Secondo apretto lungo - Caputo Pizzeria - idro 66% - Impasto a mano 12h+12h
Moderatore: Juanta
- 
				Russell Bell
Secondo apretto lungo - Caputo Pizzeria - idro 66% - Impasto a mano 12h+12h
Ciao a tutti. Nelle ultime due pizzate che ho fatto ho cominciato a sperimentare anche io con l'apretto lungo ma senza successi sinceramente. Purtroppo impastando a mano la fase di incordatura è più difficile ed anche se sono riuscito ad ottenere impasti molto più lisci ed incordati del solito poi non hanno retto in fase di puntata/apretto. 
La prima volta(2 settimane fa) ho fatto un 24h T.A. 12+18 e mi sono ritrovato dei panetti asciutti sotto(maglia che non ha tenuto benissimo), un po' appiccicosi al centro ma elastici(troppo forse), mentre ieri, nel mio secondo tentativo, pur avendo diminuito l'apretto a 12 ore, mi sono ritrovato dei panetti non appiccicosi ma comunque asciutti sotto(sempre apretto su legno) e molto più tenaci della volta precedente.
Da quando sono passato all'apretto lungo ho anche notato che l'alveolatura è peggiorata; penso proprio che mi comprerò una buona impastatrice che rientri nelle mie possibilità economiche, intanto ecco le foto di una quattro formaggi cotta ieri sera sempre con F1:

La prima volta(2 settimane fa) ho fatto un 24h T.A. 12+18 e mi sono ritrovato dei panetti asciutti sotto(maglia che non ha tenuto benissimo), un po' appiccicosi al centro ma elastici(troppo forse), mentre ieri, nel mio secondo tentativo, pur avendo diminuito l'apretto a 12 ore, mi sono ritrovato dei panetti non appiccicosi ma comunque asciutti sotto(sempre apretto su legno) e molto più tenaci della volta precedente.
Da quando sono passato all'apretto lungo ho anche notato che l'alveolatura è peggiorata; penso proprio che mi comprerò una buona impastatrice che rientri nelle mie possibilità economiche, intanto ecco le foto di una quattro formaggi cotta ieri sera sempre con F1:
Re: Secondo apretto lungo - Caputo Pizzeria - idro 66% - Impasto a mano 12h+12h
Di sicuro ci voleva più corda per quella tempistica e poi con l'appretto lungo la maglia ha ceduto un pò ed hai avuto meno spinta in cottura.
Se fai appretto su legno, per evitare che i panetti si asciughino, devi ridurre l'aria all'interno, cioè riempire la cassetta.

Se fai appretto su legno, per evitare che i panetti si asciughino, devi ridurre l'aria all'interno, cioè riempire la cassetta.
- 
				Russell Bell
La cassetta è in plastica per essere precisi ma con fondo di legno e non la chiudo serrando con il coperchio ma lo lascio appoggiato, così la cima dei panetti non si attacca. Come dovrei riempirla?Pere153 ha scritto:Di sicuro ci voleva più corda per quella tempistica e poi con l'appretto lungo la maglia ha ceduto un pò ed hai avuto meno spinta in cottura.
Comunque rispetto alla volta precedente ho provato ad aumentare il sale da 23 a 28 gr, sperando che la maglia avrebbe tenuto un po' di più, e invece non è stato così.
Devi chiudere bene la cassetta altrimenti ci passa aria e si asiugano.La cassetta è in plastica per essere precisi ma con fondo di legno e non la chiudo serrando con il coperchio ma lo lascio appoggiato,
così la cima dei panetti non si attacca. Come dovrei riempirla?
La cassetta deve essere piena di panetti si attaccano tra di loro e non si asiugano.
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... 981#p38981
La ricetta di preciso qual'era?Comunque rispetto alla volta precedente ho provato ad aumentare il sale da 23 a 28 gr, sperando che la maglia avrebbe tenuto un po' di più, e invece non è stato così.
- 
				Russell Bell
No l'aria non passa, dico che semplicemente non è incastrata spingendo giù del tutto il coperchio. Il problema è che di solito faccio un impasto da quattro panetti e la cassetta è più larga, resta spazio.Pere153 ha scritto:Devi chiudere bene la cassetta altrimenti ci passa aria e si asiugano.La cassetta è in plastica per essere precisi ma con fondo di legno e non la chiudo serrando con il coperchio ma lo lascio appoggiato,
così la cima dei panetti non si attacca. Come dovrei riempirla?
La cassetta deve essere piena di panetti si attaccano tra di loro e non si asiugano.
La ricetta di preciso qual'era?Comunque rispetto alla volta precedente ho provato ad aumentare il sale da 23 a 28 gr, sperando che la maglia avrebbe tenuto un po' di più, e invece non è stato così.
La ricetta era:
700g farina
462g acqua
28g di sale
0.6g LDB
Ho impastato a mano come al solito, con l'aiuto della frusta, era venuto tutto bene, impasto bello areato ed incordato come si deve credo(magari con le pieghe finali non l'ho chiuso bene come al solito).
Allora c'è troppa aria dentro la cassetta ecco perchè si asiugano.
Per quanto rigurada la ricetta, il lievito 0,6 g/L?
Con che TA?

Con che TA?
- 
				Russell Bell
Eh, dovrei prendere una cassetta di legno, tutta in legno, più piccola, ma per ora solo quella ho.Pere153 ha scritto:Allora c'è troppa aria dentro la cassetta ecco perchè si asiugano.
Con che TA?
La T.A. era 20-21 gradi.
Secondo me hai messo poco lievito, avessi dovuto mettere alemno 0,85 g/L.
Replica ricetta ma con 0,85-0,9 gr di lievito per litro

- 
				Russell Bell
0.6g per 462g di acqua non sono abbastanza?Pere153 ha scritto:Secondo me hai messo poco lievito, avessi dovuto mettere alemno 0,85 g/L.
Devi riportare gli ingredienti rispetto ad un litro di acqua.Russell Bell ha scritto:0.6g per 462g di acqua non sono abbastanza?Pere153 ha scritto:Secondo me hai messo poco lievito, avessi dovuto mettere alemno 0,85 g/L.
Immagino 1,30 g LdB/L, vero?
Troppo lievito.