto? e' un normale diretto con aggiunta di autolisi che fate a modo vostro e non in maniera corretta, come da manuale
Pardon, errore mio per il titolo.(corretto) Per quanto riguarda l'autolisi, intendi il sale? Se è per quello, non sto la ad aggiungere 1g di sale in un impasto così piccolo. Se ti riferivi al lievito, per lo stesso motivo del sale.

Aggiungo, carica di zuccheri o meno, è una delle migliori che io abbia mai fatto a livello di gusto. Sempre che sia importante questo.
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Autolisi + Diretto 10 ore

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Marco , pizza ok , certamente è molto importante il gusto al palato , soprattutto quando è ben digeribile e gustosa.
Fai sempre una foto della sezione per capire la spinta e l'alveolatura ottenuta.
:wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Autolisi + Diretto 10 ore

Messaggio da leggere da erminio78 »

L'autolisi propriamente detta va fatta con la farina idratata al 55%, non lo dico io ma i grandi panificatori che l'hanno studiata, poi per tempistiche, sale o meno sappiamo come funziona e non mi dilungo.
Poi se a te piace io non lo vengo a sindacare assolutamente, ho espresso solo un giudizio sulla foto e su quello che mi trasmette la pizza.
A te piace questo è l'importante
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Autolisi + Diretto 10 ore

Messaggio da leggere da Pere153 »

Non male @Marco.
Secondo me dovresti diminuire la grammatura dei panetti e spingere ancora un pò la maturazione.

Peso dei panetti?
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Autolisi + Diretto 10 ore

Messaggio da leggere da felice avellino »

Marco,
considerando che hai cotto con un F1 almeno in apparenza non le vedo ottimali come maturazione li trovo un po' panose ed anche albine...
Ma siamo qui per migliorare..la prossima volta andrà di gran luga meglio ;)
Marco
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 luglio 2013, 19:13

Re: Autolisi + Diretto 10 ore

Messaggio da leggere da Marco »

Sauzer: Troppa foga di mangiare, i miei compagni di corso fuori sede a casa loro non mangiano ;festeggiare drink

Erminio: Hai ragione Erminio, ho solamente fatto una prova, non si sa mai che qualche volta la si imbrocchi (non questa) :wink:

Pere: Hahahahah Pere mi fa ridere perché i panetti sono da 230g, non te l'aspettavi eh? :lol:

Felice: Certo, sperimentiamo ogni volta, se bastasse seguire la ricetta perfetta non saremmo qua :mrgreen:
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Autolisi + Diretto 10 ore

Messaggio da leggere da erminio78 »

Marco ha scritto: Erminio: Hai ragione Erminio, ho solamente fatto una prova, non si sa mai che qualche volta la si imbrocchi (non questa) :wink:
fai bene a provare, lo facciamo tutti, basta aggiustare una cosa alla volta e pian piano si ottiene la pizza perfetta, o quasi :smile:
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”