Verace idro 69

Moderatore: Juanta

FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Verace idro 69

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Dopo quasi 3 mesi dall ultima pizzata (causa lavoro e dieta) eccomi finalmente tornato a pizzare.

Ho fatto varii impasti, ma quello a cui piu tenevo ero la verace con idratazione a 69%.

Ad inizio febbraio ho comprato la pala di legno (ebbene si non ero ancora riuscito a provarla),

Totale pizze 15, totale pizze riuscite 2 (le ultime 2), l alta idro mi da difficolta a staccarla dalla cassetta perche rimane appiccicata (cassetta di plastica con fondo in legno). Inoltre non avevo ancora preso confidenza con la stesura sulla palla, le facevo troppo larghe ed uscendo dalla pala tendevano ad allargarsi troppo e diventando troppo sottili si rompevano in cottura.

Ecco qua la creatura riuscita.

Immagine

Impasto leggerissimo, a dispetto dell aspetto questa è una delle mie pizze migliori (se non la migliore). Spesso ho postato foto di pizze che sembravano spettacolari, ma adesso ho iniziato a pensare meno all estetica e piu al gusto. Probabilmente l ho fatta maturare troppo, ma essendo pasqua mi sono dovuto adattare con i tempi a disposizione.


Autolisi 5h 30min
Puntata 6h
Apretto 17h

Idro 69%
Sale 55g per litro
Ta media sui 18
Ldb 0,9
Acqua 671
Farina caputo pizzeria 972g
Sale 37g


Rispetto alle altre volte non ho scolato i pomodori pelati solea, ma l ho solo tagliati, conditi con sale origano olio e sale. E dopo l ho cotti per qualche minuto sul fuoco. Molto molto piu buoni, in quanto prima alcuni pezzi di pomodori con la cottura troppo breve della napoletana davano l idea di mangiare il pomodor ancora troppo crudo.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Verace idro 69

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ottima, complimenti.
le facevo troppo larghe ed uscendo dalla pala tendevano ad allargarsi troppo e diventando troppo sottili si rompevano in cottura.
Non devi completar ela stesura sul banco, ma un 70% e poi trascinare ed aggiustare sulla pala.

Rispetto alle altre volte non ho scolato i pomodori pelati solea, ma l ho solo tagliati, conditi con sale origano olio e sale. E dopo l ho cotti per qualche minuto sul fuoco. Molto molto piu buoni, in quanto prima alcuni pezzi di pomodori con la cottura troppo breve della napoletana davano l idea di mangiare il pomodor ancora troppo crudo.
[-x [-x I Solea sono già pò asciutti se poi li fai scoltare... Secondo me non va bene.
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Verace idro 69

Messaggio da leggere da Sauzer »

Fede C , tenendo conto che non avevi ancora testato la pala con un idro così alta è stato un azzardo.
Anche la spinta sul cornicione non è venuta a dovere, la cottura invece è ok .
Meglio prendere bene le misure con indro più basse per eliminare i problemi di gestione paniello e stesura.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Verace idro 69

Messaggio da leggere da lorenzo »

Complimenti ragazzo
Immagine
minlanire
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 ottobre 2015, 5:10

Re: Verace idro 69

Messaggio da leggere da minlanire »

Molto bello, mi fa capire di più..
sbobet เล่นไม่ได้
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”