Piccole soddisfazioni, ripetibilità

Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Piccole soddisfazioni, ripetibilità

Messaggio da leggere da Vespa72 »

beato te che riesci ad ottenere pizze ripetibili :(
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Piccole soddisfazioni, ripetibilità

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ottima questa, davvero bella.

Che fiordilatte usi?
forse ora devo aggiustare la quantità di pomodoro e come lo distribuisco sul disco
Basta mettere 60-80 grammi (in un disco da 250-270 gr) di pomodoro al centro del disco e poi con un movimento a
spirale il pomodoro viene sparso su tutta la superficie centrale.
flavio-san
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 10:03
Località: Sud-Ovest milanese

Re: Piccole soddisfazioni, ripetibilità

Messaggio da leggere da flavio-san »

Vespa72 ha scritto:beato te che riesci ad ottenere pizze ripetibili :(
Parti dal presupposto che sono lombardo e quindi di pizza non ci capisco una beata fava, inutile nasconderlo è così, quindi le piccole differenze non le avverto, quello che per me è ripetibile:

stesura facile
non buco e non strappo più il disco da un po' (ma condisco ancora su pala per prudenza)
cottura sempre simile
fragranza e morbidezza paragonabili
gusto dell'impasto simile

insomma a te sembrerebbero tutte diverse b-(

@Pere153 , grazie della dritta, la prossima volta peserò il pomodoro, secondo me, oltre al peso devo anche trovare l'idratazione giusta, che fatica per un po' di pane con pomodoro e formaggio :roll:

Il fiordilatte è da supermercato, marca Pettinicchio, ne metto circa 80/100 grammi a pizza, lo taglio e lascio scolare un paio di ore in frigorifero, per ora mi va bene questo, vicino a casa non ho posti che vendono prodotti di migliore qualità, farmi tanta strada per comprare solo 100grammi di mozzarella non mi va e non mi va di sprecarla con le mie pizze visto quanto fanno pagare delle mozzarelle che probabilmente molti di voi considerano scarto, già perchè anche di mozzarella ci capisco niente.

( parleremo di risotto prima o poi e li mi vendico :D felice )

Flavio
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Piccole soddisfazioni, ripetibilità

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Flavio,
al prox risotto che fa mi moglie la stoppo e la faccio parlare con te!






Paolo
flavio-san
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 10:03
Località: Sud-Ovest milanese

Re: Piccole soddisfazioni, ripetibilità

Messaggio da leggere da flavio-san »

Ciao ragazzi, sabato ho pizzato ancora, stesso metodo delle ultime volte, tutto sommato soddisfatto del risultato, poi mi è avanzato un panetto, alle 22 l'ho spolverato leggermente di farina, messo in un sacchettino e via in frigorifero.
Domenica sera alle 19 l'ho tirato fuori esattamente come l'ho messo via, pensavo di trovarlo esploso e invece no, perfettamente sodo e compatto, l'ho lasciato sul tavolo all'aria per 60 minuti, steso molto facilmente e infornato con pomodoro e mozzarella, risultato una bella pizza.
In totale: impasto, subito staglio, 12 ore a TA e 21 ore a 4°C poi 1 ora a TA.... non ci credevo neanche io, unica differenza il cornicione non si è gonfiato tanto quanto il giorno prima, per il resto solo un filino di croccantezza in più, interessante risultato, mi son dimenticato la foto. :-(

Flavio
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Piccole soddisfazioni, ripetibilità

Messaggio da leggere da felice avellino »

Bravo e vedi che andrai sempre meglio imparando dalla volta precedente...lo.ripeterò sino alla noia il nostro problema è che abbiamo poche occasioni per pizzare...in quella pizzata settimanale quando va bene ti giochi tutto è per fare un altra prova devi aspettare.minimo un altra settimana
Rispondi

Torna a “Pizza napoletana”