Si accettano consigli

cloxy
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 ottobre 2013, 20:24

Si accettano consigli

Messaggio da leggere da cloxy »

Ciao a tutti amici pizzaioli,
in previsione di alcuni lavoretti in giardino la prossima primavera,sto valutando di cambiare anche il forno con uno piu' funzionale.
Sto cercando un forno non troppo ingombrante(diametro interno 80 circa, di buona qualita',facilmente gestibile e che arrivi a temperatura in un tempo ragionevole..... :D felice
Girando in rete ho trovato due produttori nella mia zona(toscana).

Fiesoli Arte
http://www.fiesoliarte.com/it/shop/forni-a-legna

Valoriani
http://valoriani.it/it/hobby

Fiesoli produce in terracotta a pezzi singoli da assemblare,Valoriani in materiale refrattario non ben specificato(?)
Quali dei due materiali e' meglio per la cottura di una buona pizza?
Inoltre ho visto sul sito Fiesoli che fanno anche forni squadrati e a volta bassa.Io me ne intendo il giusto,ho quasi sempre visto
forni tondi e a cupola alta.Un giorno un pizzaiolo mi disse che il calore nel forno deve circolare per irradiare bene il cibo.per questo hanno questa forma?boh
Ad esempio tra uno tondo diametro interno 85 e altezza cielo 60 e uno quadrato 75x75 con altezza cielo 44
con quali dei due si cuoce meglio e c'e' meno dispersione di calore etc...?
Se infine conoscete altri produttori saro' ben lieto di prenderli in considerazione.
Grazie per i vostri suggerimenti
O:-)
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Si accettano consigli

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Io sono orientato per il forno dell artistica salerniata, spediscono anche qua da noi in toscana.

Ps: di dove? Io sono di Pisa
cloxy
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 ottobre 2013, 20:24

Re: Si accettano consigli

Messaggio da leggere da cloxy »

Non so' cosa dirti,me ne intendo poco,gia' avrei l'imbarazzo della scelta tra le due aziende che ho trovato,figuriamoci se ne metto una terza.
Per motivi pratici e logistici ho bisogno di un forno da assemblare in giardino e non che mi arrivi gia' montato.
Mi ha colpito quello a forma squadrata della fiesoli che per dove deve andare nel mio caso ingombrerebbe meno e avrei piu' superfice interna disponibile.Pero' ho dei dubbi sulla forma squadrata se funzionano bene o no.
Quelli dell'artistica salernitana oltre come dicono a funzionare bene sono anche molto belli da vedere.Io pero' lo dovrei nascondere e rivestire e quindi mi sembrerebbe di fargli un torto.
cloxy
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 ottobre 2013, 20:24

Re: Si accettano consigli

Messaggio da leggere da cloxy »

Scusa non avevo letto....io sono di Prato.
Aspetterei (sperando che arrivino) qualche consiglio dai tanti appassionati che popolano questo forum per poi prendere la decisione.
Tu l'hai gia' presa definitiva?
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Si accettano consigli

Messaggio da leggere da emalimo »

Il mio forno arriava da Prato e per l'esattezza dalla Ditta Felici. E' in materiale refrattario che viene fornito in pezzi da assemblare, isolare etc etc.
Di questa azienda ne ho acquistati 2, non sono malaccio ma poco idonei a cuocere con platea oltre i 380°.
Purtroppo quando ho fatto il primo acquisto sul mercato non c'era l'offerta attuale.
Ho cotto nel mio forno, in un vero forno Napoletano di Lello Vassallo da Mauro, poi in quello di Fede che è una via di mezzo tra un forno tradizonale ed un napoletano, momentaneamente mi sfugge l' azienda.....
Se dovessi scegliere tra i tre opterei per quello di Fede.
Ultima modifica di emalimo il 6 novembre 2015, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ema
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Si accettano consigli

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ciao ho un Palazzetti easy medium, con camera d'aria. Mi trovo benissimo, puoi arrivare anche a 500.
Devi però coibentarlo come si deve
Immagine
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Si accettano consigli

Messaggio da leggere da Vespa72 »

lorenzo ha scritto:Ciao ho un Palazzetti easy medium, con camera d'aria. Mi trovo benissimo, puoi arrivare anche a 500.
Devi però coibentarlo come si deve
:naughty
Quello di Federico dovrebbe essere dell'Artistica salernitana :)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Si accettano consigli

Messaggio da leggere da Pere153 »

Anche io prenderei quello di Fede o un Zio Ciro (Versione Ciro Salvo) oppure un Pizza Party.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Si accettano consigli

Messaggio da leggere da emalimo »

Vespa72 ha scritto:
lorenzo ha scritto:Ciao ho un Palazzetti easy medium, con camera d'aria. Mi trovo benissimo, puoi arrivare anche a 500.
Devi però coibentarlo come si deve
:naughty
Quello di Federico dovrebbe essere dell'Artistica salernitana :)
Esatto Marco. Mi sfuggiva il nome.......scherzi dell' età
Ciao Ema
cloxy
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 ottobre 2013, 20:24

Re: Si accettano consigli

Messaggio da leggere da cloxy »

Ciao a tutti,
grazie per le risposte e le informazioni che mi avete dato.
Ma e' meglio come materiale la terracotta(tipo i forni Felici che adesso sono diventati ditta Fiesoli)o il calcestruzzo refrattario(tipo zio ciro)???
C'e' un perche' sul fatto che la maggior parte dei forni sono tondi o va bene anche un forno quadrato?

ps Emalino,tu da quanti anni hai il forno felici?cosa ne pensi di quelli Fiesoli che ho messo il link?dici che la terracotta piu' di 380gradi non va'?
Rispondi

Torna a “Forno a Legna”