Impasto a mano

ivan
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 aprile 2016, 18:10

Impasto a mano

Messaggio da leggere da ivan »

Sera a tutti, scusate se faccio qualche pasticcio ma devo ancora prendere la mano. Volevo consigli su impasto. Utilizzo solitamente caputo pizzeria ed impasto per mezz'ora. Secondo voi è tanto? Utilizzo. 1/2 g lievito, 35 g sale iodato( ma sicuramente dovrò sostituirlo con il marino dico bene?) e per quanto concerne la farina vado un po' a tatto. Cosa mi consigliate? Secondo voi se metto più sale da come leggo posso posso avere risultati migliori? Grazie a chi mi risponde
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Impasto a mano

Messaggio da leggere da Pere153 »

Hai ragione, troppo tempo devi stare sui 20 minuti.
ivan
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 aprile 2016, 18:10

Re: Impasto a mano

Messaggio da leggere da ivan »

Ok grazie, invece per lievitazione utilizzando sempre caputo pizzeria, se provo a fare 4 ore di puntatata e 4 di appretto che risultato ottengo? Di solito faccio 2 ore di maturazione e 6 di lievitazione
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Impasto a mano

Messaggio da leggere da Pere153 »

ivan ha scritto:Ok grazie, invece per lievitazione utilizzando sempre caputo pizzeria, se provo a fare 4 ore di puntatata e 4 di appretto che risultato ottengo? Di solito faccio 2 ore di maturazione e 6 di lievitazione
Un impasto poco digeribile :)
Con quella farina puoi spingere la maturazione.
Prova a fare un 12-18 o 24 ore TA.
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: Impasto a mano

Messaggio da leggere da mastanto »

Questa cosa di mettersi con l'orologio in mano e il bilancino di precisione dall'altra per pesare, acqua, sale e farina non la capirò mai
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Impasto a mano

Messaggio da leggere da Pere153 »

mastanto ha scritto:Questa cosa di mettersi con l'orologio in mano e il bilancino di precisione dall'altra per pesare, acqua, sale e farina non la capirò mai
Fa “bello” dire "io non misuro niente" ma in realtà non si può fare così.
Quanto meno sale e lievito vanno pesati.
Poi l'idratazione, quindi la qtà. di farina, è un altro discorso
siccome dipenderà dell'umidità relativa come è stata conservata la farina e se la farina è vecchia, ecc.
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: Impasto a mano

Messaggio da leggere da mastanto »

Pere153 ha scritto:
mastanto ha scritto:Questa cosa di mettersi con l'orologio in mano e il bilancino di precisione dall'altra per pesare, acqua, sale e farina non la capirò mai
Fa “bello” dire "io non misuro niente" ma in realtà non si può fare così.
Quanto meno sale e lievito vanno pesati.
Poi l'idratazione, quindi la qtà. di farina, è un altro discorso
siccome dipenderà dell'umidità relativa come è stata conservata la farina e se la farina è vecchia, ecc.
Ho detto con il bilancino di precisione sale, farina e acqua, cioè c'è gente che.mette 1litro preciso d'acqua scarta quei 10/20g in più
Mette 1458g di farina scartando magari quei due grammi se per caso ha misurato 1460

C'è gente che se l'impasto è già ben mpastato dopo 15minuti impasta ancora perché c'è qualche "santone" che ha detto "si impasta 20 minuti!"

C'è gente che fa 2 ore di puntata e 6 d'appretto e possa cascare il mondo lo fa

Ecco non capisco questo, non capisco perché non vi fidate delle vostre sensazioni dopo anni che si impasta tutto l'anno almeno una volta la settimana

Imparateva capire quanta farina c'è bisogno di mettere ancora in base a quello che volete ottenere e quanfo c'è bisogno di dire basta all'impastamento


Pensate che i pizzaioli più bravi pesino l'acqua o vanno a brocche?
Pesano la farina o vanno a sacchi?
Il sale?

O si mettono con l'orologio per impasto, puntata e appretto?
Se non viene la clientela sperata che fanno si suicidano perché l'appretto doveva essere di 8 invece è diventato di 10/11?
Scusate se mi sono dilungato ma era uno sfogo

Antonio
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Impasto a mano

Messaggio da leggere da emalimo »

Concordo in parte con quanto dice Mastanto. Direi che una base di partenza ci vuole sempre, in questo caso partiamo dal classico litro di acqua da cui faranno riferimento la grammatura del sale e del lievito. Si può fare a meno di pesare la farina, sarà l' esperienza, di chi ce l' ha, a dare lo stop. Idem per il tempo di impastamento, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e si è raggiunto il punto pasta pasta desiderato ritengo inutile andare oltre.
Penso anche che la durata dell' impastamento manuale dipenda dal quantitativo impastato......io la penso e faccio cosi
Ciao Ema
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Impasto a mano

Messaggio da leggere da Sauzer »

emalimo ha scritto:Concordo in parte con quanto dice Mastanto. Direi che una base di partenza ci vuole sempre, in questo caso partiamo dal classico litro di acqua da cui faranno riferimento la grammatura del sale e del lievito. Si può fare a meno di pesare la farina, sarà l' esperienza, di chi ce l' ha, a dare lo stop. Idem per il tempo di impastamento, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e si è raggiunto il punto pasta pasta desiderato ritengo inutile andare oltre.
Penso anche che la durata dell' impastamento manuale dipenda dal quantitativo impastato......io la penso e faccio cosi
Anch'io sono d'accordo con Antonio . L'unica cosa che peso precisa è il sale .. grammo più grammo meno , per la pasta madre vado con il
cucchiaio e se sulla bilancia arrivo a 65 gr o 70gr lascio e non tolgo nulla. Ideo per il punto pasta ormai lo vedo ad occhio non utilizzo più
nessun timer , quando vedo che si stacca bene dalla base del contenitore è pronta.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
ivan
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 aprile 2016, 18:10

Re: Impasto a mano

Messaggio da leggere da ivan »

ok grazie mille. Quindi ricapitolando in quanto mi sto perfezionando poco a poco con i termini, puntata sarebbe la fase di maturazione e appretto la lievitazione dei panetti appena stagliati giusto? Per il sale quindi posso tranquillamente utilizzare sui 50 g per litro?
Rispondi

Torna a “Mi presento”