Un pane semplice :-)

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Un pane semplice :-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pane con LNS e farina Tre Mulini Pizza 0
Ho fatto due pagnotte con la Tre Mulini e il mio LNS di grano tenero idro50%
Ricetta
FARINA TRE MULINI 2000 g
Acqua 1300 g
LNS 700 g
Sale 40 g
Puntata 4 ore appretto appretto 4 ore
Note: impasto pessimo, ho usato la mia spirale appena acquistata e che ancora devo imparare ad usare. Non sono riuscito a incordare e l'impasto era molto lento. Ho fatto delle pieghe sulla spianatoia e in parte ho recuperato la situazione ma la struttura non mi piaceva. Credo di aver inserito l'acqua tropo rapidamente e senza gradualità....pensavo che per idro di 65% bastasse....L'ordine di aggiunta è stato: tutta la farina e il LNS poi acqua e a finire il sale.
Lascio spazio alle foto
IMG_0304.JPG
IMG_0305.JPG
IMG_0306.JPG
IMG_0307.JPG
IMG_0308.JPG
IMG_0309.JPG
Cottura: 250°* 10'- 220° *15'- 200° *15'- 180°*20' ultimi 5 in fessura
La fetta si riferisce alla pagnotta infornata a seguire della prima, non ci stavano in forno :-) io potendo l'avrei infornata almeno 30 minuti prima..
Gaetano
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Un pane semplice :-)

Messaggio da leggere da Pere153 »

C'è da dire che io non so far il pane.
A me sembra molto bello, ma la crosta non è poco cotta?
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Un pane semplice :-)

Messaggio da leggere da lorenzo »

Belle x la velocità che usi.... Hai letto che ho fatto la tua focaccia con ciccioli?
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Un pane semplice :-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Belle x la velocità che usi.... Hai letto che ho fatto la tua focaccia con ciccioli?
Si letto e ti ringrazio, per la focaccia la ricetta non è mia.
Ciao
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Un pane semplice :-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:C'è da dire che io non so far il pane.
A me sembra molto bello, ma la crosta non è poco cotta?
Effettivamente il pane è poco colorato, credo dipenda anche dalla farina, questo giro la Tre Mulini non mi ha entusiasmato.
Avatar utente
Matregale
Messaggi: 733
Iscritto il: 17 febbraio 2015, 13:54
Località: Matera / Torino

Re: Un pane semplice :-)

Messaggio da leggere da Matregale »

Male non è, però manca il.taglio ed una buona cottura, a che temperatura hai cotto e per quanto tempo?
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Un pane semplice :-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Matregale ha scritto:Male non è, però manca il.taglio ed una buona cottura, a che temperatura hai cotto e per quanto tempo?
Per la cottura Cottura: 250°* 10'- 220° *15'- 200° *15'- 180°*20' ultimi 5 in fessura
Effettivamente risulta non tanto scuro ma nemmeno chiarissimo credo sia imputabile alla farina e non alla cottura, è lo schema che uso sempre per cuocere il pane e solitamente rende un buon colore. In merito ai tagli spesso non li faccio e dipende molto dalla tipologia di pane e dalle situazioni. Spiego meglio: in questo caso la fetta che si vede nelle foto è riferita alla seconda pagnotta cotta circa 1 ora dopo la prima. L'infornata non ho potuto farla quando avrei voluto, diversamente avrei anticipato di circa 30 minuti, se avessi fatto i tagli avrei solo sgonfiato ulteriormente la pagnotta senza alcun beneficio. Aggiungo anche che non sono patito dell'estetica nel pane, si deve presentarsi bene ma non deve puntare solo su quello. Con una punta di malizia dico che spesso si maschera un pane medio con delle belle foto. Io il pane lo devo mangiare e non guardarlo :-)
Di questo pane non mi sono piaciuti la farina e l'impasto, prossimo giro vedo di prendere gli accorgimenti del caso.
Grazie
Gaetano
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Un pane semplice :-)

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Gaetano , ottimo lavoro.. qui ci sono parecchi maghi per il pane :wink: tu arrivi dal forno di Osvy vero ?
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Un pane semplice :-)

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Gaetano,
anche io credo che non sia il tuo pane migliore, se non ricordo male ne ho visti di tuoi più belli...
però, viste le difficoltà che hai avuto, la farina, ecc ecc.. direi che non è affatto un cattivo risultato... :)
Ultima modifica di fpizzari77 il 16 febbraio 2016, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Un pane semplice :-)

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravo a vederlo in sezione sembra uno dei tipi che vendono nei negozi o gdo già affettati.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Discussioni”