Si accettano consigli

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Si accettano consigli

Messaggio da leggere da emalimo »

Sono al secondo forno Felici/Fiesoli e sono circa 15 anni che li utilizzo. Il primo l' ho lasciato nel vecchio appartamento ed il secondo a gennaio sono 5 anni che lo uso. La platea seppur in eccellente refrattario a 450° mi brucia il fondo della pizza cosa che invece non succede con una platea fatta con il biscotto. NOn entro in questioni tecniche, non ne ho la competenza, ma è inteso che il fondo su cui poggia il biscotto deve essere fatto a regola d'arte come solo gli artigiani Napoletani sanno fare.
La verace mania è dal primo anno di Confrternita che mi è venuta e fare una verace con il mio forno non è facile si deve trovare la giusta temperatura che cuocia bene e non carbonizzi il fondo e poi e poi e poi non ti viene perfetta al 100 % ma va benissimo cosi meglio non si potrebbe fare.
Non ho mai usato forni che siano in calcestruzzo ma non penso tengano la temperatura come quelli in refrattario bisognerebbe comunque sentire chi lo possiede ( Matregale ).
Ciao Ema
cloxy
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 ottobre 2013, 20:24

Re: Si accettano consigli

Messaggio da leggere da cloxy »

Grazie Ema.
Fiesoli A,
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 novembre 2015, 21:36

Re: Si accettano consigli

Messaggio da leggere da Fiesoli A, »

Buona sera
Vi ringrazio per l'interesse sui forni di Fiesoli Arte, aggiungo due informazioni sui forni.
Il forno quadrato con un altezza interna 34 cm
con volta piatta consente alla fiamma di avvolgere tutta la volta mantenendo un inrradazione uniforme, l'altezza inferiore riduce i consumi.
Il forno circolare è lo stesso modello della ditta Felici rivisto con incastri maschio femmina e una volta interna di 50cm
è può essere allungato fino a 175 cm x un metro di larghezza.
Il forno è completamente in terracotta refrattaria certificata per uso alimentare e la caratteristica primaria è di cuocere la pizza e il pane
evitando di bruciare sotto la pizza
Per la temperatura non è un problema il materiale di terracotta viene cotto a 1000 gradi circa, il forno per funzionare bene deve essere coibentato come istruzioni e evitando shock termici
per qualsiasi info siamo a disposizione
Saluti Fiesoli A.rte
cloxy
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 ottobre 2013, 20:24

Re: Si accettano consigli

Messaggio da leggere da cloxy »

Buongiorno Fiesoli,
mi fa immenso piacere avere un contatto diretto con il produttore.
i vostri forni sembrano veramente ben costruiti e progettati per una ottima cottura e duratura nel tempo.
Magari non sono molto conosciuti dal popolo dei forum perche' avete rimodellato un po' la struttura societaria e avete cominciato da poco la vendita online.Ne approfitto per rivolgerle qualche domanda:
Il piu' piccolo dei vostri forni tondi modello 85 ha quindi la volta alta 50 cm misurata dall'interno? e quello quadrato modello 80 ha la volta alta 34 cm?
Dovessi oggi scegliere tra uno dei due probabilmente sarei orientato su quello quadrato per il minor ingombro,per il fatto che probabilmente arriva prima a temperatura ( quindi per un risparmio di legna)e per la maggior superficie interna.
Ma rimango col dubbio sulla forma squadrata perche' non so' se e' leggenda metropolitana quello che avevo sentito dire che il calore dentro al forno deve "circolare"per irradiare al meglio.
Credo inoltre di aver capito che per la cottura di una verace(che e' la pizza che preferisco) la volta bassa sia da preferire.
Verace a parte,il forno quadrato cuoce senza problemi anche pizze basse e pane senza rischio di bruciature?
Che differenza c'e' tra il suo materiale e il famoso biscotto di sorrento usato (anche come applicazione sopra l'originale suolo) da molti pizzaioli?
Mi prometto infine di farle visita quanto prima per vedere questi forni di persona.
Grazie per la sua attenzione.Buon lavoro.
Fiesoli A,
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 novembre 2015, 21:36

Re: Si accettano consigli

Messaggio da leggere da Fiesoli A, »

Buona sera Cloxy
Si le altezze interne sono quelle che ha scritto lei 34 cm per quelli quadrati (fra alcuni mesi verrà ritoccato l'altezza e sarà portata a 38cm)
per il tondo o ovale 50 cm interne entrambi
il più piccolo tondo è 85 per adesso, produciamo il mod 70 quadrato con misure interne 60x60 cm
il forno viene costruito tondo a mattoni da secoli quindi la nostra immagine del forno nel nostro immaginario è tondo,
provi a pensare quanti forni a uso domestico o industriale sono tondi, il suo forno che ha in cucina i forni per cuocere la ceramica, ecc. ecc. poi le varianti delle diversita di temperatura da un punto a un altro ci saranno sempre a meno che non si chiuda il forno con lo sportello per fare una cottura del pane solo a quel punto senza fuoco interno si riuscirà ad avere una temperatura omogenea ( quindi è una leggenda metropolitana)
il refrattario di nostra produzione è stato equilibrato per la cottura del pane e della pizza ed evita di bruciarla sotto dando una particolare fragranza ( perchè regola l'evaporazione dell'acqua )
Ho cambiato dei piani a forni storici e tutti dico tutti hanno trovato un ottimo miglioramento (questo lo dicono dei pizzaioli che ci lavorano)
Se viene a trovarmi mi farebbe piacere cosi vedrà come vengono costruiti pezzo per pezzo (non proprio tutto)
aggiungo il dominio del sito per altre persone che desiderano avere informazioni http://www.fiesoliarte.com
La ringrazio per la sua attenzione
un saluto a presto Fiesoli A.
cloxy
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 ottobre 2013, 20:24

Re: Si accettano consigli

Messaggio da leggere da cloxy »

Grazie Fiesoli,
quanto prima passero' a trovarla.
Migli
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 maggio 2021, 11:44

Re: Si accettano consigli

Messaggio da leggere da Migli »

Io uso forno per pizza da casa migliori, che vi guiderà prima dell'acquisto.
Rispondi

Torna a “Forno a Legna”