A CASA MIA........NON AMANO IL CORNICIONE CANOTTONE

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

A CASA MIA........NON AMANO IL CORNICIONE CANOTTONE

Messaggio da leggere da emalimo »

Buongiorno a tutti.
Come da titolo e come ho già avuto modo di dire, a casa mia ( moglie e due figli ) non amano la pizza con il cornicione troppo pronunciato quindi con il tempo ho adattato il mio impasto simil verace a quelle che sono le esigenze dei miei clienti, aiutato da un forno che, considerata la platea in refrattario, non mi permette di cuocere a 430° ma una cinquantina di gradi in meno e allargando un attimino di più il disco, riesco ad ottenere quello desiderato.

PIZZA BIANCA CON FIOR DI LATTE DI AGEROLA, TALEGGIO, FUNGHI CHAMPIGNON E BASTONCINI DI SPECK
Immagine

PARTICOLARE DEL CORNICIONE
Immagine

L' impasto è il solito diretto a 24 ore temperatura ambiente 20° grado più grado meno con farina bio.

DETTAGLI:

acqua 1000 gr
farina 1550 gr
sale 48 gr
lievito 1,00/1,20 gr
a volte 30 gr di olio evo

faccio 3/4 ore di autilisi, impasto rigorosamente a mano per circa 10/15 minuti, dipende dalla voglia, mezz' ora di riposo, leggera reimpastata e via in puntata per 16 ore, staglio con panetti da 260 gr e via in appretto per 8 ore.
Buon appetito.
Ultima modifica di emalimo il 3 marzo 2016, 20:34, modificato 2 volte in totale.
Ciao Ema
Avatar utente
dsquared88
Messaggi: 1686
Iscritto il: 21 novembre 2014, 12:39

Re: A CASA MIA........NON AMANO IL CORNICIONE CANOTTONE

Messaggio da leggere da dsquared88 »

Se stessi a casa tua t applaudivo
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: A CASA MIA........NON AMANO IL CORNICIONE CANOTTONE

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Ema,
non sei il solo a non amare il canottone!!!!!


Complimenti!









Paolo
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: A CASA MIA........NON AMANO IL CORNICIONE CANOTTONE

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie Giuseppe.
Paolo un napoletano verace come te che non ama il canottone ?????
Ciao Ema
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: A CASA MIA........NON AMANO IL CORNICIONE CANOTTONE

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Eme :applausi small :applausi small poi i tuoi condimenti sono sempre al top :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: A CASA MIA........NON AMANO IL CORNICIONE CANOTTONE

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ema, io neanche io amo i canotti. Ma questa pizza è bella!!! Complimenti.

PS: Ho dei funghi porcini secchi (disidratati) posso metterli direttamente sulla pizza?
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: A CASA MIA........NON AMANO IL CORNICIONE CANOTTONE

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie ragazzi. Se per verace s' intende una pizza con un super cornicione, questa non è una pizza Verace. Se invece intendiamo una pizza che abbia si il cornicione ma non eccesivamente pronunciato sia morbida e friabile allo stesso tempo, che abbia dei buoni pelati e del buon fior di latte rigorosamente di Agerola, un giro di buon olio evo.......questa è.........se poi ci sbizzariamo con i condimenti che siano appetitosi ma digeribili che diano appagamento e che quando hai finito sei pronto per fare il bis......allora ci siamo.
Buona serata a tutti.
Ciao Ema
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: A CASA MIA........NON AMANO IL CORNICIONE CANOTTONE

Messaggio da leggere da Vespa72 »

emalimo ha scritto:Grazie ragazzi. Se per verace s' intende una pizza con un super cornicione, questa non è una pizza Verace. Se invece intendiamo una pizza che abbia si il cornicione ma non eccesivamente pronunciato sia morbida e friabile allo stesso tempo, che abbia dei buoni pelati e del buon fior di latte rigorosamente di Agerola, un giro di buon olio evo.......questa è.........se poi ci sbizzariamo con i condimenti che siano appetitosi ma digeribili che diano appagamento e che quando hai finito sei pronto per fare il bis......allora ci siamo.
Buona serata a tutti.
:YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
a quando la prova?
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: A CASA MIA........NON AMANO IL CORNICIONE CANOTTONE

Messaggio da leggere da emalimo »

Vespa72 ha scritto:
emalimo ha scritto:Grazie ragazzi. Se per verace s' intende una pizza con un super cornicione, questa non è una pizza Verace. Se invece intendiamo una pizza che abbia si il cornicione ma non eccesivamente pronunciato sia morbida e friabile allo stesso tempo, che abbia dei buoni pelati e del buon fior di latte rigorosamente di Agerola, un giro di buon olio evo.......questa è.........se poi ci sbizzariamo con i condimenti che siano appetitosi ma digeribili che diano appagamento e che quando hai finito sei pronto per fare il bis......allora ci siamo.
Buona serata a tutti.
:YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
a quando la prova?
Ci vediamo da Fede no ??
Ciao Ema
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: A CASA MIA........NON AMANO IL CORNICIONE CANOTTONE

Messaggio da leggere da Vespa72 »

emalimo ha scritto:
Vespa72 ha scritto:
emalimo ha scritto:Grazie ragazzi. Se per verace s' intende una pizza con un super cornicione, questa non è una pizza Verace. Se invece intendiamo una pizza che abbia si il cornicione ma non eccesivamente pronunciato sia morbida e friabile allo stesso tempo, che abbia dei buoni pelati e del buon fior di latte rigorosamente di Agerola, un giro di buon olio evo.......questa è.........se poi ci sbizzariamo con i condimenti che siano appetitosi ma digeribili che diano appagamento e che quando hai finito sei pronto per fare il bis......allora ci siamo.
Buona serata a tutti.
:YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
a quando la prova?
Ci vediamo da Fede no ??
Si :)
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”