FOTO E VIDEO RICETTA IMPASTO NAPOLI72

Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: FOTO E VIDEO RICETTA IMPASTO NAPOLI72

Messaggio da leggere da Silvia46 »

@senza etichetta hai un forno incomoleto?
Ma una domanda. L'impasto uscito dalla impastatrice oltre ad essere plastico è umido? Dalla foto sembra umido. Quando invece impastiamo a mano abbiamo un impasto tendenzialmente asciutto. Questo impasto mi ricorda quello di Squid https://www.youtube.com/watch?v=lcs3lSDL4I0
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: FOTO E VIDEO RICETTA IMPASTO NAPOLI72

Messaggio da leggere da Pere153 »

Silvia46 ha scritto:@senza etichetta hai un forno incomoleto?
Ma una domanda. L'impasto uscito dalla impastatrice oltre ad essere plastico è umido? Dalla foto sembra umido. Quando invece impastiamo a mano abbiamo un impasto tendenzialmente asciutto. Questo impasto mi ricorda quello di Squid https://www.youtube.com/watch?v=lcs3lSDL4I0
@Silvia, che dire, quell'impasto è perfetto vabbè quanto meno ottimo,
Ed è proprio così come deve presentarsi, tra l'altro è normale che dopo la puntata sia un pò più umido (la maglia cede un pò e rilassa acqua)
Ma poi dopo lo staglio che sarebbe una sorta di rigenero la maglia prende di nuovo forza e diventa più "asciutto" (guarda i panetti, non sono mica umidi)

L'importante è che allo staglio non avere una massa totalmente cresciuta, troppo lievitata, deve essere lievitata ma non troppo
altrmenti in fase stesura ci ritroveremmo dei panetti con una umidità eccessiva.

Ciao
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: FOTO E VIDEO RICETTA IMPASTO NAPOLI72

Messaggio da leggere da Silvia46 »

No ma non stavo giudicando. Volevo capire se l'impressione era giusta.. Si vede che è perfetto..così so quello che devo ottenere..
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: FOTO E VIDEO RICETTA IMPASTO NAPOLI72

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Silvia, so che non era una critica :) Cercavo di spiegarti perchè era così. Lo vedi così umido anche perchè è un impasto ad AI.
Non so se l'ha scritto ma sicuramente sarà intorno al 68-70% di idratazione, quindi è normale.
..così so quello che devo ottenere
Non basta guardare, bisogna toccare l'impasto per identificre il punto di pasta.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: FOTO E VIDEO RICETTA IMPASTO NAPOLI72

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Silvia46 ha scritto:Un buon impasto a mano no? Del resto quando è nata la pizza non c'erano né farine forti e né impastatrici..
Ciao Silvia, puoi sicuramente ottenere ottimi risultati anche impastando a mano vedi le pizze di Squid, Emalimo, Matregale, Dsquared88, ecc.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: FOTO E VIDEO RICETTA IMPASTO NAPOLI72

Messaggio da leggere da Napoli72 »

lorenzo ha scritto:Così piacciono a Lorenzo le ricette e le spiegazioni.
Bravo Zio Dario, diamoci da fare non facciamo chiudere questo forum.
:razz:
Grazie Lorenzo caro :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: FOTO E VIDEO RICETTA IMPASTO NAPOLI72

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:Tutto molto bello, grazie @Napoli ;)
Grazie Pere :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: FOTO E VIDEO RICETTA IMPASTO NAPOLI72

Messaggio da leggere da Napoli72 »

senzaetichetta ha scritto:Grazie per questo splendido reportage che ci hai donato. In particolare io trovo utilissime le foto degli impasti, perché aiutano molto a capire la consistenza e la plasticità ottimale che deve avere un impasto condotto a regola d'arte. Ho sempre un forno a legna che non è mai stato acceso....e quando vedo certi lavori mi viene voglia di provarci :-)
Lo so sono un pirla :-) ma bisogna avere spazio, tempo e soldi per finire tutti i lavori del caso.
Ha proprio ragione Lorenzo :-) mi serve un bel forno e il paradosso che qualcosa ho a casa e per giunta inutilizzato.
Gaetano
Grazie Gaetano e forza ! che chi bene comincia e' a metà dell'opera :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: FOTO E VIDEO RICETTA IMPASTO NAPOLI72

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:
Silvia46 ha scritto:@senza etichetta hai un forno incomoleto?
Ma una domanda. L'impasto uscito dalla impastatrice oltre ad essere plastico è umido? Dalla foto sembra umido. Quando invece impastiamo a mano abbiamo un impasto tendenzialmente asciutto. Questo impasto mi ricorda quello di Squid https://www.youtube.com/watch?v=lcs3lSDL4I0
@Silvia, che dire, quell'impasto è perfetto vabbè quanto meno ottimo,
Ed è proprio così come deve presentarsi, tra l'altro è normale che dopo la puntata sia un pò più umido (la maglia cede un pò e rilassa acqua)
Ma poi dopo lo staglio che sarebbe una sorta di rigenero la maglia prende di nuovo forza e diventa più "asciutto" (guarda i panetti, non sono mica umidi)

L'importante è che allo staglio non avere una massa totalmente cresciuta, troppo lievitata, deve essere lievitata ma non troppo
altrmenti in fase stesura ci ritroveremmo dei panetti con una umidità eccessiva.

Ciao
Esatto ;)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Franco66
Messaggi: 412
Iscritto il: 23 marzo 2015, 22:04
Località: Messina

Re: FOTO E VIDEO RICETTA IMPASTO NAPOLI72

Messaggio da leggere da Franco66 »

Bel 3D, grazie Dario, spero che recuperi il video che non son riuscito a vedere :ympray:
1° Forno: Bosch HBA56B550J
2° Forno:Il Mio ForNo
Impastatrice: Bosch mum 4405, Famag Grilletta IM5, FIMAR 25S
Modding Forno Incasso
Rispondi

Torna a “I nostri video”