Diretto 24H TA

Moderatore: Juanta

paky.db

Diretto 24H TA

Messaggio da leggere da paky.db »

Salve a tutti...finalmente ho trovato il tempo per fare la pizza e così la condivido con voi.

Partiamo dalla base che l'impasto sia stato fatto alla buona, non ho osservato delle tecniche particolari come facevo di solito.
L'unica cosa che ho fatto è stata quella di cercare di manipolare l'impasto il meno possibile, una volta messi tutti gli ingredienti mi son fermato ed a distanza di 15min ho fatto un pò di pieghe alla bertinet per caricare l'aria.

quindi...

farina 0 manitoba Marino + 15% Buratto
67% idro
32 gr/l sale integrale
0,3 gr/l LBF

tutto appretto per 24 h con rigenero 7 ore prima dell'infornata. Dovevo rigenerare 1-2 ore prima ma i panielli così in forma non li avevo mai ottenuti.

Una nota molto piacevole sono state le cassette in legno massello, hanno mantenuto all'impasto quella giusta umidità che serviva, secondo me hanno fatto la differenza.
Pere153

Re: Diretto 24H TA

Messaggio da leggere da Pere153 »

Bella Pizza @Altair :D felice complimenti.

Non hai usat poco lievito? Te lo dico perchè quella mako è segno di una scarsa lievitazione.
felice avellino

Messaggio da leggere da felice avellino »

Cmq non sono male che sia chiaro.....per andare meglio sali con il lievito a 0,7 ed anche con il sale a 50 g al litro..
Un po' asciuttino il condimento ma li son gusti personali..
Nel complesso buona prova \:D/
paky.db

Pere153 ha scritto:Bella Pizza @Altair :D felice complimenti.

Non hai usat poco lievito? Te lo dico perchè quella mako è segno di una scarsa lievitazione.
thanks pedro...sì anche secondo me poco lievito ma c'è una motivazione. Mi aspettavo una media di 20/21° ed invece proprio in quelle 24h è scesa a 18
paky.db

felice avellino ha scritto:Cmq non sono male che sia chiaro.....per andare meglio sali con il lievito a 0,7 ed anche con il sale a 50 g al litro..
Un po' asciuttino il condimento ma li son gusti personali..
Nel complesso buona prova \:D/
no 50gr di sale non se ne parla proprio...non sono abituato con tutto quel sale.
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao Paky, belle pizze anche se concordo per aumentare un po il lievito , di sale se già alto e le temperature non sono ancora elevatissime.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
paky.db

Sauzer ha scritto:Ciao Paky, belle pizze anche se concordo per aumentare un po il lievito , di sale se già alto e le temperature non sono ancora elevatissime.
sì sì concordo, come già scritto in precedenza prevedevo temperature più alte
Pere153

@Paky: Secondo me, anche con 20-21 gradi. 0,3 gr LdB/L sono pochi!
paky.db

Pere153 ha scritto:@Paky: Secondo me, anche con 20-21 gradi. 0,3 gr LdB/L sono pochi!
mah guarda io sinceramente mi son trovato bene con quelle dosi a quelle temperature, soprattutto perchè poi a pizzare me la prendo comoda e gli ultimi panetti in genere arrivano a 26h in pratica e non mi ritrovo con impasti collassati.
Pere153

paky.db ha scritto:
Pere153 ha scritto:@Paky: Secondo me, anche con 20-21 gradi. 0,3 gr LdB/L sono pochi!
mah guarda io sinceramente mi son trovato bene con quelle dosi a quelle temperature, soprattutto perchè poi a pizzare me la prendo comoda e gli ultimi panetti in genere arrivano a 26h in pratica e non mi ritrovo con impasti collassati.
Certo è più facile gestire un panetto appena lievitato.
Comunque con la tua temperatura e tempistica ci vuole più lievito
quanto meno 0,8 g/L.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”