48h Casillo Sorrento

Moderatore: Juanta

Silvia46

48h Casillo Sorrento

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Ciao ragazzi, è arrivato il giorno della verità dell'impasto fatto con la Casillo w340 e 42h di cui 4h di autoli e 6h di appretto.
Parlando con Erminio ho capito che l'autolisi non sempre è necessaria purtroppo avevo giá avviato il processo e spero che stasera non avrò problemi in stesura.
Le dosi sono
654 g farina
406 g acqua
18 g sale
1,5 g lievito
Vi posto le foto dell'impasto uscito dal frigo e dei panetti.
Ho notato che nello staglio c'erano un sacco di bolle che io ho schiacciato per far avviare di nuovo la lievitazione. Spesso lo faccio, faccio male? Dovrebbero esserci queste bolle? Con questa farina mi si forma subito il glutine e prende corda, per cui credo di non superare i 15 minuti quando impasto e infatti quando staglio non ho più la stessa tenacità di una volta..
Immagine
Immagine
Ci sentiamo stasera con le foto delle pizze..
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
erminio78

Re: 48h Casillo Sorrento

Messaggio da leggere da erminio78 »

ma ti ha raddoppiato in frigo la massa? per le bolle no problem, se qualcuna c'è allo staglio poi va via, il problema è se ci sono in stesa, lì vannp schiacciate altrimenti poi ti si bruciano in cottura e fanno un brutto effetto. Aspettiamo la cottura
Silvia46

Si.. Nella cassetta c'erano altri panetti di un impasto con lievito madre della prova del cuoco. Lo so che è un'eresia per voi, ma l'ho comprato tempo fa e devo smaltire pure quello..
Secondo me si sono esauriti pure gli zuccheri.. Giudica tu..io sono insoddisfatta xke ancora non sono come vorrei.
I panetti li ho trovati piuttosto umidi e la maglia era debole e con molte bolle durante la stesura. Quelle 4 ore di autolisi gli hanno fatto male. La mia stesura non è perfetta 3 in alcuni punti i dischi si assottigliavano e in qualche lunto ho lasciato troppa pasta che mi ha fatto esplodere il cornicione, al punto che mi ha toccato la resistenza. Forse per via dei limiti del mio fornetto il lievito va diminuito..

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao Silvia, nonostante tutto te la sei cavata.
Comunque sai già il problema, troppo lievito,
eccoperchè i dischi assottigliavano, cedimento della maglia dovuto al troppo lievito.
Come hai detti diminuisce il lievito.

A proposito, di che peso gli fai i panetti?
Secondo me, 180-200gr è un buon compromesso.

Ciao
salernopizza

Messaggio da leggere da salernopizza »

Se sei alle prime armi secondo me devi partire dalle basi di un diretto ta 8 0re con un idro che ti consenta di gestire bene i panetti. Il forno va bene spero tu abbia il laser. Fai le cose semplici per capire come funzionano le dinamiche
Silvia46

Grazie Pere, il lievito va diminuito per me. Così spinge troppo..
Salerno grazie, tornerò sui miei passi sicurament,e ma non alle 8h perché non sono così indietro.. La mia piccola esperienza me la sono fatta. Le 8h mi restituiscono un impasto per me pesante da digerire, con un gusto nauseante. Io preferisco le 24h che conferisce tutto un altro sapore..
P.S il laser non manca.. Allo stato attuale l'unica cosa che mi manca è il piatto rotante per il fornetto..
salernopizza

Messaggio da leggere da salernopizza »

Se fatto con una farina giusta e a ta credo sia molto più digeribile di uno fatto con farina di forza maturata in frigo :YMPEACE:
Silvia46

Farò altri esperimenti.. Con il vostro aiuto dovrei migliorare..
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

salernopizza ha scritto:Se fatto con una farina giusta e a ta credo sia molto più digeribile di uno fatto con farina di forza maturata in frigo :YMPEACE:
sei convinto di questa cosa?
per ottenere un impasto digeribile bisogna puntare sulla maturazione e permettere agli enzimi, diciamo amilasi e proteasi di lavorare l'amido e le proteine e di scomporle rispettivamente in zuccheri semplici ed aminoacidi, così gli enzimi che abbiamo nel nostro stomaco non devono lavorare per effettuare tutto questo ma trovano un impasto già scomposto in parte, poi una cottura adeguata fa il resto del lavoro gelificando gli amidi non scomposti e rendendoli digeribili.
Questo è il problema del lavoro a TA, che fermentazione e maturazione non sono gestibili perfettamente e non si arriverà mai alla qualità e digeribilità di un impasto con temperatura controllata.
Poi in tutto questo la qualità delle farine è importantissima e per me fondamentale, un ottimo impasto per me non puà prescindere da un'ottima farina.
Detto questo il lievito, per 48h di frigo, nella dose di 2-3 gr a kg di farina va benissimo, io salgo pure di più , l'autolisi è da debellare proprio se non lavoriamo con farine tenaci e che vanno sistemate, oltretutto con un impasto a 48h ed oltre nemmeno serve, proprio per la lunga maturazione che subisce, l'estensibilità ce la da la perfetta maturazione

Ora non dite che il lievito è troppo perchè non lo, magari è l'impasto che viene condotto non in modo ottimale, questa è una mia pizza scorsa con tutta farina tipo1 forte 48h con 3 gr di lievito a kg
Immagine
Silvia46

Riproverò.. A parte l'autolisi, che sapevamo, secondo te cosa non è andato bene?
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”