Miglior metodo per gestire il lievito madre

Marco
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 luglio 2013, 19:13

Miglior metodo per gestire il lievito madre

Messaggio da leggere da Marco »

Buongiorno ragazzi e buona domenica. Ritorno dopo qualche mese di assenza dovuta al tour de force di studio ed esami. Nel frattempo vi ho letto parecchio e ho iniziato per l'ennesima volta la coltivazione del lievito madre.
Ho letto molti articoli in giro per "l'internet" ma nutro seri dubbi su praticamente tutte le tecniche che vengono proposte. Vi spiego. Tutti parlano di rinfresco 1:1, es. 100 LMS, 50 H2O, 100 Farina, per un idro 50% in questo caso. Poi dicono di conservare a T.A. per 24H fino al prossimo rinfresco. Io ritengo questa tecnica completamente sbagliata. Il pH si abbassa notevolmente in questo modo e molti microorganismi non sopravvivono. Personalmente ho un LMS e uno liquido a cui sto lavorando contemporaneamente da qualche settimana e se devo rinfrescare 1 volta al giorno, faccio un rinfresco 1:3(100 LMS e 300 farina).

Voi cosa ne pensate? Che tecnica adottate? :D
Ultima modifica di Marco il 10 gennaio 2016, 14:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Miglior metodo per gestire il lievito madre

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Marco
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 luglio 2013, 19:13

Re: Miglior metodo per gestire il lievito madre

Messaggio da leggere da Marco »

Vespa72 ha scritto:Cioa Marco hai letto qui ;)
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =15&t=3135
Ho appena letto, mi dispiace per la situazione che si è creata. Non voglio mancare di rispetto. Posso anche chiudere qui.
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Miglior metodo per gestire il lievito madre

Messaggio da leggere da Vespa72 »

basta avere rispetto per chi posta sul gruppo :)
il forum può esistere solo se c'è il contributo di tutti :)
se uno va a trovare una persona ed è in compagnia che fai saluti solo lui o tutti?
è solo una questione di rispetto reciproco
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Miglior metodo per gestire il lievito madre

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Marco: se vuoi un LMS più acido basta ridure leggermente la percentuale di farina del rinfresco (80%).
Marco
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 luglio 2013, 19:13

Re: Miglior metodo per gestire il lievito madre

Messaggio da leggere da Marco »

Vespa72 ha scritto:basta avere rispetto per chi posta sul gruppo :)
il forum può esistere solo se c'è il contributo di tutti :)
se uno va a trovare una persona ed è in compagnia che fai saluti solo lui o tutti?
è solo una questione di rispetto reciproco
Mi piacerebbe essere molto più attivo ma non avendo molto tempo riesco a malapena a leggere qualche discussione. Compatibilmente con tutti gli impegni cercherò di essere più attivo.
Volevo fare una piccola riflessione sul fatto. Tutti hanno un modo diverso di esprimersi in tutti gli ambiti, c'è quello molto simpatico che scherza con tutti. C'è quello che vuole sempre fare la prima donna. Poi c'è quello antipatico e anche quello che parla poco. Un forum è fatto da tutte queste persone. Non mi sento di giudicare nessuno, se voglio parlarti ti parlo(rispondo alla tua discussione in questo caso). Se non mi va per 1000 motivi non lo faccio. Il nostro forum è una realtà non troppo grande, per quello tanti ci fanno caso. Immagino che molti si lamentino per il fatto che siano i soliti a rispondere, e li capisco. Purtroppo internet è fatto così. Tanti leggono e pochi rispondono. Ogni forum ha questo "problema" se così vogliamo chiamarlo. Se questo rappresenta un problema basta rendere visibile il forum ai soli iscritti e bannare tutti quelli che non partecipano. E qui si perde lo spirito di condivisione. Che è la cosa più importante secondo me. Se decido di condividere una cosa personale, sapendo a cosa vado incontro, lo faccio a mio rischio e pericolo, senza pretendere nulla. Questo mi sembra lo spirito giusto. La "dittatura" l'abbiamo già avuta da un altra parte :lol:
Comunque Vespa, nulla di personale, sei sempre stato molto gentile e disponibile. Il mio ragionamento rappresenta solamente la mia personalissima opinione generale. :wink:
Pere153 ha scritto:@Marco: se vuoi un LMS più acido basta ridure leggermente la percentuale di farina del rinfresco (80%).
Ciao Pere! No forse mi sono spiegato male, chiedevo cosa ne pensavate del fatto che molti rinfrescano 1 volta al giorno con rapporto 1:1 e quale fosse la vostra tecnica di mantenimento e rinfresco. :smile:
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Miglior metodo per gestire il lievito madre

Messaggio da leggere da Pere153 »

Marco, il il mio LMS lo tengo a TA (dentro il forno sui 24 gradi) e rinfresco ogni giorno.
Marco
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 luglio 2013, 19:13

Re: Miglior metodo per gestire il lievito madre

Messaggio da leggere da Marco »

Pere153 ha scritto:Marco, il il mio LMS lo tengo a TA (dentro il forno sui 24 gradi) e rinfresco ogni giorno.
Rinfresco sempre con rapporto 1:1?
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Miglior metodo per gestire il lievito madre

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Marco, io uso LML e uso questo metodo http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=43&t=728
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Marco
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 luglio 2013, 19:13

Re: Miglior metodo per gestire il lievito madre

Messaggio da leggere da Marco »

Napoli72 ha scritto:Ciao Marco, io uso LML e uso questo metodo http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=43&t=728
Ciao Dario! Ho visto nei commenti che anche tu rinfreschi 1:2(ma occhio che nella spiegazione c'è scritto 200 LML + 200 di nuovo impasto :D ). Stavo cercando di capire perché molti degli chef e maestri più blasonati non spiegassero che dopo la fase di crescita del lievito madre non va rinfrescato ogni 24 ore 1:1. Ho sempre pensato, sono io che sono scemo, ma così a me è sempre morto tutto. :???:
Rispondi

Torna a “Lievito Madre”