Viaggio a Napoli e dintorni

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Viaggio a Napoli e dintorni

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

emalimo ha scritto:Bellissimo reportage. Grazie.
Le pizze da Michele non cambiano mai, bruciate e stonde.......quelle di 50 kalò grandissima delusione rapportate alle foto pressochè perfette che posta sulla pagina FB. Daccordo con Pere, a livello visivo metterei al primo posto Starita e Gaetano.
Ovviamente è solo un giudizio visivo che naturalmente è diverso se fatto con prova assaggio.
quoto al 100%
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Viaggio a Napoli e dintorni

Messaggio da leggere da paolopf3 »

emalimo ha scritto:Bellissimo reportage. Grazie.
Le pizze da Michele non cambiano mai, bruciate e stonde.......quelle di 50 kalò grandissima delusione rapportate alle foto pressochè perfette che posta sulla pagina FB. Daccordo con Pere, a livello visivo metterei al primo posto Starita e Gaetano.
Ovviamente è solo un giudizio visivo che naturalmente è diverso se fatto con prova assaggio.
Ciao Ema,
da 50 Kalò lavora anche un parente di Ciro che normalmente farcisce i dischi che Ciro allarga.
Probabilmente sono le sue.

Senza voler togliere nulla ma anche a me sembra che Ciro ci sappia fare di più.
Avatar utente
Robbykorver
Messaggi: 384
Iscritto il: 21 luglio 2014, 11:54
Località: Milano

Re: Viaggio a Napoli e dintorni

Messaggio da leggere da Robbykorver »

pintu89 ha scritto:come lo hai trovato sorbillo di milano
Ero andato subito dopo l'apertura e non mi aveva convinto, a distanza di mesi l'impasto è cambiato.
Ti faccio vedere una foto:
Immagine
Impasto molto morbido e gommoso, un mantello, questa particolare coi taralli. La maco fittissima è da urlo.
Avatar utente
Robbykorver
Messaggi: 384
Iscritto il: 21 luglio 2014, 11:54
Località: Milano

Re: Viaggio a Napoli e dintorni

Messaggio da leggere da Robbykorver »

Secondo voi come si possono ottenere quei puntini neri cosi piccoli e fitti?

Ci vuole per forza un super forno?
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Viaggio a Napoli e dintorni

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Ramirez su Pizza.it:

"Il discorso "mako" chiaramente non è indispensabile averla o non averla.
Ma il discorso mako riferito proprio a puntini neri viaggia in parallelo con una lievitazione-maturazione lunga con poco lievito in genere,
e se volete c'è una spiegazione tecnica ( a mio avviso), nella lievitazione partecipano alla fermentazione sia i lattobacilli che i lieviti,
ora i lieviti hanno un metabolismo elevato rispetto ai lattobacilli ed anche più veloce,
questo vuol dire che se metto parecchio lievito ho il sopravvento di questi e non ho sicuramente lo sviluppo dei lattobacilli
(quello che succede nella lievitazione breve nella produzione di pane), se invece metto poco lievito a lungo andare
ho uno sviluppo abbastanza abbondante di lattobacilli che come sapete inacidiscono l'impasto , ma hanno un'altro
particolare che producono nell'impasto bolle piccole e regolari al contrario dei lieviti che producono bolle più grosse e irregolari,
e questo è anche il motivo delle maculature piccole e abbastanza uniformi".

"Comunque la differenza delle bolle da lattobacilli e bolle da lievito è la dimensione ,
quelle da lattobacilli sono piccole e uniformi,quelle da lieviti sono grandi e disomogenenee".
Avatar utente
Robbykorver
Messaggi: 384
Iscritto il: 21 luglio 2014, 11:54
Località: Milano

Re: Viaggio a Napoli e dintorni

Messaggio da leggere da Robbykorver »

Quindi secondo te Sorbillo fa una lunga lievitazione con poco lievito? Un'altra cosa che mi stupisce è il cornicione piatto uniforme e senza bolle. Chissà come fa
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Viaggio a Napoli e dintorni

Messaggio da leggere da Pere153 »

Direi di sì. Per quanto riguarda il cornicione, dipende della stesura.
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Viaggio a Napoli e dintorni

Messaggio da leggere da felice avellino »

Robbykorver ha scritto:Due settimane or sono sono stato in vacanza a Napoli e dintorni (Capri, Ischia, Sorrento...), e volevo documentare qui le pizzerie che sono riuscito a testare.

Iniziamo con la più frequentata, Pizzeria da Michele:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Voto: 8 1/2 Pizza enorme e sottile, cornicione basso e pieno. Ottimo sapore del fior di latte.

Antica Pizzeria e Friggitoria Dal Presidente:

Immagine
Immagine

Pizza 8 1 euro per una classica napoletana senza difetti (a Milano manco con 10 euro)

50 kalò

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Voto 10 La migliore, pizza nettamente diversa dalle altre. Consistenza incredibile, una nuvola morbida e saporita. La pizza dell'alleanza è da orgasmo.

Starita

Immagine
Immagine

Voto 9 Pizza verace ai limiti della perfezione. Matura al punto giusto, ben condita, leggera e saporita.

Pizzeria da Gaetano

Immagine
Immagine

Voto 7 1/2 Ottima ma non si distingue.

Ciro Salvo ha sicuramento trovato un impasto unico, con una morbidezza e un sapore che lo rendono il numero uno. Ottimi anche i condimenti, prezzi altini per Napoli.

Come ultima chiosa, Napoli mi è piaciuta tantissimo, in strada si può mangiare di tutto, spero di tornarci presto.

bye
Avrei provato anche.pellone non sarà.una pizza gourmet di come vanno adesso ma come sapore è ineguagliabile....di quelle provate anche per me ciro salvo è la migliore
Rispondi

Torna a “Reportages & Recensioni”