TARTUFO BIANCO D'ALBA CHE PASSIONE !

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: TARTUFO BIANCO D'ALBA CHE PASSIONE !

Messaggio da leggere da lorenzo »

Sauzer ha scritto:
lorenzo ha scritto:Ma dove li trovi tutti questi prodotti????????????????
Sono una delizia solo a vederli.....Non appena finisco questa stupida dieta vengo a Torino

Procurati delle piccole bottiglie scure da 200 ml. Ti mando dell'evo e prova a mettere nel mio evo un ramo di rosmarino. In un'altra del peperoncino etc.
In un'altra del tartufo bianco di Alba da spedire a LORENZO
Sei grande :razz: :lol:
Ciao Lorè !! prossimo olio tartufalo lo manderò a te :D felice
Io ti mando la materia prima :))
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: TARTUFO BIANCO D'ALBA CHE PASSIONE !

Messaggio da leggere da Sauzer »

sub ha scritto:ti invidio ! ho bisogno di provare una volta Immagine


Ho visto questo video ieri:

phpBB [video]



anche sulla pizza

phpBB [video]
e si sub .. è sicuramente un esperienza da fare .. :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
pietro.g
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 gennaio 2016, 13:48

Re: TARTUFO BIANCO D'ALBA CHE PASSIONE !

Messaggio da leggere da pietro.g »

Sauzer ha scritto:Domenica sera cenetta a base di splendido tartufo bianco d'Alba :applausi small
Quest'anno è iniziato molto male la stagione ma nelle ultime settimane sono arrivati grandi prodotti :)
Iniziamo con il nostro olio tartufato che dopo 2 mesi di induzione con il tartufo è diventato profumato e gustoso come il tartufo stesso.
(sistema molto semplice.. , si prende un ampolla e si mette dell'olio extravergine ; un contenitore ermetico dove all'interno si metterà la stessa ampolla , un panno con i tartufi e si sigilla il contenitore ermeticamente e riponendolo nel frigo . Ogni 2 giorni si cambia il panno dove sono messi i tartufi e si prosegue). In questo modo l'olio non entra mai in contatto con il tartufo e prende il gisto solo grazie al fortissimo profumo che rilascia il tartufo stesso. ;festeggiare drink
Il tartufo bianco è uno dei miei condimenti preferiti. Ho un amico di Carmagnola, vicino Alba che ogni anno mi regala un po' di tartufi, mi ha detto che si tiene anche un Festival annuale del tartufo bianco ad Ottobre-Novembre. Di solito lo conservo in frigorifero, in un contenitore di vetro con carta assorbente ed evito il contatto con il riso, perché l’acqua al suo interno sarebbe assorbita e resterebbe del tutto disidratato. Ho sempre provato olio al tartufo aromatizzato, quindi con pezzi di tartufo aggiunto all'olio, ma mi piacerebbe anche provare a fare l'olio tartufato come hai fatto tu senza aggiungerlo nell'olio stesso. I tartufi possono essere utilizzati dopo o perdono sapore? Di solito durano 10 giorni?
Ormai i prezzi degli oli al tartufo sono alle stelle se si acquistano nei negozi, quindi conviene farli da se.
phpBB [video]

Per la cena di Natale ho preparato per degli ospiti tagliolini al tartufo bianco e per la serata ho creato anche dei tovaglioli con una foto su un sito online.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: TARTUFO BIANCO D'ALBA CHE PASSIONE !

Messaggio da leggere da Pere153 »

@pietro.g: Ottima ricetta. Anche se lo chef deve andare subito dal medico :D felice pensavo morisse lì :lol:
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: TARTUFO BIANCO D'ALBA CHE PASSIONE !

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao Pietro ! .
Si hai detto cose esatte , il tartufo bianco va conservato in frigo in contenitore di vetro o plastica con un foglio di carta assorbente che li avvolge.
Io per la conservazione faccio proprio così : contenitore grande in plastica , all'interno una boccetta con olio e.v. adagio i tartufi sui lati a contatto della carta, in questo modo oltre a mantenere i tartufi fino al momento dell'uso .. utiluzzo il loro profumo per creare l'olio tatrufato.
Il tutto chiuso ermeticamente.
Ogni 2 giorni cambio sempre la carta assorbente in quanto diventa umida e va sostituita.
Un buon tartufo (sano) dura fino al 15 / 17 giorni poi inizia a odorare di acido e ammuffisce.
Bella la ricetta che hai postato.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
pietro.g
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 gennaio 2016, 13:48

Re: TARTUFO BIANCO D'ALBA CHE PASSIONE !

Messaggio da leggere da pietro.g »

Sauzer ha scritto:Ciao Pietro ! .
Si hai detto cose esatte , il tartufo bianco va conservato in frigo in contenitore di vetro o plastica con un foglio di carta assorbente che li avvolge.
Io per la conservazione faccio proprio così : contenitore grande in plastica , all'interno una boccetta con olio e.v. adagio i tartufi sui lati a contatto della carta, in questo modo oltre a mantenere i tartufi fino al momento dell'uso .. utiluzzo il loro profumo per creare l'olio tatrufato.
Il tutto chiuso ermeticamente.
Ogni 2 giorni cambio sempre la carta assorbente in quanto diventa umida e va sostituita.
Un buon tartufo (sano) dura fino al 15 / 17 giorni poi inizia a odorare di acido e ammuffisce.
Bella la ricetta che hai postato.
Grazie per i consigli.
Di solito il tartufo bianco resiste meno giorni del tartufo nero, ma come hai detto tu se è sano durerebbe anche più a lungo. Un mio amico mi ha detto di utilizzare anche un panno in cotone in alternativa alla carta assorbente.
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: TARTUFO BIANCO D'ALBA CHE PASSIONE !

Messaggio da leggere da Sauzer »

pietro.g ha scritto:
Sauzer ha scritto:Ciao Pietro ! .
Si hai detto cose esatte , il tartufo bianco va conservato in frigo in contenitore di vetro o plastica con un foglio di carta assorbente che li avvolge.
Io per la conservazione faccio proprio così : contenitore grande in plastica , all'interno una boccetta con olio e.v. adagio i tartufi sui lati a contatto della carta, in questo modo oltre a mantenere i tartufi fino al momento dell'uso .. utiluzzo il loro profumo per creare l'olio tatrufato.
Il tutto chiuso ermeticamente.
Ogni 2 giorni cambio sempre la carta assorbente in quanto diventa umida e va sostituita.
Un buon tartufo (sano) dura fino al 15 / 17 giorni poi inizia a odorare di acido e ammuffisce.
Bella la ricetta che hai postato.
Grazie per i consigli.
Di solito il tartufo bianco resiste meno giorni del tartufo nero, ma come hai detto tu se è sano durerebbe anche più a lungo. Un mio amico mi ha detto di utilizzare anche un panno in cotone in alternativa alla carta assorbente.
si , volendo puoi anche utilizzare un panno di cotone ma devo comunque cambiarlo ogni 3 giorni al massimo in quanto le fibre trattengono l'umidità del tubero.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Rispondi

Torna a “Secondi”