mako con puntata corta

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: mako con puntata corta

Messaggio da leggere da Pere153 »

Per l'idea che mi sono fatto, quando l'impasto è maturo, senza arrivare alla sovramaturazione,
a fronte di un bel 'colpo di calore', appare una puntinatura abbastanza diffusa.
Esatto!
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: mako con puntata corta

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Si questo l'ho notato anche io.

Mi è successo una sola volta nel FAL a Sorrento.

Il forno però era troppo caldo.
Avatar utente
pintu89
Messaggi: 603
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 15:51

Re: mako con puntata corta

Messaggio da leggere da pintu89 »

la sovramaturazione come rende la mako e il cornicione?
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: mako con puntata corta

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Io non vado per questi mari,
per cui non so risponderti con sicurezza.


Penso che non abbia una grande influenza.
Avatar utente
pintu89
Messaggi: 603
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 15:51

Re: mako con puntata corta

Messaggio da leggere da pintu89 »

paolopf3 ha scritto:Io non vado per questi mari,
per cui non so risponderti con sicurezza.


Penso che non abbia una grande influenza.

intendo, il sintomo di una sovramaturazione, come si riconosce sul cornicione?
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: mako con puntata corta

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Che è chiara, la pasta.

Non ha più zuccheri e non si colora.
Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

Re: mako con puntata corta

Messaggio da leggere da dgmarz »

Secondo me puoi accorgertene principalmente stendendo il disco, dal modo con cui l'impasto reagisce, e dal sapore della pasta, piu' meno acidulo.
Se ti spingi troppo oltre nella maturazione il disco tende bucarsi subito per la maglia glutinica disgregata dalla proteolisi ed all'assaggio l'impasto molto acido, delle volte con sentore di acido butirrico (tipo burro irrancidito).
Ma in questo caso sei andato veramente troppo oltre.

Visivamente, come dice Paolo giustamente, colore anemico da carenza di zuccheri, quindi scarsa caramellizazione, ed eccesso di puntinatura, cornicione 'con il morbillo'.
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: mako con puntata corta

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Sono confusa. Ma è tutta la puntinatura che non dovrebbe esserci o solo quella troppo scura e larga?
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
pintu89
Messaggi: 603
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 15:51

Re: mako con puntata corta

Messaggio da leggere da pintu89 »

puntinatura piccola e nitida(nera)con sfondo albino si intende pessima lievitazione e acidita

puntinatura piccola e chiara e sfondo albino sovramaturazione

puntinatura grossa e cornicione basso, pizza non lievitata,

puntinatura sfocata, sfumata AL CORNICIONE, e diciamo il cornicione piu ''sano'' quello meno bello, ma che ti assicura zuccheri ancora presenti ecc...

ovviamente parliamo di forni ad alte prestazione,
il tutto e meno riconoscibile su fornetti a 300-350gradi
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: mako con puntata corta

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

non credo che la mako diminuisca con l'aumentare dell'appretto, anzi il contrario...
ma questo è un mio parere personale, nulla di provato scientificamente, ma solo empiricamente...
aumenta in quanto la maturazione viene condotta su una qtà di massa inferiore ... inoltre la massa non viene più toccata per molte ore e il rilassamento è maggiore, questo consente di avere probabilmente una maglia più debole dove le "bolle d'aria" salgono più facilmente andandosi a bruciare in superficie, formando la mako...
riguardo alla mako, attenzione a demonizzarla, sempre a mio modesto parere, non è indice di una cattiva pizza, anzi tutto il contrario, a meno che non parliamo di mako anomala, vedi Bolloni, ma che mako non sono più, quello è un difetto bello e buono...
e poi mi chiedo, dove avete visto pizze napoletane senza mako... i pizzaioli più rinomati fanno quasi tutti pizze con una "sana" mako... da Ciro Salvo, a (soprattutto) Giacomo Guido, Salvatore Santucci, ecc ecc

la mako, se è una buona mako, è semplicemente indice di una ottima maturazione dell'impasto e di una cottura alla napoletana, ovvero molto rapida... se si va in sovramaturazione avremo una mako diversa e uno sfondo albino, ma questo è un altro discorso...
Rispondi

Torna a “Peculiarità”