Quando la bellezza nn è tutto

Moderatore: Juanta

felice avellino

Quando la bellezza nn è tutto

Messaggio da leggere da felice avellino »

Cari
Impasto per una pizza con amici con
1300kg caputo pizzeria
1 g ldb
900ml acqua
65 g criscito secco
40g di sale
12 puntata 12 apretto
Dopo la puntata trovo l impasto un Po scresciuto con filamenti alla base...cerco di rimediare serrando un.Po di.più i panetti
A fine apretto me li trovo spiattellati e bollosi...riesco cmq senza troppi slap a stendere ma come potete immaginare dato anche che stavolta ho fatto panetti di 210 non è stato possibile consentirgli la formazione adeguata...
Il.gusto ha compensato l aspetto in quanto erano.scioglievoli e mature ma non riesco a capire cosa me l.ha fatta screscitare....la temperatura.più alta?,,,non ho chiuso bene l impasto?...secondo voi...
Sauzer

Re: Quando la bellezza nn è tutto

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao Felice , non male :applausi small , si intravede un buon impasto con qualche problema in cottura e in stesura , possibile che ci sia stato un problema di poca incordatura.
Come hai trovato il cornicione ?
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

La bellezza non è tutto.......figlio mio l'occhio vuole la sua parte ahahahahah. Ti regalo un compasso ;festeggiare drink
Immagine
felice avellino

Sauzer ha scritto:Ciao Felice , non male :applausi small , si intravede un buon impasto con qualche problema in cottura e in stesura , possibile che ci sia stato un problema di poca incordatura.
Come hai trovato il cornicione ?
Sauzer grazie
Il cornicione era vuoto e scioglievole ...probabile l incordatura....
felice avellino

lorenzo ha scritto:La bellezza non è tutto.......figlio mio l'occhio vuole la sua parte ahahahahah. Ti regalo un compasso ;festeggiare drink
Lo so Lo so.infatti scherzavo...ma credimi quando ti ritrovi i panetti bollosi e spiattellati soprattutto quando l idro è alta e la grammattura bassa già è tanto pure farla una pizza....io.come gestione del tutto mi trovo bene con la 12 ore ma mi piace di più il sapore della 24...che.però soprattutto in primavera estate è difficile da gestire per lo più a temperatura ambiente...
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

felice avellino ha scritto:
lorenzo ha scritto:La bellezza non è tutto.......figlio mio l'occhio vuole la sua parte ahahahahah. Ti regalo un compasso ;festeggiare drink
Lo so Lo so.infatti scherzavo...ma credimi quando ti ritrovi i panetti bollosi e spiattellati soprattutto quando l idro è alta e la grammattura bassa già è tanto pure farla una pizza....io.come gestione del tutto mi trovo bene con la 12 ore ma mi piace di più il sapore della 24...che.però soprattutto in primavera estate è difficile da gestire per lo più a temperatura ambiente...
continua con le 12h
Immagine
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Concordo con Sauzer. L'impasto sembra ottimo, anche se hai avuto problemi di infornata.
Che pala usi?
Vespa72

Messaggio da leggere da Vespa72 »

non credere a Lorenzo non lo avrai mai il compasso :lol:
la pizza non è detto che deve essere tonda
felice avellino

Pere153 ha scritto:Concordo con Sauzer. L'impasto sembra ottimo, anche se hai avuto problemi di infornata.
Che pala usi?
Pere la.pala non ha colpe..la colpa è.mia..è.la palepizza di faggio evaporato....potrebbe essere stato quel tanto di lieviti in.più come la poca incordatura a volte bastano piccole varianti e.....per.noi.che ci giochiamo la pizzata.al max una volta a settimana per fare un ottima.pizza bisogna che si incastrino molti elementi e vedo che molti di voi ci riescono quasi sempre...Vespa,Sauzer,Matregale,Napoli,Pere,Dswuared,Erminio ed altri non ne sbagliate.una...
Ho.omesso di dire che adesso sto usando un altro forno sempre artigianale...molto.potente...speriamo di fare sempre meglio...
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”