Per un attimo vi chiedo di soprassedere dalla ricetta e dai tecnicismi che di solito accompagnano le creazioni di tutti noi. Avevo voglia di impastare e sapevo che mi sarei divertito. Ho impastato con la spirale mono velocità, preso dalla pigrizia, anche se l'idea era quella di mettere le mani nell'impasto, sentirne il calore e la morbidezza. È una piccola magia, una strana alchimia, lo capisci subito quando il pane parte bene...non c'è termometro, non ci sono timer, lo capisci e quando capita ti senti fortunato. Ho estratto l'impasto dalla vasca ancora tiepido, non chiedetemi la temperatura di chiusura semplicemente non la so

mi piaceva, morbido setoso. Ho pensato che qualche rullata a mano se la meritava e così l'ho tornito per bene e riposto nel cestello che solitamente utilizzo per far puntare gli impasti. Niente orologi, controllo visivo e tattile per capire quando sarebbe stato il momento di formare. Divido in pezzi e partorisco un'altra delle mie idee balzane: voglio mettere i filoni insieme,”baciati”, e li voglio infornare “giovani” con dei bei tagli profondi. Perché? Sono curioso di vedere come si passano i gas e quanto riescono a sviluppare. Vapore iniziale abbondante, pane spruzzato e tagli decisi, questo giro non ho risparmiato il pane. Prendono volume e si sviluppano, apro il forno rapidamente e li separo. La ferita che si crea è strana, si rimargina da sola per magia

e quello che resta è solo una piccola cicatrice. Prendono colore e presto saranno fuori dal forno. Sono sulla griglia, leggermente distanziati per farli respirare e cantano, si cantano. È Il canto del pane, magnifico, è il segnale principe che tutto è andato bene e che una piccola magia si è compiuta anche questa volta…
Si sente un crepitio che prelude alla gustazione di una crosta croccante e una mollica leggera.
No è tutto ok

non ho bevuto
Ricetta:
Farina 0 tre mulini pizza 600 g
Acqua 390 g
LDB fresco 12 g
Sale 12 g
LNS ( per dare sapore ) 120 g
Puntata 1 ora e 30 minuti appretto 1 ora e 30 minuti
Foto
IMG_0624.JPG
IMG_0625.JPG