FRANCO MANCA A LONDRA

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

FRANCO MANCA A LONDRA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

La mitica pizzeria di Londra dove ti fanno la pizza con il lievito madre....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pizza profumatissima...già a entrare nel locale ci si ritrova avvolti da un trionfo di aromi, come nelle migliori pizzerie napoletane.

Usano Caputo Pizzeria con 24h di fermentazione e uso esclusivo di LN.

Si aiutano con una cella di fermentazione (si nota in una delle foto) con una temperatura impostata a 20 gradi (d'estate, a seconda delle condizioni ambientali, la abbassano per qualche ora per evitare che i panielli scoppino). Fanno puntata lunga e appretto di ca. 5-6 ore.

Il pizzaiolo ci tiene a evidenziare l'alta idratazione dell'impasto.

Al palato....

A differenza che da Michele (dove usano il riporto) non ho notato un particolare retrogusto dell'impasto (avevo ben altre aspettative visto l'impiego di LN). Il cornicione è risultato molto molto morbido ma tendente al gommoso (probabilmente per l'uso di LN).

Aspetto:

Mako presente (più di quanto risulta dalle mie foto) ma non esagerata; cornicione imbrunito da - ritengo- un eccesso di cottura in pala a metà cielo. Tanto il cornicione quanto il fondo della pizza assumono un aspetto leggermente lucido (non dissimile, per certi versi, dalla pizza di Ciro Salvo - le foto da me scattate non rendono giustizia al prodotto).

Notare le bruciacchiature sulla mozzarella (sempre dovute alla cottura in pala --> vi ricordate la discussione nel thread "alla ricerca dell'impasto perfetto" ?)

Giudizio complessivo:

Pizza di ottimo livello,indubbiamente gustosa, pomodoro ben equilibrato e grintosità data dall'aggiunta di pecorino.

Cottura:

poco più di 40 secondi (!!! --> misurate il tempo con il video), terminata con pala a metà cielo (affumicatura!!! ma lieve...sicuramente non usano quercia, anzi in una delle foto si intravvedono dei bricchetti....mi sono dimenticato di chiedere....).

Temperatura del forno ben superiore ai 500 gradi (vedere foto con pirometro che misura quasi 470 alla bocca, mentre più oltre indicava "High", ovverosia oltre i 500)


Evviva la pizza!!!

Salutoni.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
admin

Re: FRANCO MANCA A LONDRA

Messaggio da leggere da admin »

Ultima modifica di admin il 21 luglio 2013, 0:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: FRANCO MANCA A LONDRA

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

40secondi? :o mamma che temperature!
Capisco perché devono terminare la cottura in pala...
Vi dirò che una delle napoletane migliori che io abbia mai mangiato è stata cotta in circa 55secondi...
Certo che con questi tempi la gommosità si percepisce, e credo sia in parte dovuta alla mancata cottura ottimale dell'interno cornicione...però che morbidezza?!
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: FRANCO MANCA A LONDRA

Messaggio da leggere da Pere153 »

Pizzeria Franco Manca:






Si vede il Video?
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: FRANCO MANCA A LONDRA

Messaggio da leggere da sub »

fpizzari77 ha scritto:40secondi? :o mamma che temperature!
Il forno è un forno-napoletano

tutto il marchio prestigioso (Acunto, Ferrara) può cucinare una pizza in 40 secondi se abbastanza riscaldato

http://www.youtube.com/watch?v=U0A6dlgv3Ag
io uso un traduttore ! dispiace
minlanire
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 ottobre 2015, 5:10

Re: FRANCO MANCA A LONDRA

Messaggio da leggere da minlanire »

Capisco perché devono terminare la cottura in pala...

gclub
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: FRANCO MANCA A LONDRA

Messaggio da leggere da mastanto »

minlanire ha scritto:Capisco perché devono terminare la cottura in pala...

gclub
Perché il forno ha un platea troppo alta, se non lo facessero si brucerebbe!
Rispondi

Torna a “Reportages & Recensioni”