due impasti: 67% lievito madre e 65% lievito di birra

Moderatore: Juanta

Vespa72

due impasti: 67% lievito madre e 65% lievito di birra

Messaggio da leggere da Vespa72 »

lievito di birra:
Immagine
puntata 18 ore appretto 7 ore a TA 21° idro 64,2% sale 47 gr per litro lievito di birra 0,7 gr per litro
impastato con silver creast, farina molino della giovanna con germe di grano 0 rosa 70% + far pizza 00 verde 30%.(ridurre appretto e lievito di birra) :( :twisted:
lievito di birra compresso 0,7 gr per litro
lievito madre:
Immagine
1 ora di autolisi(200 farina + 200 acqua) + puntata 4 ore appretto 21 ore a TA 21° idro 67% sale 47 gr per litro lievito madre 4,5% sul peso della farina
impastato con silver creast, farina molino della giovanna far pizza 00 verde.(aumentare il lievito madre) :(
lievito di birra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
lievito madre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Pere153

Re: due impasti: 67% lievito madre e 65% lievito di birra

Messaggio da leggere da Pere153 »

A mio avviso il forno non funziona/cuoce come prima.

L'impasto con LdB, lo vedo troppo maturo, scarico di zuccheri nonostante la "bassa" idratazione.
Invece l'impasto con LM ti è venuto un pò meglio, la ultima quella bianca ad esempio, la stesura
è perfetta ma non la cottura, un pò albina direi.

Ultimamente ci vedo due problemi, la cottura per primo e l'altro di stesura o infornata.

Ciao
;)
felice avellino

Messaggio da leggere da felice avellino »

Non vedo le sezioni ma concordo con pere...Prime un Po scariche...le seconde ottime...Non ai.tuoi soliti livelli...forse il forno..come dice pere oppure non siamo ancora abituati a gestire alte temperature...
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao Marcone :razz: intanto complimenti per aver fatto le 2 prove.
Secondo me i fondamenti dei tuoi imasti sono ottimi, peccato la cottura ... come dicono gli altri il fornetto deve avere
qualche problema . Crea delle bruciature sulla superficie e fatica a colorare il resto del cornicione. (a parte gli zuccheri per l'impasto con il ldb).
Sicuramente la cottura giusta avrebbe fatto un capolavoro :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
paolopf3

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Marco,
Sarà che a me piacciono poco cotte ma le tue mi sembrano ideali specialmente la bianca.

La margherita per me è troppo cotta!!!

Bravo!

Paolo
petrox

Messaggio da leggere da petrox »

non posso muovere alcuna critica perchè le pizze fatte con entrambi i metodi sono superiori ad ogni mio risultato o mia capacità, perciò posso solo fare i miei soliti complimenti a Marco.

Riguardo al forno ed alla cottura, anche se abbiamo forni con caratteristiche diverse, io mi sto trovando male con il biscotto saputo perchè ha una capacità di accumulare calore e trattenerlo che facilmente porta a cuocere troppo le pizze.

Seguo il topic in attesa di un intervento di Marco.
Forno: Ferrari Napoli Euro Express con doppia resistenza superiore, singola resistenza inferiore e pietra rotante (LINK)
Impastatrice: Bosch Styline MUM54251
Farina: Caputo Pizzeria, Caputo Rossa, Garofalo "senz'altro W260"
Vespa72

Pere153 ha scritto:A mio avviso il forno non funziona/cuoce come prima.

L'impasto con LdB, lo vedo troppo maturo, scarico di zuccheri nonostante la "bassa" idratazione.
Invece l'impasto con LM ti è venuto un pò meglio, la ultima quella bianca ad esempio, la stesura
è perfetta ma non la cottura, un pò albina direi.

Ultimamente ci vedo due problemi, la cottura per primo e l'altro di stesura o infornata.

Ciao
;)
e si la cottura è un problema :(
per il lievito di birra proverò a ridurre il lievito :)
felice avellino ha scritto:Non vedo le sezioni ma concordo con pere...Prime un Po scariche...le seconde ottime...Non ai.tuoi soliti livelli...forse il forno..come dice pere oppure non siamo ancora abituati a gestire alte temperature...
forno si blocca devo cambiare il motorino :(
Sauzer ha scritto:Ciao Marcone :razz: intanto complimenti per aver fatto le 2 prove.
Secondo me i fondamenti dei tuoi imasti sono ottimi, peccato la cottura ... come dicono gli altri il fornetto deve avere
qualche problema . Crea delle bruciature sulla superficie e fatica a colorare il resto del cornicione. (a parte gli zuccheri per l'impasto con il ldb).
Sicuramente la cottura giusta avrebbe fatto un capolavoro :applausi small
grazie Renato devo rimettere mano al fornetto :(
erminio78 ha scritto:marco fatti un forno serio, gli impasti ne gioveranno ed anche tu :wink: :wink:
è una parola :lol:
Vespa72

petrox ha scritto:non posso muovere alcuna critica perchè le pizze fatte con entrambi i metodi sono superiori ad ogni mio risultato o mia capacità, perciò posso solo fare i miei soliti complimenti a Marco.

Riguardo al forno ed alla cottura, anche se abbiamo forni con caratteristiche diverse, io mi sto trovando male con il biscotto saputo perchè ha una capacità di accumulare calore e trattenerlo che facilmente porta a cuocere troppo le pizze.

Seguo il topic in attesa di un intervento di Marco.
Grazie Marco :)
per il biscotto con la nostra configurazione può surriscaldarsi, quando arriva a 460° misurati con il pirometro copro la pietra con un fogli di carta alluminio e vado a stendere la pizza ;)
così dovresti risolvere il problema del sotto troppo cotta
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Marco,

Concordo con gli altri. Io è da un po' che noto questo problema di cottura ed è un vero peccato perché secondo me il tuo impasto è di livello. Da cosa dipende?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”