Ciro Salvo Alcune Considerazione Sulla Caputo Gialla

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Ciro Salvo Alcune Considerazione Sulla Caputo Gialla

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciro Salvo: La Gialla è una farina medio debole con w 220-250 quindi senza aggiunta di grani americani di forza.
è ottima per lievitazioni di 6-10 ore (t.ambiente) ma l'ho usata anche per 24 ore quest'inverno.
L'ho usata anche per 24 ore a t. ambiente con solito punto di pasta e solito sale, diminuendo solo il lievito.
Attento solo alla tenuta dell'impasto*

Per lievitazioni di 8-10 ore mi piace di più, la pizza è ancora più leggera. Non c'è molta differenza alla fine tra le due
(Gialla e la Caputo Blu Pizzeria), la gialla è solo un pò più debole, per la tenuta mi fido del mio manico, ma per lievitazioni
medie non da alcun problema per le lunghe con il caldo la eviterei (parliamo sempre di impasti iperidratati).

La gialla non la compra quasi nessuno ed anche questo me la fa piacere di più.

*Tenuta dell'impasto: impasto meno elastico, "se ne scende prima", muore prima, soprattutto con il caldo,
il glutine è diverso, ma per una lievitazione breve o media (6-10 ore) fai una pizza più leggera (a parità di dosi però).

Bisogna tener peresente della quantità di sale e farina per la tenuta, se le aumenti di parecchio,
un impasto con farina debole può risultare più forte di uno fatto con una rinforzata nel quale
hai messo meno sale e meno farina e la pizza alla fine sarà anche più dura e meno digeribile.

Pizza.it 25/06/2005
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Ciro Salvo Alcune Considerazione Sulla Caputo Gialla

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie Pere. Pensavo che la gialla fosse una farina recente invece se ne parlava già nel 2005.........
Comunque in dieci anni ne ha fatta di strada il nostro Ciro e penso che il metodo di impastamento ma anche le sue considerazioni siano diverse da allora.
Ciao Ema
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Ciro Salvo Alcune Considerazione Sulla Caputo Gialla

Messaggio da leggere da erminio78 »

Pedro l'articolo è vecchio e la farina non credo abbia le stesse caratteristiche di un tempo.
Vi consiglio solo di non prendere come oro colato quello che dicono i pizzaioli, sperimentate voi e poi assaggiatele le loro pizze, se ci si riesce :wink:
n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: Ciro Salvo Alcune Considerazione Sulla Caputo Gialla

Messaggio da leggere da n.p.C »

Il post di Ciro e' vecchio 10 anni pero' le considerazioni sono attuali cmq, il medio debole glutine della gialla si presta meglio della blu se parliamo di giornaliero, detto questo a me non convinse in pieno neanche la gialla per un giornaliero ed opterei per qualcosa ancora piu' debole e pazienza se il cornicione non cresce.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Ciro Salvo Alcune Considerazione Sulla Caputo Gialla

Messaggio da leggere da Pere153 »

Infatti dieci anni fa, era più debole W220-240.
Rispondi

Torna a “Farina”